Buonasera a tutti. Vi scrivo perchè vorrei chiedere un consiglio in quanto vorrei costruire un paio di diffusori a 2 vie a sviluppo verticale e sono alla ricerca di un progetto collaudato e fatto come si deve. Come capita a tutti anche io sono passato dal sito di Troels Gravesen (LINK), e ho notato alcuni progetti, buoni o cattivi che siano, e avrei delle domande da porvi. I diffusori di cui avrei bisogno io sarebbero delle piccole torri di altezza circa di 1 metro, e larghezza circa 30 cm; ho scelto un progetto a 2 vie per non spendere oltre sull'acquisto di un secondo woofer. Vorrei però un progetto davvero di qualità, questa volta voglio essere sicuro almeno della corretta natura del progetto (vengo da uno sfortunato progetto Ciare H03.2). I due diffusori saranno posto ai lati di una delle pareti della stanza (di 3,5 x 4,5 m), in mezzo ho un telo per videoproiezione. Saranno utilizzati per ascoltare prevalentemente musica, in futuro saranno integrate con altri diffusori per formare un sistema 5.1, ma ascoltando poi la musica li utilizzerei nel loro normale modo. Ho al momento a disposizione un Gainclone come amplificatore, vediamo cosa possiamo fare (gli upgrade in futuro).
Arriviamo al dunque, ho notato alcuni progetti Scan Speak (tanto per andare sul sicuro) e qualcosa della Seas:
- SS SP95 18W/8531G00 + D2905/9500 LINK
- SS AMISH 45/95 18W/8545-00 + D2905/9500 (disponibili anche con il D2905/9700) LINK
- SS 18W/8542-00 + D2905/9500 (disponibili anche con il D2905/9700) LINK
- SEAS CNO-T25 W18NX001 + T25C003 LINK
Vorrei sapere così ad occhio se c'è qualche progetto degno di nota tra questi, che vale la spesa (sono tutti progetti che richiedono circa 600 euro di budget per l'acquisto dei soli altoparlanti). Vorrei sapere le differenze tra i blasonati woofer Scan Speak (io sarei più orientato sul 18W/8531G00), tra i tweeter 9500 e 9700 (apparentemente molto simili ma diversi), e sui Seas che non so se siano allo stesso livello di qualità (non conoscendoli).
Inoltre vorrei sapere se sto buttando i soldi su progetti costosi quando ci sono progetti molto meno dispendiosi che hanno la stessa resa (sul sito ci sono anche progetti che costano la metà in termini monetari). Se qualcuno invece ha progetti altrettanto validi accetto buone proposte.
Signore e signori, fatevi avanti!