Performance estreme a basso costo

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 26
  1. #11
    bit
    Registrato
    Jun 2008
    Età
    52
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Sapevo già che in questo forum ci fosse gente davvero competente, mi hai convinto, aspettando i giustificativi di ramdisk disabilito il pagefile, e faccio un ramdisk più piccolo. Se quelli della ramdisk argomenteranno in modo interessante metterò a contribuzione quando risponderanno.
    E ti ringrazio di aver segnalato questa incoerenza, accetto pienamente di non essere un esperto in materia e apprezzo il tuo chiarimento :-)

  2. #12
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    siamo qui per condividere quel quanto di cui si è a conoscenza, nella convinzione che possa dare un significativo contributo alla crescita di tutti i lettori singolarmente e più in generale della comunità informatica del nostro bel paese.

    Di certo esisterà più di qualcuno che ne possa sapere maggiormente di noi, e a questo proposito saremmo anche felici di ricevere ulteriore utile conoscenza (parlo a livello strettamente personale)

    L'uso di un buon UPS, per come indicato da virgolanera, è altamente consigliato in caso si faccia ampio uso della modalità di stand-by.
    In caso si opti per l'ibernazione (qualora completamente prevista dall'hardware in possesso) anche questo dispositivo diverrebbe superfluo.


    Tornando al tuo caso, con 48GB di memoria a disposizione potrei consigliarti un quantitativo di unità RAM =< 24GB.
    Vorrei anche raccomandarti di spostarvi in primo luogo tutte le cartelle di attività temporanea sia di sistema:


    Nome:   variabili-di-ambiente.jpg
Visite:  835
Grandezza:  52.4 KB

    nonché tutte quelle cartella usate da attività temporanea ed inerenti ai vari programmi di tuo utilizzo, come a. e. i browser web che ne gioverebbero davvero in maniera concreta.

    A questo proposito puoi usare un semplice file batch con i comandi adatti che venga avviato sistematicamente in partenza in modo da crearne la struttura:


    codice:
    cls
    f:
    md TEMP
    cd TEMP
    md SysTEMP
    md SysTMP
    md WinTEMP
    md WinTMP
    md FirefoxCache
    md IExplorerCache
    md MaxthonCache
    md ChromeCache
    md OperaCache
    md SafariCache
    md SUPERCache

    Se hai altri dubbi o richieste non hai che da chiedere.


  3. #13
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Restando in argomento unità RAM (o RAM Disk che dir si voglia) questa sera ho provato un altro software:

    Primo Ramdisk

    Primo Ramdisk rappresenta di fatto la seconda generazione del software (viene infatti anche denominato VSuite Ramdisk II) sviluppato e prodotto da una giovane software house, la Romex Software (credo di nazionalità russa), in ben quattro distinte versioni:


    1. Standard Edition (max 8GB, a partire da $29.95 per 2 PC)
    2. Professional Edition (max 32GB,a partire da $49.95 per 2 PC)
    3. Ultimate Edition (max 1TB, a partire da $69.95 per 2 PC)
    4. Server Edition (max 1TB, $119.00)


    Ho infatti scaricato e testato la Standard Edition (l'ultima versione, v5.0.6 scaricabile da QUI): nessuna delle edizioni, comunque, viene localizzata in italiano.

    L'installazione è davvero indolore, seppur la serie di opzioni previste è decisamente più nutrita, come la possibilità di scegliere il file system (anche NTFS) ed il cluster size, rispetto alle poche di DataRam Ramdisk nella versione freeware che avevo utilizzato nel precedente test effettuato tramite CrystalDisk Mark v3.0.2e.

    Giusto per avere un quadro più completo, questi sono i dati salienti della macchina su cui avevo ultimato in precedenza il test:

    Core i7 2600K @ 4.5Ghz
    Sapphire Z68 Pure Platinum
    4 x 8GB @ 1600Mhz 9-9-9-24


    Riporto nuovamente lo screen per facilitare la comparazione:

    Nome:   12343d1356634432-performance-estreme-a-basso-costo-ram-disk-05.jpg
Visite:  787
Grandezza:  36.9 KB


    Oggi, che stavo utilizzando la seconda Workstation:

    Core i7 950 @ 4.3Ghz
    Asus P6T WS Professional
    6 x 4GB @ 1122Mhz (2:6) 7-7-7-19


    ho pertanto effettuato nuovamente il test con DataRam Ramdisk v4.0.2, sempre con l'unità RAM di 4GB e le medesime precedenti impostazioni (FAT32):


    Nome:   Crystal_RAMDisk_X58_DataRamdisk.jpg
Visite:  774
Grandezza:  43.3 KB

    A parte il calo abbastanza evidente nei test 4K ed uno più generalizzato in lettura, si può notare un netto incremento nel QD32, dove la lunga coda di comandi permette evidentemente ai 192bit del Triple Channel di X58 un deciso miglioramento delle prestazioni.


