Ora,ogni volta clear cmos!

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    mebibyte L'avatar di adry84
    Registrato
    Jun 2007
    Località
    Lecce
    Età
    40
    Messaggi
    616

    Predefinito Ora,ogni volta clear cmos!

    Scusate ragazzi, scrivo questo nuovo topic per paura di far qualche danno!
    Un paio di settimane fa ho aperto un topic riguardante l'overclock del mio pc desktop descritto in firma!
    Pippo 369 e Italian soldier mi hanno dato una grossa mano consigliandomi pienamente cosa fare!
    Successivamente ero riuscito a portare le ram da 690Mhz quali erano arrivate a 790 ma mi sembravano un pò instabili, comunque non riuscivo a salire con la cpu ne a capirne il motivo (essendo povero di conoscenze in materia).
    Una settimana fa ho mantato due banchi da due giga di ram in quanto usando tanto 3ds max e modellando una scena mastodontica, ne avevo bisogno.Per non creare problemi di hardware ho acquistato le stesse ram.Tutto liscio.
    Dimenticavo, prima di mettere le nuove ram ho portato dal bios tutti i parametri a default per paura di avere brutte sorprese sui nuovi banchi!
    "Morale della favola"
    Ora quando vado nel bios per reinserire i valori di clock dei procio e ram, quandi salvo ed esco con F10, il pc si blocca.Reset, ma non riparte, quindi lo spengo e senza togliere la pila sulla scheda madre schiaccio un pò di volte il tasto di accensione; riaccendo dall'ali, accendo il pc, non parte ma almeno mi da la possibilità di entrare nel bios dicendomi però che è sato eseguito un clear cmos, se non ricordo male!
    Come dovrei comportarmi, rinunciare all'overclock(sfido chiunque a dirmi una cosa del genere) oppure potrei provare a scendere?Potrebbe dipendere dai 4 Giga di ram?Aiuto
    Scusate se mi sono dilungato!
    Grazie
    AN

  2. #2
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    probabilmente con i nuovi moduli ram il sistema e' diventato piu' sensibile all'oc. devi ripartire da 0 con impostazioni di default e salire finche' il sistema regge.

    .

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Kam
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Roma
    Età
    53
    Messaggi
    4,221
    configurazione

    Predefinito

    A mio avviso dipende sicuramente dall'aumento del quantitativo di ram. La gestione di 4 banchi e' notevolmente piu' ostico per il settore di alimentazione delle stesse.

    La gestione dei 4 banchi è uno scoglio che ancora e' presente sulle schede madri, anche di ultima generazione.

    credo che sia sufficiente diminuire le impostazioni o, ad esempio alzare un po' il voltaggio delle ram da bios.

    Le problematiche si presentano proprio perchè non c'e' costanza di alimentazione sui 4 moduli. Inoltre con 4 banchi, anche se identici moltiplichi le possibilità che anche un sol banco non supporti le impostazioni date, per cui ti "tira" giu' gli altri 3. Puoi effettuare delle prove mixando i banchi sui differenti slots.


    Kam

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di v_parrello
    Registrato
    May 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    Originariamente inviato da Kam
    A mio avviso dipende sicuramente dall'aumento del quantitativo di ram. La gestione di 4 banchi e' notevolmente piu' ostico per il settore di alimentazione delle stesse.

    La gestione dei 4 banchi è uno scoglio che ancora e' presente sulle schede madri, anche di ultima generazione.

    credo che sia sufficiente diminuire le impostazioni o, ad esempio alzare un po' il voltaggio delle ram da bios.

    Le problematiche si presentano proprio perchè non c'e' costanza di alimentazione sui 4 moduli. Inoltre con 4 banchi, anche se identici moltiplichi le possibilità che anche un sol banco non supporti le impostazioni date, per cui ti "tira" giu' gli altri 3. Puoi effettuare delle prove mixando i banchi sui differenti slots.


    Kam
    Quoto con Kam.
    I settaggi validi per due banchi di RAM non vanno bene con quattro banchi di RAM. Il memory controller è molto più sollecitato per la gestione del doppio di indirizzi, dei segnali di sincronizzazzione e di tutto ciò che serve per gestire e far funzionare due banchi di memoria aggiuntivi.

