Salve a tutti, mi chiamo Stefano. Ho un problema con un paio di giochi che reputo dipendano dalla mia scheda video: Sapphire HD 5970 O.C.
Il problema nel gioco che da il titolo al topic è che non riesco ad avviare Civ V, l'ultimo titolo Firaxis, in directx 10/11. Per chi non lo sapesse, Civilization V si attiva eclusivamente con "Steam", anche aquistando la versione scatolata, ed una volta installato può essere ricaricato liberamente scaricandolo da "Sream" stesso.
Ho chiesto lumi al servizio "Steam", ma non credo ne sappiano cavare un ragno dal buco, visto che mi hanno risposto le solite sciocchezze di circostanza (che naturalmente avevo già verificato senza il loro illuminante consiglio...), tipo reistallare il gioco, dopo aver ripulito per bene il registro.
Fatto sta che 'sto gioco continua imperterrito ad avviarsi solo in directx 9, oltretutto senza darmi la possibilità di attivare i filtri antialiasig nelle opzioni di gioco.
Inutile dire che tutti gli altri giochi vanno alla grande. Tutti...tranne "The settlers 7 - La strada verso il regno". Questo giocastro non mi da la possibilita di attivare nelle opzioni il massimo dettaglio degli shaders, dicendo che non sono supportati dalla mia scheda(!!!); per questo scondo caso ho aspettato tre o quattro turni di aggiornamento drivers da parte di ATI, credendo si sistemasse, ma ancora niente da fare.
Ora non so più che fare e a chi chiedere cosa poter tentare. Sinceramente volevo pure formattare tutto e ricaricare, ma è un lavorone e anche se mi piaceva ogni tanto ripristinare il sistema operativo, con Win Seven ce n'è meno bisogno, secondo me; quindi se posso evitare, evito...