Interferenza audio da Sapphire 4670 Ultimate

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    bit
    Registrato
    Jul 2010
    Messaggi
    7

    Predefinito Interferenza audio da Sapphire 4670 Ultimate

    Ciao, ho un problemino con la Sapphire 4670 Ultimate (quella con dissi passivo)... sento la scheda grafica nello stereo!

    Descrizione hardware, da sx a dx:
    1) cassa dello stereo, roba anni 80 della Sansui
    2) ampli, lettore CD, radio, cassette ecc
    3) io, davanti al monitor
    4a) sopra il tavolo, PC nuovo con Sapphire 4670 Ultimate su mobo Asus P7P55D-E e CPU i5-750, PSU Corsair 450VX, case CM Centurion 590
    4b) sotto il tavolo, Antec Sonata con dentro Abit NF7S, Barton 2500, Sapphire Radeon 9600 e PSU come sopra.
    5) l'altra cassa dello stereo

    Problema:
    alzando il volume, ma nemmeno tanto, si sente un rumore tipo squittio nelle casse. Che dipenda dalla GPU sono sicuro, perché cambia a seconda di cosa succede sullo schermo. Potrebbe forse anche essere altro, ma comunque in funzione del carico della scheda. Per dirne una, se faccio girare OCCT il rumore segue l'accendersi e spegnersi del pulsante ON.

    Il rumore c'è sia con l'ampli collegato al PC nuovo che a quello vecchio, anche se quest'ultimo è fisicamente scollegato dall'alimentazione. Se stacco il cavetto sparisce. Se collego le cuffie al pannello frontale diminuisce di intensità. Ho provato a mettere un foglio di domopack fra i due computer, ma non cambia nulla. E' una cosa incredibile, capisco una interferenza all'interno dello stesso PC, ma qui si fa sentire anche attraverso un altro PC completamente scollegato.

    Ho provato a cambiare un paio di opzioni del BIOS che interessano le emissioni (CPU Spread Spectrum e PCI-E Spread Spectrum), cambia solo un poco di tonalità.

    A spegnere il monitor (con l'interruttore fisico, non il pulsantino frontale) cambia nulla.

    Ho provato sia i driver sul CD della scheda che gli ultimi dal sito ATI.

    A parte questo sia la scheda che il resto del PC funzionano perfettamente.

    Qualunque suggerimento è ben accetto.

  2. #2
    nibble L'avatar di Jason V.
    Registrato
    Dec 2009
    Messaggi
    77
    configurazione

    Predefinito

    anche io ho avuto questo genere di ronzio, ma con la mobo mini itx A330GC, muovendo il mouse sentivo questa interferenza nelle casse... dovevo provare alla svelta l'hardware e ho buttato la una postazione di fortuna con periferiche vecchiotte, le casse erano posizionate a 10 centimetri dal monitor ed il cavo del mouse ci passava in mezzo, distanziando le casse dal monitor o il cavo del mouse da tutto, il ronzio scompariva; in definitiva, è un problema di schermatura,
    Se Peter Jackson avesse voluto impressionarmi con quei suoi filmini, avrebbe finito il terzo con la sola conclusione logica possibile: quando quel cazzo di Frodo si sveglia dal coma e gli hobbit sul letto ridono, fanno le capriole e Sam sta li sulla soglia che lo guarda con quella faccia da gay cazzo! Aveva uno sguardo così gay che già mi vedevo Sam che diceva agli hobbit di andare a farsi un giro per saltare addosso a Frodo e ciucciargli l'uccello, ecco quello si che sarebbe stato un finale da Oscar... poi una volta concluso il festival della ciucciata Sam dovrebbe cagare su Frodo, dritto in bocca (Clerks II)

  3. #3
    bit
    Registrato
    Jul 2010
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Scusa, ma che assistenza è?

    Che c'è un problema di schermature lo capivo anche da solo. Ma cosa devo schermare? Prove sempliciotte col Domopack ne ho fatte, ma non cambia nulla.

