ciao a tutti , mancavo da un bel po' , ma rieccomi e con quesiti manco a dirlo che riguardano il caldo.
veniamo subito al punto il sistema che ho è sempre quello:
TB 850 liscio vcore 1.79V,kanie edgehog 238M su Asus A7V con bios 1007 in case tower, alim enermax 350w.
sul kanie ho 2 sunon 60x60 green motor da 26.2CFM e 36dB, una sopra e una sotto ( veritcalmente ) che soffiano entrambe sul dissi, 2 sunon 80x80 da 36 o 50 CFM non ricordo bene.
ora l'anno scorso avevo montato il tutto all'inizio dell'estate poi x paura del caldo lascia il case aperto visto che nella stanza raggiunsi il record storico di 34°C di temp ambiente e sotto la scrivania ce n'erano mi sa di +.
comunque nel periodo + critico sotto sforzo a case aperto al max arrivai a 51°C cpu e 30°C mobo.
lato negativo nel pc c'è entrato di tutto ed allora l'ho richiuso, ma adesso che il caldo è cominciato co temp ambiente di 27°C ( sotto scrivania non si sa )a case chiuso ho dopo neanche tanto tempo acceso con applaicazioni normali o internet arrivo a 33°C mobo e 51°cpu , giocando un po' 35°-54°C com MBM5, ma uguali al bios. vi sembrano buone o alte visto che c'è chi dice che le Asus sballano e neanche poco e io non ho ancora capito se è vero ?
c'è da dire che rispetto all'anno scorso non ho + una tnt2, ma una Creative GeForce3 Ti200 che porto @220/500 solo quando faccio giochi pesanti.
vorrei migliorare e pensavo cambiare le ventole sul dissi della cpu e pensavo ad una di queste ventole naturalmente montate su un convogliatore:80x80 sunon da 50cfm e 42dB o le delta 80x80 da 69cfm e 48dB o 80cfm e 50dB oppure 92x92 delta da 110cfm e 52dB o sunon da 49cfm e 33dB.
si pongono però alcune domande:
1- il rumore prodotto dai 42dB ai 52dB a regimi di circa 5-6000 rpm fanno + o meno rumore delle mie 2 sunon 60x60 da 26.2cfm e 36dB che girano tutte 2 sempre insieme al max sui quasi 5200rpm ?
2-quale di queste mi converrebbe montare ?
3- sul dissi è sempre meglio soffiare l'aria ?
4-una ventola sul lato del case che soffia aria "fresca" sulla ventola del dissi potrebbe aiutare ?
5-come migliorare il ricircolo dell'aria nel case ? ho l'impressione che la 80x80 in basso che soffia dentro non faccia un gran che, e poi meno male che ci sono le 2 ventole dell'Enermax che aiutano.
6- qual'è il limite accettabile, se si quantificare, in gradi x mobo e cpu x non cominciare ad avere problemi ? perciso che comunque con temp che ho x adesso non ho avuto problemi particolari, ma l'obbiettivo che vorrei raggiungere è max 50°C della cpu sotto sforzo quando farà + caldo senza avere il pc che + rumore di un elicottero e senza passare al liquido, sempre che sia possible a queste condizioni, altrimenti mi accontenterò di quallcosa di meno ovvio.
grazie in anticipo x risposte, commenti e naturalmente critiche.
ciao e scusate x lunghezza del post, ma mancavo da un po' e allora ..........................