Raffreddamento Chipset e VPU

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
  1. #1
    bit
    Registrato
    Apr 2003
    Località
    Fano
    Messaggi
    39

    Predefinito Raffreddamento Chipset e VPU

    Ciao ragazzi, avrei un quesito da proporvi :P
    Sarei intenzionata a dare una "spintarella" al mio sistema, composto da mobo epox 8RDA+, Thoro 2400+, 256 Mb di ram Corsair DIMM DDR XMS-PC3500 CL2 e sk video ATI RADEON 9500 PRO, alimentatore Q-TEC 550W.
    Premetto ke per vari motivi (tra cui la voglia :P) non posso per ora montare un sistema di raffreddamento a liquido, quindi parlo solo di normali dissipatori ad aria.

    Riguardo al processore, avevo intenzione di raffreddarlo con un Thermalright SLK800 sopra cui monterei una ventola tachimetrica 80x80x25 regolabile non troppo rumorosa, da 2500/4800 giri e da 31.4/62.8 CFM (la ventola gia la possiedo, il dissy ancora no), il tutto montato con pasta Arctic Silver III che ho avuto cura di mettere anke sotto il dissy sul northbridge della mobo ke di fabbrica aveva quei composti gommosi simili a quelli dei dissy meno performanti per processori.

    Il case è un tower a cui ho aggiunto 3 ventole 8x8x25, non tachimetriche, una da 2900 rpm da 41 CFM sul lato frontale per creare un circolo d'aria in entrata, e due 2200 rpm 80x80x25 da 28 CFM sul retro per il flusso in uscita.

    Dopo aver letto un articolo sui problemi di riscaldamento della mia mobo, grazie a un amico son riuscita a realizzare un dissy su misura per i mofsets.

    A questo punto mi resta da raffreddare il southbridge e migliorare la dissipazione della 9500 PRO per provare a salire un pò con quella (non ho intenzione di fare dei record sui benchmark, mi interessa solo avere un overclock stabile ke mi permetta anke di giocare per ore guadagnando però quake frame sui giochi di ultima generazione, visto ke nn posso permettermi la vostra bella 9700 Pro per il momento :P)

    Ora ke sapete com'è configurato il mio sistema, vi volevo kiedere se pensate ke il kit Vantec Cooling CCB-A1C possa fare al caso mio. E' molto economico, e per 19 euro comprende dissipatori (in rame con ventola 40x40x10 per la GPU e in alluminio per il chipset), adesivi termoconduttivi, pasta siliconica e cavo molex adattatore da 3 a 4 pin.

    Che ne dite, può fare al caso mio? Altrimenti cosa mi consigliereste?
    Diciamo ke come limite di spesa posso darmi 30-35 euro per raffreddare GPU e chipset visto quello ke ho gia speso per gli altri componenti, e in questa trentina di euro devono essere comprese anke le spese di spedizione (il kit vantec ce l'ha un negozietto ke vende materiale per overclock vicino casa mia) per cui nn posso permettermi le soluzioni ad aria più esotiche (e performanti) ma vorrei avere un risultato decente :P

    Grazie ancora a tutti, vi state rivelando preziosi coi vostri consigli )

    Shar

  2. #2
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito



    Dunque la mobo è ottima am se vuoi una cosa ben fatta bisogna raffreddare epr bene il tutto.
    Sicuramente per il Northbridge il dissy del kit Vantec va benone ma nn credo che i fori della mobo sianoa lla distanza giusta epr i supporti del dissy (il mio dissyno Termaltake nn si riesce a mettere senza modifiche) quidni bisognerà modificare leggermente il supporto del dissy ma come performace è perfetto
    Gli altri dissy invece sono un pò scarsetti visto che anche il Southbridge merita, anzi Necessita di un buon cooling per migliorare la stabilità quindi ti consiglierei di adattare il dissy originale del Northbridge che è + che suff. epr smaltire il calore del chip

    Spero di essere abbastanza esauriente!
    Se ti possone essere utili ti posto el foto della mia mobo.