    Il fatto è che in quello stesso posto hanno già soggiornato un Mac e un PC collegati allo stesso impianto con gli stessi cavi e nessuno ha mostrato di questi problemi. Per sicurezza ho levato tutto, lasciando solo l'indispensabile e spostando il Pc nuovo nella stessa posizione del vecchio. Ho anche usato un monitor diverso con relativo cavo. Fatto il boot ho scollegato anche mouse e tastiera. C'è un rumore che va di pari passo con l'attività della scheda grafica. Poi se il disturbo elettromagnetico è originato direttamente dalla scheda o da altri componenti in funzione ad esempio dell'assorbimento elettrico della VGA non so determinarlo. Al momento non ho altre schede a disposizione per provare.

    La scheda è piuttosto popolare sul forum di PCSilenzioso e non ho trovato lamentele simili. Mi piacerebbe sapere se è possibile che un singolo esemplare pur funzionando bene abbia questo tipo di difetto. O se può sparire con un po' di rodaggio (però gira già da 2 mesi). Oppure se ci sono settaggi avanzati da qualche parte che possono influire su queste cose. Sinceramente chiedere un RMA (ammesso e non concesso di ottenerlo vista l'indisponibilità mostrata dal negozio su un altro componente visibilmente "bocciato"), stare fermo due settimane per poi sentirmi dire "da noi funziona" mi scoccia, però anche comprarmi un'altra scheda per poi ritrovarmi alla situazione di partenza non sarebbe il massimo.

  4. #4
    nibble L'avatar di Jason V.
    Registrato
    Dec 2009
    Messaggi
    77
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Maki
    Scusa, ma che assistenza è?
    Infatti non è assistenza, altrimenti ti avrei messo il tasto che ti indirizzava a paypal!!!
    Ho solo condiviso un'esperienza, come si fa nei forum per risolvere i problemi... il tuo problema è così singolare che solo tu, avendo la situazione sottomano puoi capirci qualcosa; comunque aspetta che ti risponda un moderatore per vedere se ha avuto esperienze simili, ciao
    Ultima modifica di Jason V. : 06-07-2010 a 01:02
    Se Peter Jackson avesse voluto impressionarmi con quei suoi filmini, avrebbe finito il terzo con la sola conclusione logica possibile: quando quel cazzo di Frodo si sveglia dal coma e gli hobbit sul letto ridono, fanno le capriole e Sam sta li sulla soglia che lo guarda con quella faccia da gay cazzo! Aveva uno sguardo così gay che già mi vedevo Sam che diceva agli hobbit di andare a farsi un giro per saltare addosso a Frodo e ciucciargli l'uccello, ecco quello si che sarebbe stato un finale da Oscar... poi una volta concluso il festival della ciucciata Sam dovrebbe cagare su Frodo, dritto in bocca (Clerks II)

  5. #5
    bit
    Registrato
    Jul 2010
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Non volevo offendere, ma sono arrivato qui di rimando dal sito Sapphire. Dovrebbe essere il forum di assistenza ufficiale, o perlomeno così viene spacciato. Vedo che non fai parte dello staff, quindi grazie due volte.

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    39
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Benvenuto.

    Io non credo che le interferenze siano generate dalla scheda video, ma dalla scheda madre. Non hai precisato, ma OCCT nelle impostazioni di default carica il sistema, non tanto la scheda video.

    Usando furmark hai lo stesso tipo di interferenze ad esempio? oppure usando qualche altro cpu stress test?