    Quindi bisogna ridurre l'overclock.

  5. #5
    mebibyte L'avatar di adry84
    Registrato
    Jun 2007
    Località
    Lecce
    Età
    40
    Messaggi
    616

    Predefinito

    ok
    Grazie ragazzi!
    Nn penso si debba aumentare ancora di più il voltaggio delle ram dato che ero già a 2,2(senza dissi) e le mie a default sono a 1,8.Forse il problema dipende appunto come avete detto dai 4 banchi!
    Quindi si ricomincia!Vi ringrazio!
    A breve devo disinstallare xp 32 bit e mettere il 64 anche perchè il 32 con 4 giga me ne faccio poco!!!Potrebbe creare problemi il nuovo sistema operativo?Non ci dovrebbero essere modifiche vero?
    Grazie!
    AN

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di v_parrello
    Registrato
    May 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    Originariamente inviato da adry84
    ok
    ...
    A breve devo disinstallare xp 32 bit e mettere il 64 anche perchè il 32 con 4 giga me ne faccio poco!!!Potrebbe creare problemi il nuovo sistema operativo?Non ci dovrebbero essere modifiche vero?
    Grazie!
    AN
    L'unico problema che potresti avere è quello legato al software che utlizzi e ai driver per le varie periferiche che dovranno essere quelli a 64 bit.

  7. #7
    mebibyte L'avatar di adry84
    Registrato
    Jun 2007
    Località
    Lecce
    Età
    40
    Messaggi
    616

    Predefinito

    scusate ragazzi ma voi mi sapreste dire da dove regolo nel bios il moltiplicatore delle ram??


    P.S. Questo è quello che mi si presenta!
    http://www.nexthardware.com/forum/sh...t=53032&page=2

    Grazie
    AN

  8. #8
    S|culo S|lente! L'avatar di pippo369
    Registrato
    May 2001
    Località
    Mazara del Vallo
    Età
    55
    Messaggi
    7,767
    configurazione

    Predefinito

    Il divisore delle ram scaturisce fuori da come imposti i due valori "New fsb speed" e "New memory speed".
    Es:
    "New fsb speed"=1600
    "New memory speed"= 1200
    avrai un divisore pari a 2:3
    Es:
    "New fsb speed"=1600
    "New memory speed"= 1000
    avrai un divisore pari a 4:5
    Per trovare il divisore fai (New fsb:4)/(New memory speed:2)

  9. #9
    mebibyte L'avatar di adry84
    Registrato
    Jun 2007
    Località
    Lecce
    Età
    40
    Messaggi
    616

    Predefinito

    Scusa pippo
    non vorrei sbagliare io, ma parlavo di moltiplicatore delle ram!esiste vero?
    Cioè nel senso che facendo un overclock al procio voglio prima salire senza ram, poi comincio a salire dopo, con le ram!
    Quindi abbasso il moltiplicatore così sono sicuro che non mi daranno problemi quando salgo con il procio!
    Sapreste aiutarmi
    Grazie ragazzi sempre gentilissimi
    AN

  10. #10
    S|culo S|lente! L'avatar di pippo369
    Registrato
    May 2001
    Località
    Mazara del Vallo
    Età
    55
    Messaggi
    7,767
    configurazione

    Predefinito

    Si chiama divisore e non lo puoi fixare a tuo piacimento ma solo con il metodo che ti ho detto. Tieni fisso il valore di "New memory speed" e fai variare il resto.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 17-06-2009, 22:03
  2. Tasto per clear cmos
    By stoner in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 11-08-2006, 18:39
  3. Schermo nero e assenza del clear cmos..
    By BloodFlowers in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 18-04-2004, 12:59
  4. Come ogni volta solo :|
    By N.A. in forum -= Insanity !!! =-
    Risposte: 58
    Ultimo messaggio: 27-03-2002, 17:35
  5. Clear CMOS su A7V?
    By Hiron in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 18-02-2001, 17:31

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022