  3. #3
    exbibyte L'avatar di alicri
    Registrato
    Jun 2001
    Località
    Forlì
    Messaggi
    19,996

    Predefinito

    Originally posted by Daniele


    Dunque la mobo è ottima ..........
    su questo ho qlcsa da ridire....


    cmq scherzi a parte (anche se nn scherzavo tanto su questo).. l'slk800 è una soluzione veramente ottima in quanto permette di montare ventole 8x8 consentendo una maggior portata d'aria spostata con meno rumore...
    x il chipset... bè teoricamente no ma in pratica l'nforce 2 supporta bus a 200Mhz quindi se nn vuoi fare salire esageratamente col bus nn ti conviene cambiare il dissi originale del chipset..
    pensa che io ho un kt400 e salgo stabilmente fino a 210Mhz di bus....

    ciao

  4. #4
    bit
    Registrato
    Apr 2003
    Località
    Fano
    Messaggi
    39

    Predefinito

    Tante grazie sia a Daniele ke ad Alicri!!

    P.S. Daniele se mi puoi mandare le foto del lavoro ke hai fatto per la tua mobo mi faresti un bel regalo :P Almeno mi "ispiro" a un modello gia collaudato e funzionante )

    Puoi pure postarle qui se vuoi, nn pretendo di avere l'esclusiva :P

    P.P.S. Alicri, il P.R. della Epox ha messo una taglia sulla tua testa, ha detto ke è disposto a pagare un dollaro per ogni volta ke hai detto ke le sue mobo fan schifo...mmmmmm....quasi quasi mi è venuto in mente dove trovare i soldi per farmi una bella 9700 PRO....ihihihihih

    Scherzo ovviamente :P

    ciaoo )

    Shar

  5. #5
    exbibyte L'avatar di alicri
    Registrato
    Jun 2001
    Località
    Forlì
    Messaggi
    19,996

    Predefinito

    Originally posted by Shariell
    P.P.S. Alicri, il P.R. della Epox ha messo una taglia sulla tua testa, ha detto ke è disposto a pagare un dollaro per ogni volta ke hai detto ke le sue mobo fan schifo...mmmmmm....quasi quasi mi è venuto in mente dove trovare i soldi per farmi una bella 9700 PRO....ihihihihih

    Scherzo ovviamente :P

    ciaoo )

    Shar
    ahah al P.R. della epox nn gli conviene mettere una taglia sulla mia testaccia xkè dopo i nervosi che mi ha fatto prendere con le sue schede madri, se ci prova gli do fuoco a quelle 2fabbriche (se così posso chiamarle) di bigatti che si ritrovano...

  6. #6
    pebibyte L'avatar di Harlock
    Registrato
    Aug 2001
    Località
    Bagnolo Mella , (BS) Italy
    Età
    50
    Messaggi
    5,303

    Predefinito

    Originally posted by alicri
    ahah al P.R. della epox nn gli conviene mettere una taglia sulla mia testaccia xkè dopo i nervosi che mi ha fatto prendere con le sue schede madri, se ci prova gli do fuoco a quelle 2fabbriche (se così posso chiamarle) di bigatti che si ritrovano...

    e io mi unisco , serve fiammifero ??? benzina ??? molotov ???

  7. #7
    bit
    Registrato
    Apr 2003
    Località
    Fano
    Messaggi
    39

    Predefinito

    Tornando seri per un attimo, ke ne pensate dello Zalman zm80a-hp vga heatpipe cooler?

    Vi sembra un buon acquisto?

    Io avrei intenzione con tutta probabilità di metterci due ventole 8x8 tranquille e molto silenziose, e di non lasciarlo quindi passivo, in questo modo credo dovrebbe fornire ottime prestazioni, mi sbaglio?

