Asus P5K Premium danneggiata come posso ripararla? SOS!!!!!

Pagina 4 di 6
prima
1 2 3 4 5 6 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 54
  1. #31
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Ragazzi..... BONI che altrimenti vi banno!!!

    Cmq dopo 200 misurazioni ho trovato su una mobo cadavere nel mio armadio due resistenze identiche a quella distrutta, il valore l'ho misurato da uno dei circuiti sani delle altre fasi di alimentazione, nel negozio di elettronica avevano solo resistenze da 1/4 di watt.
    Questa sera dovrei quindi finalmente provare a fare l'operazione chirurgica.

  2. #32
    L'avatar di MaxWrt
    Registrato
    Mar 2007
    Età
    56
    Messaggi
    808

    Predefinito

    Originariamente inviato da wasky
    Quella che vedi è avvolta in aria ha solo un adesivo del produttore utilizzo solo induttanze avvolte in Aria della intertechnik

    conta e la curo molto anche la disposizione per evitare il fenomeno della mutua induttanza.

    Per le misure utilizzo una Clio 8.0 della Audiomatica connessa ad un microfono sempre Audiomatica, per le misure in aria ho un sostegno replicato dal progetto di Eric Wallin

    Diciamo che sono attrezzato bene

    Basta off topic senno daniele ci pista


    Roberto
    allora non ti manca proprio nulla!

  3. #33
    L'avatar di MaxWrt
    Registrato
    Mar 2007
    Età
    56
    Messaggi
    808

    Predefinito

    Originariamente inviato da Daniele
    Ragazzi..... BONI che altrimenti vi banno!!!

    Cmq dopo 200 misurazioni ho trovato su una mobo cadavere nel mio armadio due resistenze identiche a quella distrutta, il valore l'ho misurato da uno dei circuiti sani delle altre fasi di alimentazione, nel negozio di elettronica avevano solo resistenze da 1/4 di watt.
    Questa sera dovrei quindi finalmente provare a fare l'operazione chirurgica.
    ti ci vuole un saldatore da meno di 30 watt senno addio resistenza smd... considera che devi scaldarla 2 volte stacci il meno possibile con il saldatore.. una stazione saldante aspirante sarebbe meglio...

  4. #34
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    51
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Daniele
    Questa sera dovrei quindi finalmente provare a fare l'operazione chirurgica.
    good luck

  5. #35
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Ho appena recuperato la resistenza dalla vecchia mobo, ma mettendola di fianco all'altra vedo è un pochino + grossa ed il colore non è proprio uguale.... ma la mobo dalla quale l'ho recuperata è veramente OLD (una Aopen per pentium 2) temo che la situazione si complichi....

  6. #36
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Devi cercare il datasheet degli integrati, io feci così per rianimare la mia Abit NF2 Ultra. Con il datasheet ricostruisci quello che dovrebbe essere il circuito e vedi di capire come lo hanno riportato sul pcb seguendo le piste visibili e col multimetro.

    Qui ne trovi un pò con una sigla simile al tuo, mi confermi che sulla terza riga c'è scritto "#729" ?? Anche l'altro è identico??

    [EDIT]

    Dai un'occhiata a questo.
    In particolare sono interessanti pagina 11 e 12, direi. Se trovi a quale piedino è collegato quel componente nelle pagine precedenti c'è anche scritto cos'è ed il relativo valore credo.
    Sull'ultima riga c'è la scritta #723. Sto sercando documentazione in merito.....

  7. #37
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,402
    configurazione

    Predefinito

    Come hai misurato il valore della vecchia SDM?? Non avrai semplicemente poggiato i puntali ai capi della resistenza vero? Perchè se è in parallelo con qualcos'altro il valore che hai ottenuto è sbagliato.

    Sei sicuro che non sia in parallelo con altri resistori? Hai esaminato piste e datasheet?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #38
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Come hai misurato il valore della vecchia SDM?? Non avrai semplicemente poggiato i puntali ai capi della resistenza vero? Perchè se è in parallelo con qualcos'altro il valore che hai ottenuto è sbagliato.

    Sei sicuro che non sia in parallelo con altri resistori? Hai esaminato piste e datasheet?
    Infatti conscio della cavolata fatta (avevo misurato male) stavo esaminando con cura tutte le info del caso

    Carissimi devo confessarvi una cosa: SONO UN EMERITO IMBECILLE.

    Docuemntandomi per bene ed osservando con cure il pcb di un'altr amobo vecchio stile ho dedotto quanto sopra visto che sulle piazzole c'ernao tante belle siglette tipo R503 oppure C405..........con l'evidente significato di : RESISTENZA 503; CONDENSATORE 405..... quindi quella che io stupidamente credevo fosse una resistenza non è altro che un condensatore!!!!.
    Ok ora mi sto evidenziando i colelgamenti delle piste sulla foto i modo da ricostruire il circuito sulla base di quanto indicato dal datasheet.........

    Abbiate pietà di me in elettronica sono zero assoluto
    Ultima modifica di Daniele : 09-12-2008 a 23:07

  9. #39
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Con il datasheet in mano (grazie Frakka ) ho ricontrollato la parte di circuiteria che mi interessava ed ho identificato questa volta con una certa sicurezza che si tratta di un condensatore da 4.7 microF.
    Alelgo foto con il rilevamento dei collegamenti (resistenza di circa 0,5 ohm), il datasheet del chippo AD 3110A l'ho trovato QUI.
    Ecco la foto:
    Ora la mia domanda da profano è: ma il condensatore che devo utilizzare da quanti volt deve essere? Con che tolleranza?

    Allego uno stralcio del datasheet: "For the supply input (VCC) of the ADP3110A, a local bypass capacitor is recommended to reduce the noise and to supply some of the peak currents that are drawn. Use a 4.7 μF, low ESR capacitor. Multilayer ceramic chip (MLCC) capacitors provide the best combination of low ESR and small size. Keep the ceramic capacitor as close as possible to the ADP3110A."
    Da quel che si dice sopra se lo mettessi magari + grosso (non sono in grado di misurare le capacità e mi baserei solo sulle dimensioni però....) potrebbe non cambiare molto?
    Ultima modifica di Daniele : 10-12-2008 a 23:30

  10. #40
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Praticamente quel condensatore fà da filtro per la ripple, il voltaggio dovrebbe essere 16V Daniele il valore deve essere quello


    Rob

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

Pagina 4 di 6
prima
1 2 3 4 5 6 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Vendo P5K Premium Wi/Fi (TV)
    By F.O.G.N.A. in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 11-05-2008, 22:36
  2. Wi/fi da p5n 32 sli premium a p5k pro
    By adry84 in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 14-02-2008, 22:26
  3. Problema SATA con ASUS P5k Premium
    By Flatline in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 09-11-2007, 20:07
  4. asus p5k premium on test
    By ztop in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 19-07-2007, 20:09
  5. sos sos sos sos msi pro 2/A
    By xebern in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 21-03-2001, 11:34

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022