  7. #7
    bit
    Registrato
    Jul 2010
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Non ho specificato bene, hai ragione: OCCT nel primo minuto non fa nulla, ma accende e spegne il verde del "pulsante ON" per far vedere che lavora. Esattamente in sincrono con l'animazione senti un rumore. Non è una questione di stress, qualunque cosa che faccia lavorare la scheda (anche a monitor spento) genera interferenza. C'è un ronzio acuto che seconda di cosa visualizza cambia tonalità. E' molto facile da vedere con OCCT perché questa animazione ha un ritmo regolare, ma lo fa con furmark, un video, l'animazione all'avvio di Windows, a volte basta il movimento del mouse... qualunque cosa. Era solo un esempio, proprio per dire che basta nulla.
    Oltretutto non è neppure costante come intensità. Se resta fermo a lungo il volume è molto basso, se si muove qualcosa che lo fa partire poi resta alto per un po' e poi si attenua di nuovo.

    Ripeto, non so cosa genera il disturbo, magari è l'alimentatore o la mobo che reagisce male al variare di carico della scheda. Però di sicuro è sincronizzato con l'attività grafica, mi sembra logico partire dalla VGA a cercare la causa. Si possono verificare/monitorare voltaggi/assorbimenti in qualche modo per sapere se ci sono anomalie?

    Ho letto di gente che ha risolto problemi simili semplicemente aggiornando i driver o cambiando dei voltaggi qua e là, magari c'è semplicemente una sovratensione da qualche parte, ma da solo non ci arrivo. I driver disponibili li ho già provati.

    In cuffia non sento nulla, né collegato al pannello frontale né collegato dietro (lo so che è una uscita di linea, ma tanto per provare). Quindi non è una cosa che si genera nel circuito audio integrato e nemmeno "raccolta" dalla mobo, altrimento credo che la sentirei in cuffia e così non è.

  8. #8
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    39
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Guarda, di solito è la scheda madre che genera questo tipo di interferenze e questa affermazione è avvalorata dal fatto che OCCT, nelle sue impostazioni di default, stressa pesantemente la cpu, ma non tocca la scheda video.

    Per cui io credo che non sia colpevole la scheda video, o almeno, non lo sia direttamente.

    Sei a default con il sistema o in overclock?

  9. #9
    bit
    Registrato
    Jul 2010
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Ho una Asus P7P55D-E e CPU i5-750 che hanno una sorta di overclock automatico di default: ho provato a togliere il "turbo profile" di default e a mettere "good performance" (più lento) e non cambia.

    E' possibilissimo che sia la mobo a generare l'interferenza, ma non in funzione del suo carico, il suono che sento nelle casse va di pari passo con l'attività della VGA. Dimentica OCCT: hai presente l'animazione di Windows durante il boot? basta quello. Un video a pieno schermo con VLC? la CPU dorme a 1.2 ghz e il rumore di fondo segue i cambi di colore dello schermo...

    C'è qualche tool che genera un log di voltaggi etc per verificare che sia tutto a posto?

  10. #10
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    39
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Ho capito, ma devi comunque considerare che la scheda video prende alimentazione dalla scheda madre (la 4670, tra l'altro, non ha nemmeno il connettore supplementare).

    Durante la schermata di avvio di windows la cpu e la vga non sono in modlaità di risparmio energetico, per cui è un momento di maggior assorbimento.

    Con VLC la vga entra nella modalità UVD in termini di frequenze e, seppur non in modo drammatico nella 4670, aumenta l'assorbimento dalla scheda madre.

    Secondo me, alla fine delle fiere, è la scheda madre che genera tali interferenze, sempre.

    Eccoti comunque un tool, fermo restando che le rilevazioni software sono da prendere un pò con le pinze.

    CPUID - System & hardware benchmark, monitoring, reporting

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. sapphire hd 4670 problema device audio integrato
    By Icarus87 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 12-03-2010, 13:42
  2. hd 4670 ultimate e uscita videocomposito/s.video
    By haw in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 22-12-2009, 18:54
  3. Problema Sapphire HD 4670
    By signorburns in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 15-12-2009, 15:22
  4. SAPPHIRE Ultimate Radeon HD 4670 - 512 Mb GDDR3 11138-15-20R
    By Elfico in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 19-11-2009, 12:35
  5. [Sapphire 4670] Morta?
    By scaringia in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 03-12-2008, 14:13

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022