    Non mi spaventa il fatto ke mi va a rendere inutile uno slot PCI visto ke la mia mobo ne ha ben 6, e ke con N-Force 2 non ho più bisogno della mia vekkia SB live! 5.1 Player, per cui l'unico slot PCI ke mi serve per ora è quello per il modem. Sarei interessata solamente alle prestazioni del dissy quindi, e non tanto alla sua praticità :P

    Altra domanda: montando tale dissipatore credo nn ci sia lo spazio per mettere altro sopra le memorie della skeda per fornire ulteriore raffreddamento, secondo voi può essere un problema o le meorie sono abbastanza stabili anke overcloccandole a dovere? (ovviamente, non raffreddando a liquido, non parlo di O.C. estremi, ma solo di una "ragionevole" spinta alla mia cara 9500 PRO).

    Il mio obiettivo non sono i benchmark, ma è salire sensibilmente nel frame rate dei giochi, conservando una stabilità ke mi permetta di tenere il PC acceso per ore senza preoccuparmi e mantenere una soglia di rumore sopportabile anke in applicazioni come videoscrittura e internet in cui il sonoro dei giochi non copre il fastidioso rumore delle ventole.
    Questo Zalman può fare al caso mio?

    P.S. Avrei anke bisogno della vostra esperienza per sapere secondo voi qual'è il miglior bios per ATI9500 PRO visto ke il mio pare ke faccia parecchie storie in fase di oc. E tanto per essere sicuri, la mia sk video è una radeon 9500 PRO rossa della Sapphire, non ci sono problemi per flashare il bios vero? Come dovrei procedere e cosa mi serve per fare questa operazione?

    Grazie a tutti per il tempo ke vorrete dedicarmi, siete i migliori, in questo forum si sta veramente bene :P

    Shar

  8. #8
    pebibyte L'avatar di Alessandro_72
    Registrato
    Jun 2001
    Località
    Roma.
    Messaggi
    4,738

    Predefinito

    se cerchi nella sez schede video c'e' un ragazzo che ha montato lo Zalman e ne e' molto soddisfatto

  9. #9
    kibibyte L'avatar di lukeskywalker
    Registrato
    Feb 2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    380

    Predefinito

    Originally posted by Alessandro_72
    se cerchi nella sez schede video c'e' un ragazzo che ha montato lo Zalman e ne e' molto soddisfatto
    eccome quà:




    ma devo aggiornare le foto ora non è piu' così:
    ho messo una 8x8 sul lato opposto un dissi sulla placca metallica rossa, e una 6x6 che soffia di fianco.... sto' provvedendo ai dissi sulle ram, ho visto quelli ottimi di alessandro 72, ma non so se riesco a farceli entrare...
    ciaoz

  10. #10
    bit
    Registrato
    Apr 2003
    Località
    Fano
    Messaggi
    39

    Predefinito

    Grazieeeeeee!!!
    Proprio quello ke stavo cercando :P

    Una domanda a lukeskywalker adesso:
    Per montare lo zalman, hai rimosso la placchetta metallica sopra la VPU o hai risolto il problema mettendo una dose abbondante di pasta termoconduttiva come consigliato sul sito della zalman per fare aderire bene il dissy?

    Da quel ke ho visto la placchetta metallica sembra fissata bene (anke troppo), come potrei fare a rimuoverla senza rischiare di danneggiare la skeda? (non è una 9700 PRO, ma anke la mia 9500 PRO costa pur sempre i suoi 200 euro abbondanti e mi scoccerebbe non poco doverla buttare via :P)

    Riguardo al problema del miglior bios ke potrei montare (su una Sapphire 9500 PRC pcb rosso ram INFINEON) per eliminare i problemi in OC ke ho attualmente nessuno sa dirmi nulla?

    Grazie di nuovo a tutti quanti :PP

    Ciaooo
    Shar

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Problema VPU Recover
    By Tosky in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 18-04-2010, 12:09
  2. VPU Recovery per HD2900xt
    By cooling in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 03-12-2009, 23:20
  3. Risposte: 56
    Ultimo messaggio: 29-12-2008, 15:23
  4. aiutatemi .. errore VPU RECOVER
    By .:Fabietto:. in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 26-07-2005, 14:33
  5. Raffreddamento chipset
    By Amd Booster in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 04-07-2001, 18:39

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022