    Dopo aver disinstallato DataRam Ramdisk ed essendo passato a Primo Ramdisk, sul quale ho volutamente mantenuto impostazioni identiche di file system e dimensione del cluster, ho piacevolmente notato dei risultati davvero eccellenti:

    Nome:   Crystal_RAMDisk_X58-PrimoRamdisk-02.jpg
Visite:  750
Grandezza:  35.7 KB

    Che dire: nei 4K, soprattutto nel single (dove l'aumento di prestazioni è stato davvero strabiliante), il miglioramento ottenuto è risultato davvero notevole.

    Peccato che di Primo Ramdisk non esista una versione freeware (magari anche pure con limitazione a 4GB) e soprattutto che la Standard Edition (che a 30$ non costa poi così poco) consenta comunque l'utilizzo di un'unità RAM di soli 8GB.

    Nelle circostanze in cui la rilevanza primaria sia però dettata dalle pure prestazioni ed il prezzo non rappresenti un ostacolo, allora credo che questo prodotto possa realmente divenire tra i migliori in commercio.


  4. #14
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Dopo aver testato quanto bastasse Primo RamDisk, ho trovato un rilevante problema che me ne ha, alla fine, sconsigliato l'acquisto/utilizzo.

    Dal punto di vista del puro uso come unità RAM e da quello delle prestazioni, niente da dire: l'unità ha in realtà portato a termine bene il suo compito primario per tutto il tempo della prova. Purtroppo il suo driver ha manifestato dei crash sistematici in Esplora Risorse (Explorer.exe) ogni qualvolta cliccassi col tasto destro sull'icona dell'unità stessa per verificarne le proprietà: ciò ha portato altrettanto puntualmente al riavvio dell'interfaccia grafica di Windows.

    C'è da dire che il driver di Primo RamDisk non ha mai subito conseguenze dirette, in quanto alla ripartenza di Explorer l'unità RAM era ancora perfettamente visibile ed accessibile, presentando all'interno tutti i dati contenuti precedentemente ma ...

    Personalmente non mi sento in alcun modo di adottare un driver di così elevata importanza e sensibilità, scritto in modo non del tutto esente da pecche (così gravi).

    Un driver così a basso livello deve essere semplicemente perfetto ... ed altamente affidabile. E basta.


    Così l'ho disinstallato e sono andato nuovamente alla ricerca di qualcosa di quantomeno allo stesso livello prestazionale, sapendo che in alternativa sarei potuto tornare al meno performante, vecchio, ma stabile e freeware DataRam Ramdisk.

    Invece, cercando cercando, alla fine l'ho trovato! SoftPerfect RAM Disk.



    Il software è completamente freeware, snello sia nell'installazione che nell'utilizzo, per giunta localizzato in italiano seppur non presentando, invero, la completezza delle opzioni di cui si arricchisce Primo RamDisk (da questo punto di vista insuperabile).

    Seppur gestendo anche file system NTFS, sotto l'aspetto delle opzioni disponibili appare davvero spartano, molto simile al software di DataRam.

    A primo acchitto, però, di diverso da entrambi ha:


    1. la non presenza di alcun driver all'interno della Gestione dispositivi di Windows, e questo fatto mi incuriosisce molto (vedrò di approfondirne,se possibile, i particolari nel prosieguo);
    2. importantissimo n.1: non ha limiti nel quantitativo di RAM utilizzabile per l'unità! Credo, senza tema di smentita, che sia l'unico software freeware del genere;
    3. importantissimo n.2: riesce a gestire sino a 26 unità RAM contemporaneamente attive!



    Queste sono rispettivamente la schermata principale di gestione (a sx) e quella di configurazione delle proprietà:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   SoftPerfect-Ramdisk.jpg
Visite: 229
Dimensione:   63.4 KB
ID: 12620

    Come si può notare, davvero niente di così eccezionale.

