Upgrade Intel Core 2 Duo E6600 + P5B Deluxe

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22
    bit L'avatar di calojer

Predefinito Upgrade Intel Core 2 Duo E6600 + P5B Deluxe

Salve a tutti, sono Calojer,
    mi sono appena iscritto, faccio i miei più sinceri complimenti a tutti per lo spendido sito ricco di molte informazioni e spero di poter usufruire dei vostri consigli.
    Premetto che sono un vero Newbie dell'overclock quindi abbiate pazienza, ho già letto molto nel forum prima di chiedere, ma ho ancora molti dubbi.

Veniamo a noi:
    Ho una mobo Asus P5B Deluxe ed un processore Intel Core 2 Duo E6600 2,6 Ghz che vorrei provare ad overclockare ma prima di fare questo avrei bisogno dei vostri consigli innanzitutto per la scelta di alcuni componenti da acquistare a partire dalle RAM.

Personalmente mi stavo orientando fra queste due disponibili nel negozio di Pc vicino casa mia:
    DIMM CORSAIR 2X2GB XMS PC800 DDR II CL5
    DIMM CORSAIR 2X2GB XMS PC1066 CL5

Ma leggendo il manuale della mia Asus ho trovato scritto quanto segue:
    "A causa delle limitazioni del chipset, DDR-800 con CL=4 è preimpostata in modo da essere ridimensionata per operare a DDR2-667.Desiderando operare a latenza inferiore, regolare manualmente la temperatura della memoria."
    "A causa delle limitazioni del chipset, DDR-667 con CL=4 è preimpostata in modo da essere ridimensionata per operare a DDR2-533.Desiderando operare a latenza inferiore, regolare manualmente la temperatura della memoria."

Secondo voi, quale RAM dovrei prendere e sono supportate dalla mia mobo? Perchè nel manuale non si parlava ovviamente nè di RAM a 1066 nè tantomeno di CL5 che non sò cosa sia.

Per Il resto ho scelto una scheda Video Ati 4890 2 Gb, un dissipatore Zalman 9900.
    Attualmente ho un alimentatore Enermax Modulare da 500W ma mi sà che non basterà più vero?

Per il momento vi chiedo solo questo, in settimana vorrei prendere tutti i componenti per poi procedere con l'overclock. Grazie anticipatamente per la disponibilità che vorrete dedicarmi.

Moderatore L'avatar di giorgioprimo
    configurazione

Predefinito

ciao e benvenuto

per l'alimentatore, se hai anche qualche disco o periferiche almeno un 700 watt di qualità sarebbe più indicato.

per le RAM prendi la 1066, sono sicuramente supportate.

per quanto scritto sul manuale, (complimenti sei uno dei pochi che li legge) si tratta di un'evidente traduzione errata , no si capisce bene, ma di sicuro con "temperatura" volevano indicare qualcosa che ha a che fare con i timing, a traducendo letteralmente in italiano, è venuta fuori una frase senza senso.

Non te ne curare, prendi le ram, montale, imposta il voltaggio, ( dovrebbero essere a 2 volt di default, fino a 2,2 - 2,3 volt con la giusta areazione vai tranquillo ) i timing principali a 5-5-5-15 , e poi, pian piano comincia a salire......

bit L'avatar di calojer

Predefinito

Ok grazie infinite!

Nei prossimi giorni conto di acquistare tutto e poi tornerò a chiedervi aiuto sul da farsi in questo post.

L'avatar di Vincent Vega

Predefinito

Per OC ti consiglio un buon Kit con Chip come GKX o GMH. Se le trovi usate potresti puntare su un vecchio Kit 2x1Gb di Crucial BallistiX Double-Side pc8500 con GMH, sembrano Ram miracolate... Solo che se le fulmini e fai Rma ti rimandano ram ciofeca, ma basta andarci piano con i voltaggi IMHO.
    Long Live Rock & Roll

bit L'avatar di calojer

Predefinito

Vorrei decisamente passare a 4 Gb di memoria essendo passato a Windows 7.
    In realtà non sono alla ricerca di un Overclock estremo, anche 3,2 Ghz mi basterebbe...

Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    configurazione

Predefinito

ciao e benvenuto

Stregone del net L'avatar di ziotidus
    configurazione

Predefinito

Ciao,
    Io ho una configurazione molto simile alla tua, con sempre l'e6600 poi se vuoi ti passo i dettagli di overclock a 3.2 Ghz, il mio hardware lo trovi a sinistra nel menu a tendina,

Bye Bye

bit L'avatar di calojer

Predefinito

Ciao,
    Io ho una configurazione molto simile alla tua, con sempre l'e6600 poi se vuoi ti passo i dettagli di overclock a 3.2 Ghz
    Grazie infinitamente, ci conto!

bit L'avatar di calojer

Predefinito

Allora primo passo compiuto!
    acquistati e montati 2 banchi di Ram CORSAIR da 2GB XMS PC1066 CL5.

Primo problema:
    Fra le varie frequenze che il bios mi mette a disposize ho provato a scegliere 1067 Mhz e il computer non si avvia. Ora ho fatto un Clear CMos e ho rimesso su auto. Oltre al problema della frequenza Windows 7 32/bit rileva 4 Gb di memoria installata e 2,94 Gb utilizzabile.

In allegato uno screenshot fatto con Cpu-Z nella sezione Memory.

Bisogna aggiornare il Bios?

Stavo pensando di scaricare la versione 0910 ma non ho mai aggiornato il bios fino ad oggi, ho un pò di timore...)

Intervenire già sul voltaggio delle RAM?
    Immagini allegate Immagini allegate  
    Ultima modifica di calojer : 19-11-2009 a 14:58

Stregone del net L'avatar di ziotidus
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da calojer
    Allora primo passo compiuto!
    acquistati e montati 2 banchi di Ram CORSAIR da 2GB XMS PC1066 CL5.

Primo problema:
    Fra le varie frequenze che il bios mi mette a disposize ho provato a scegliere 1067 Mhz e il computer non si avvia. Ora ho fatto un Clear CMos e ho rimesso su auto. Oltre al problema della frequenza Windows 7 32/bit rileva 4 Gb di memoria installata e 2,94 Gb utilizzabile.

In allegato uno screenshot fatto con Cpu-Z nella sezione Memory.

Bisogna aggiornare il Bios?

Stavo pensando di scaricare la versione 0910 ma non ho mai aggiornato il bios fino ad oggi, ho un pò di timore...)

Intervenire già sul voltaggio delle RAM?
    Un'aggiornata al bios non fa mai male, ma soprattutto con l'e6600 usi un sistema operativo a 32 bit???
    Metti Windows7 Ultimate a 64 bit

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)