Salve a tutti, sono Calojer,
mi sono appena iscritto, faccio i miei più sinceri complimenti a tutti per lo spendido sito ricco di molte informazioni e spero di poter usufruire dei vostri consigli.
Premetto che sono un vero Newbie dell'overclock quindi abbiate pazienza, ho già letto molto nel forum prima di chiedere, ma ho ancora molti dubbi.
Veniamo a noi:
Ho una mobo Asus P5B Deluxe ed un processore Intel Core 2 Duo E6600 2,6 Ghz che vorrei provare ad overclockare ma prima di fare questo avrei bisogno dei vostri consigli innanzitutto per la scelta di alcuni componenti da acquistare a partire dalle RAM.
Personalmente mi stavo orientando fra queste due disponibili nel negozio di Pc vicino casa mia:
DIMM CORSAIR 2X2GB XMS PC800 DDR II CL5
DIMM CORSAIR 2X2GB XMS PC1066 CL5
Ma leggendo il manuale della mia Asus ho trovato scritto quanto segue:
"A causa delle limitazioni del chipset, DDR-800 con CL=4 è preimpostata in modo da essere ridimensionata per operare a DDR2-667.Desiderando operare a latenza inferiore, regolare manualmente la temperatura della memoria."
"A causa delle limitazioni del chipset, DDR-667 con CL=4 è preimpostata in modo da essere ridimensionata per operare a DDR2-533.Desiderando operare a latenza inferiore, regolare manualmente la temperatura della memoria."
Secondo voi, quale RAM dovrei prendere e sono supportate dalla mia mobo? Perchè nel manuale non si parlava ovviamente nè di RAM a 1066 nè tantomeno di CL5 che non sò cosa sia.
Per Il resto ho scelto una scheda Video Ati 4890 2 Gb, un dissipatore Zalman 9900.
Attualmente ho un alimentatore Enermax Modulare da 500W ma mi sà che non basterà più vero?
Per il momento vi chiedo solo questo, in settimana vorrei prendere tutti i componenti per poi procedere con l'overclock. Grazie anticipatamente per la disponibilità che vorrete dedicarmi.