Originariamente inviato da shark2
per gate w2+ intendi il pirellone di alice?...questo?



se è quello forse posso darti qualche info io visto che ho lo stesso...allora la versione di alice ovviamente usa dei firmware brandizzati telecom che ti castrano qualsiasi funzione di quel router, infatti con il firmware 3.0.3 che hai su non è un router ma un normalissimo modem...quel firmware ne blocca qualsiasi funzionalità permettendoti di poterlo usare come normale modem quindi esclusivamente in modalità bridging con una connessione miniport a banda larga da eseguire manualmente dal pc o apparecchio da cui vouoi connetterti....inoltre non puoi sfruttare tutte le funziolità di collegamento che offre...l'apparecchio è dotato di 4 porte ethernet, wifi ed usb ma in fase di configurazione devi scegliere quale utilizzare...praticamente se scegli di utilizzarlo usb, ethernet e wifi non funzioneranno, se lo usera wifi i restanti collegamenti non andranno e così via....al collegamento ethernet c'è un'altra cosa da dire, quando scegli di collegarlo via ethernet al pc su cui vuoi stabilire la connessione ti vengono attivate anche le restanti porte presenti sull'apparecchio solo, dato che come detto prima la funzionalità è bloccata in bridging, ti faranno esclusivamente da switch e niente più....per di più se hai l'abbonamento tutto incluso con l'ip-tv le porte si riducono a 3 perchè la numero 1 è dedicata a quel servizio se attivo, altrimenti saranno tutte e 4 libere....detto questo l'apparecchio è aggiornabile parzialmente o completamente flashando un nuovo firmware ufficiale o non ufficiale che sblocchi tutte le funzioni di router quale è....per l'aggiornamento del firmware si può procedere a quanto ne so (almeno per il primo che andrò ad elencarti) in due modi:

1 - esclusivamente se hai il servizio di VoIP attivo puoi richiedere stesso al 187 l'aggiornamento in tempo reale del firmware con il nuovo 3.2.3 il quale ti sbloccherà, non tutto, ma parzialmente alcune funzionalità da router e sarà più gestibile...devi avere però quel servizio attivo sulla linea, ho letto che tu lo hai quindi magari puoi chiedere di questa cosa direttamente al 187

2 - questo metodo è casalingo e puoi usarlo se non puoi richiedere l'aggio direttamente al 187 non avendo il VoIP attivo oppure se vuoi compeltamente sblcocare in tutto e per tutto il router e forse perchè no farlo andare anche un pochino meglio visto che il firmware mod utilizzato è di gran lunga meglio dei normali telecom o pirelli vari...il contro, se così lo si può definire, di questo metodo è che sei costretto ad aprire materialmente l'apparecchio...l'operazione è necessaria perchè il software telecom oltre a bloccarlo nelle funzioni lo ha bloccato anche contro il flash di altri firmware infatti nell'interfaccia web del 3.0.3 non hai alcuna opzione per upgradare il firmware, quindi bisogna portare in reset l'apparecchio in modo che ci rimandi alla pagina di upload del firmware da dove sarà poi possibile flashare il nuovo a piacimento....il reset avviene cortocircuitando durante l'accensione dell'appareccio per qualche secondo, i pin TX ed RX dell'interfaccia seriale, visto che tale interfaccia non è riportata sull'esterno dell'apparecchio come dicevo prima bisogna aprirlo e prendere questi punti direttamente sulla mobo del router...sembra difficile ma è una cavolata, se ti interessa l'operazione posso spiegarti come prodecere o linkarti qualche guida ci vogliono un paio di minuti....fatto ciò il flash consiste in due fasi, per il fatto che dicevo prima che il firm telecom è bloccato anche verso l'upgrade, per prima cosa bisogna flashare un firmware generale della Broadcom (l'apparecchio all'interno monta un controller Broadcom) che provvedere a resettare l'intera situazione azzerandolo e fatto ciò ripetendo l'operazione manuale di reset tramite pin, si potrà procedere al flash del firmware vero e proprio....il firmware mod è basato su quello dell'US Robotic maxG, un gran router, è stato adattato da Beghiero a cui va tutto il merito, vela di alice :-; ....

....inutile dirti che io l'ho sbloccato flashando il firmware del maxG ed è tutta un'altra cosa, ti ritrovi un apparecchio nuovo dove puoi farci quello che ti pare e soprattutto usarlo finalmente come router in modalità routing per l'appunto....una volta sbloccato e messo come router usi quello che ti pare come e quando ti pare, ethernet e wifi...insomma ahi un apparecchio normale...in questo caso devi procedere ad inserire nella sezione NAT o Virtual Server le porte che intendi aprire e nella sezione, nella sezione MAC Filter i mac degli apparecchi wifi a cui vuoi dare accesso alla rete e configurare come diceva beta la chiave wpa per il wifi...tutte queste cose prima non erano necessarie perchè usandolo come normale modem ed in bridging le porte sono automaticamente tutte parte a meno che non utilizzi qualche firewall software direttamente sul pc che provveda a farti da filtro....ah è da specificare che flashando questo firmware modificato l'IP-Tv te la giochi se hai il servzio attivo, nel senso che non potrai utilizzarla, per quella è richiesto per forza il firmware telecom purtroppo....per il VoIP non so dirti se vada o no quindi se decidi di provare è tutto ovviamente a tuo rischio e pericolo....ah come ultima cosa ti posso dire che ovviamente con il firmware moddato la smartcard alice non occorre più inserirla anzi rimuovila prima di flashare così sei sicuro di non rovinarla in nessun modo e soprattutto ripetendo l'operazione di flash è possibile riflashare il firmware telecom 3.0.3 ripristinando la situazione iniziale....ti ripeto che non ti fornisco alcuna garanzia o certezza per queste operazioni, così come tutti quelli che hanno riportato queste "tecniche" in guide ed hanno adattato e modato i vari firmware per lo scopo...quello che fai è esclusivamente a tuo rischio
Ciao sono nuovo e mi faccio chiamare Boateng84 nel forum, innanzitutto e un piacere fare la tua conoscenza,poi mi chiedevo visto che ne sai qualcosa sulla modifica e come configurare il modem alice w gate w2+ ti chiedo se per piacere puoi darmi una mano a sistemarlo....GRAZIE....ASPETTO UNA TUA RISPOSTA....ANCHE SU MSN: giuseppeferreri@live.it......CIAO E SPERO TU MI CONTATTA PRESTO PERCHE NON NE POSSO PIU CON QUESTO MODEM!!!!!!