Benvenuti nel worklog del case Hex!
Nasce dopo quattro mesi circa di pianificazione un progetto dedicato ad una figura geometrica che mi ha sempre affascinato, l'esagono.
I piani sono tutto sommato semplici, fare un case esagonale :-)
Devo però molto a due modder ed alle loro creazioni ovvero :
- il Difference Engine di PaxNoctis per la struttura, la base, l'alternanza di luce ed ombra
- il Dark Blade di G69T per l'idea dei neon che diffondono luce senza "spararla" e fanno un'effetto scenico secondo me fenomenale. Senza contare poi che la visita nella sua officina è stata fonte di ispirazione per le colonne portanti di questo progetto.
Come dicevo, i mesi di progettazione sono stati intensi, tutto è partito da alcuni disegni su carta, dai quali ho subito realizzato che avrei avuto bisogno di sei lastre di metallo per i pannelli laterali.
Cercando in giro e scartando l'alluminio in prima battuta ho trovato dei pannelli per apparati rack, questi :
Il vantaggio di usare questi pannelli è dato dal fatto che hanno una larghezza ed un'altezza standard, e poi sono in acciaio nero...
Le misure di altezza vengono espresse in Rack Unit, chiamate da tutti "U" , 1U corrisponde a 1.75 pollici, che sono esattamente 44.45 mm. Questo in teoria, in realtà le dimensioni sono di 1/32 di pollice in meno (0.031 pollici in meno) o per meglio dire, 0.79 mm in meno del dichiarato per permettere una certa tolleranza durante l'assemblaggio di pannelli multipli.
La lunghezza invece è fissa a 19 pollici, ovvero 483mm.
Con le misure alla mano, ho deciso di fare i lati dell'esagono pari a 5U, ovvero 220mm . Cercando dei pannelli rack a buon prezzo, ho scoperto che esistono sia con che senza feritoie, e mi sono messo a pensare...
Ma intanto ho disegnato la base :
Da questo disegno fatto in vettoriale ho iniziato e definire quello che volevo come partenza, ovvero la posizione dell'alimentatore, al centro del tutto.
Ai due lati metterò due ventole da 80mm in immissione.