    Ma una volta provatolo (sempre su Windows 7 SP1 x64 e sulla medesima configurazione hardware del post precedente), ecco le sue prestazioni da primato sia in ambito sequenziale che nelle modalità 4K:

    Nome:   Crystal_RAMDisk_X58-SoftPerfect-01.jpg
Visite:  745
Grandezza:  36.6 KB


    Le prestazioni appaiono permanere praticamente allineate anche con il più corposo pattern da 1GB:

    Nome:   Crystal_RAMDisk_X58-SoftPerfect-02.jpg
Visite:  762
Grandezza:  35.3 KB


    E' possibile scaricare l'ultima versione disponibile (la v3.3.3) di SoftPerfect RAM Disk per Windows 7/8, x86 e x64, direttamene da QUI.

    Di certo continuerò a tenerlo a dovere sotto test nei prossimi giorni, ma insomma ... un gran bel pezzo di software, in tutti i sensi
    Non c'è veramente che dire, sembra da subito avere tutte le carte in regola per proporsi come unità RAM di riferimento per ogni mio futuro utilizzo.

    Ultima modifica di Totocellux : 21-01-2013 a 02:42 Motivo: aggiunta screen del bench da 1GB

  5. #15
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    51
    Messaggi
    7,768
    configurazione

    Predefinito

    Grazie Toto , qualora in futuro io dovessi avere un quantitativo di ram tale da poter pensare ad un ram disk , sarà senza dubbio il software che utilizzerò.

  6. #16
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Interessante sembr un bel software penso che lo provero' al piu' presto!

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

  7. #17
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Grazie Toto , qualora in futuro io dovessi avere un quantitativo di ram tale da poter pensare ad un ram disk , sarà senza dubbio il software che utilizzerò.
    Originariamente inviato da Daniele
    Interessante sembr un bel software penso che lo provero' al piu' presto!

    si a questo punto, dopo tre settimane di prove, posso concretamente consigliarlo: vale davvero la pena utilizzarlo e/o sostituirlo al vecchio DataRam RamDisk/RAM Disk AMD Radeon.

    Oltre che realmente performante, il sistema/driver a basso livello messo su da SoftPerfect per il suo Ram Disk si è dimostrato anche davvero molto stabile.

    Di seguito mostro i risultati che in queste ultime fasi ho rilevato su di un'altra mia macchina che utilizzo al lavoro:

    Core i7 930 @ 4.074Mhz
    Gigabyte GA-EX58 UD4P
    (bios F13)
    3 x 4GB + 3 x 2GB @ 1552Mhz (2:8) 10-11-11-28


    Pattern da 50GB:

    Nome:   CrystalDiskMark_X58-18GB_SoftPerfectRamDisk_3GB-01.jpg
Visite:  716
Grandezza:  36.8 KB


    Pattern da 1GB

    Nome:   CrystalDiskMark_X58-18GB_SoftPerfectRamDisk_3GB-02.jpg
Visite:  723
Grandezza:  36.8 KB


    Per le comparazioni dei risultati con quantitativi differenti e a frequenze/timings differenziati di cpu/ram, per giungere in qualche modo a stabilire quali situazioni favoriscono incrementi prestazionali nelle attività del driver, mi riprometto di fare degli appositi test in futuro.

    Per il momento SoftPerfect RAM Disk è promosso decisamente a pieni voti sotto entrambi gli aspetti: stabilità dei driver e livello prestazionale!


  8. #18
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    49
    Messaggi
    9,825
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Toto, domani voglio provarlo ma come funziona?

    Installo, eseguo il programma e creo una unità oppure servono altri passaggi? Non vorrei fare danni

    Automaticamente "consuma" la quantità di ram impostata?

    Grazie


  9. #19
    bit
    Registrato
    Jun 2008
    Età
    52
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Eccezionale! Grazie

  10. #20
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da Trattore
    Ciao Toto, domani voglio provarlo ma come funziona?

    Installo, eseguo il programma e creo una unità oppure servono altri passaggi? Non vorrei fare danni

    Automaticamente "consuma" la quantità di ram impostata?

    Grazie

    si, dopo averlo installato, decidi quanta ram dedicare all'unità e la crei in FAT32 (se ti servirà come
    appoggio dei file temporanei di sistema e dei programmi). Consumerà solo la quantità di memoria che
    avrai stabilito. Non è granché difficile.


    Originariamente inviato da efranchi
    Eccezionale! Grazie
    di nulla

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022