Al carimento del desktop,icone ecc, si è verificato un rallentamento inaspettato.
Il sistema ha impiegato 4-6 minuti per avviare i programmi e far apparire le icone nella systray. Idem quando ho cercato di avviare task manger per individuare qualche processo sospetto, ma non c'erano, il controllo di ogni processo è stato accurato, cercando di trovare eventuali lettere o caratteri nuovi nel nome dei processi stessi).
Il numero di processi ed il loro utilizzo (% cpu e ram era invariato).
Ho pensato che la partizione su cui è presente sistema operativo e programmi caricati all'avvio potesse essere frammentato, ma non lo è, ho fatto un'analisi con il deframmentatore di default di windows xp.
Sono stato costretto a riavviare dal tasto sul case.
Al nuovo riavvio, desktop, icone e programmi nella systray sono stati caricati questa volta normalmente (il computer impiega di solito 40-45 secondi per essere peinamente operativo).
Dopo circa 20 minuti di utilizzo, è ricrashato comperando sul desktop prima un messaggio di errore relativo al programma PeerGuradian2 e dopo qualche secondo schermata blu in cui era specificato che se la stessa era la prima volta che appariva suggeriva di riavviare e usare un applicazione di ripristino.
Ora PeerGuradian2 è stato chiuso, non è presenta nella systray, almeno per vedere se la causa è da ricondurre ad esso.
Ho controllato anche nel visualizzatore eventi, nella scheda sistema e applicazione.
Nella prima non c'è niente segnato con errore (cerchio rosso e X bianca al centro). In applicazione invece sono presenti due errori identificati con questa icona.
1-Origine:Usernv Utente:Servizio Locale Computer:nome del pc
2-Origine:Usernv Utente:System Computer:nome del pc
Descrizione errore 1:Impossibile caricare il profilo. Accesso non consentito. Controllare che la rete sia connessa o che stia funzionando correttamente. Se il problema persiste, contattare l'amministratore della rete.
Descrizione errore 2:Non è stato possibile caricare il registro. L'errore è spesso causato da memoria insufficiente o da privilegi di protezione insufficienti.
Dettagli Impossibile accedere al file. Il file è utilizzato da un altro processo. for C:\Documents and Settings\LocalService\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Microsoft\Windows\\UsrClass.dat
Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico all'indirizzo Events and Errors Message Center: Basic Search.
Dettagli: Impossibile accedere al file. Il file è utilizzato da un altro processo.
Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico all'indirizzo Events and Errors Message Center: Basic Search.
Gli altri programmi che vengono caricati sono Avira antivir classic free, comodo firewall 4 e powerchute(programma di controllo dell'ups dell'APC).
Quali controlli dovrei fare ancora?