Con questo mio post voglio soltanto condividere le mia sfortunata esperienza con gli HD IBM spesso decantati per la loro affidabilità, ma che al sottoscritto hanno procurato non pochi problemi..
Abbagliato anch'io da tali convincenti slogan ho acquistato ancora nel 99 un HD IBM DTTA 6.4Gb ATA66, che onestamente per un paio d'anni ha fatto tranquillamente il suo dovere finchè un bel giorno dei primi mesi del 2001 e senza alcun sintomo di preavviso l'accesso al disco è diventato impossibile. Fortunatamente oramai lo usavo come HD secondario e tutto il contenuto, naturalmente irrecuperabile, era costituito da vecchi files poco importanti. Dopo vari ed inutli tentativi, solo una formattazione a basso livello mi ha parzialmente recuperato l'HD, ma ben 2Gb se ne sono andati in settori danneggiati..
Peggio ancora mi è andata con un recente IBM da 30Gb ATA100, acquistato lo scorso marzo e che alcune settimane fa dopo un normale reboot si è bloccato all'infinito al "avvio di Windows 98..". Scandisk dopo l'avvio con disco di ripristino portava solo al blocco totale del sistema, così l'ho riformattato dopo aver recuperato fortunatamente i dati mettendolo come secondario in un altro PC. Anche qui però c'è stata una perdita: Dei 30Gb sono andati perduti 3Mb in settori danneggiati, cosa fastidiosa anche se irrilevante.
Leggendo poi questa sezione del forum ho notato che in diversi hanno avuto problemi con gli HD IBM.
Comunque devo riconoscere che a livello di assistenza l'IBM funziona: infatti il primo HD me l'hanno sostituito in garanzia con un DJNA da 14Gb.
Ad ogni modo forse sono stato soltanto sfigato io, ma non me la sentirei di consigliare a qualcuno un HD IBM, specie se lo si deve uilizzare per immagazzinare dati importanti.