Scelta Ram per ASUS P6X58D Premium o Gigabyte GA-X58A-UD7

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 24
  1. #11
    bit
    Registrato
    Mar 2010
    Messaggi
    11

    Predefinito

    come ho scritto di hardware ne capisco quasi zero, mi piace vedere e avere le ultime novità ma non approfondisco il lato tecnico, ti ringrazio per le ulteriori considerazioni che hai aggiunto!!!
    anche il mio amico che me lo deve assemblare non è aggiornatissimo in hardware, ma almeno tecnicamente se la cava...

    per la scheda madre non avevo considerato il raffreddamento, hai scritto "ha il WB sul NB", se tradotto significa che è obbligatorio raffreddarla a liquido, sceglierò sicuramente l'asus...

    per le ram, in tutti i sistemi che ho avuto, ho sempre preso le ram che in quel momento erano tra le migliori (non capendone quasi niente di parametri tecnici, guardo nei siti i modelli di punta), proprio per le ram e la scheda madre non ho quasi mai badato a spese, ho accoppiato quasi sempre asus+corsair, se capissi tutto quello che hai scritto forse l'avrei tenuto maggiormente in considerazione...

  2. #12
    kibibyte L'avatar di nick.sf
    Registrato
    Dec 2009
    Messaggi
    201
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da znow
    come ho scritto di hardware ne capisco quasi zero, mi piace vedere e avere le ultime novità ma non approfondisco il lato tecnico, ti ringrazio per le ulteriori considerazioni che hai aggiunto!!!
    anche il mio amico che me lo deve assemblare non è aggiornatissimo in hardware, ma almeno tecnicamente se la cava...

    per la scheda madre non avevo considerato il raffreddamento, hai scritto "ha il WB sul NB", se tradotto significa che è obbligatorio raffreddarla a liquido, sceglierò sicuramente l'asus...

    per le ram, in tutti i sistemi che ho avuto, ho sempre preso le ram che in quel momento erano tra le migliori (non capendone quasi niente di parametri tecnici, guardo nei siti i modelli di punta), proprio per le ram e la scheda madre non ho quasi mai badato a spese, ho accoppiato quasi sempre asus+corsair, se capissi tutto quello che hai scritto forse l'avrei tenuto maggiormente in considerazione...
    Mi spiego meglio:

    "ha il WB sul NB" significa che ha la waterblock sul chipset! la waterblock è la parte che fa contatto con il componente che si scieglie di raffreddare per i sistemi a liquido, insomma per farla breve si dovrebbero attaccare 2 tubi sopra, uno di ingresso e uno di uscita, per il liquid cooling e poi ti servirebbe almeno una pompa e un radiatore e gia che ci sei una waterblock per la cpu... ma da quel che ho capito non ti serve a nulla... quindi come hai detto tu vai pure di asus o di qualche altra giga che non necessiti di liquid cooling!

    Per quanto riguarda le corsair, quello che ti voglio dire è che per utilizzare quelle ram a 2000 cl8, intanto devi settarle dal bios perchè in automatico dopo che le monti non girano mica a 2000!
    e poi dovrai dare parecchio voltaggio sul controller di memoria della cpu per tenerle a quella frequenza nell'uso quotidiano e come ben saprai, piu voltaggio= piu calore, piu calore= piu usura delle componenti elettroniche!!!

    Gli i7 hanno un controller delle ram integrato che nativamente nasce per ram 1066mhz (1333 sugli Extreme) e quindi per reggere le ram a 2000 necessita di tanto voltaggio, perchè dovresti tenere l'uncore del processore a 4000mhz (frequenza doppia rispetto alle ram)!

    Poi ti ripeto che tra delle ram 1600 cl6 e delle ram 2000 cl8 la differenza (se c'e) è minima e se non fai benchmark non la vedi neppure!!!!
    Poi questo è solo un consiglio pe farti risparmiare qualche soldo, se tu sei convinto di volere le corsair prendile pure....

    se proprio vuoi corsair puoi prendere le dominator gt 1600 cl7(che trovi facilemnte qui in italia) e poi ti regoli i timing a cl6 che dovrebbero reggere tranquillamente! oltre a risparmiare un bel po di soldi, probabilmente allungheresti la vita al tuo hw!

    Poi ripeto il mio è un consiglio, sei libero di fare ciò che vuoi!

  3. #13
    bit
    Registrato
    Mar 2010
    Messaggi
    11

    Predefinito

    mmm...buono, vedi, grazie alla tua spiegazione le cose cambiano...

    mi sei stato molto utile grazie!!!

  4. #14
    kibibyte L'avatar di nick.sf
    Registrato
    Dec 2009
    Messaggi
    201
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da znow
    mmm...buono, vedi, grazie alla tua spiegazione le cose cambiano...

    mi sei stato molto utile grazie!!!
    Mi fa piacere!!!! Per qualsiasi altro dubbio riguardo la config posta pure!!!

  5. #15
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,863

    Predefinito

    siamo precisi non è necessaro raffreddare il NB a liquido ...
    non a caso esiste questo dissipatore supplementare in bundle ...



    lato ram le GT2000 CL8 le ha scelte znow e non io e sono migliori di quelle da te citate, ed il QPI dipende molto dalla bontà delle ram stesse ...
    per farti un esempio banale, le mie GTX2 stanno a 2000 7-7-6-18 1T @1,54v con TRFC 60 QPI 1.2v ... e alpha timings tirati ... quindi comprare ram di livello non vuol dire fare solamente OC dato che a frequenze più basse dei dati di targa lavorano meglio e con meno volt delle altre, ne consegue che le GT2000 CL8, pur non essendo le GTX2 vedrai che meglio delle Mushkin vanno, che poi uno possa optare anche per altro OK, ma non l' ha chiesto ...
    io mi sono limitato a condividere la scelta dato che la parola "risparmio" non è stata citata ...
    apprezzo che tu gli voglia dare una mano ma non forziamo la mano ... le memorie si comprano anche per il gusto di averle, per la serietà di un brand, per il look e per quello che ti possono dare se decidessi di tirarle anche solo 5 minuti in un anno ...
    io non sono nella sua testa e se ha scelto Corsair approvo in pieno ... a prescindere ...
    aggiungo che se ci fossero in circolazione chip Hyper G.Skill e altri li comprerebbero al volo per mettere sul mercato ram da 350/400 € a kit e le finirebbero in pochi gg ...
    ne parlavo giusto con Frank di G.Skill giovedì scorso al Cebit ...
    le Perfect Storm 2000 CL7, se tu le trovassi, le pagheresti 400 € e saresti fortunato ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  6. #16
    kibibyte L'avatar di nick.sf
    Registrato
    Dec 2009
    Messaggi
    201
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    siamo precisi non è necessaro raffreddare il NB a liquido ...
    non a caso esiste questo dissipatore supplementare in bundle ...



    lato ram le GT2000 CL8 le ha scelte znow e non io e sono migliori di quelle da te citate, ed il QPI dipende molto dalla bontà delle ram stesse ...
    per farti un esempio banale, le mie GTX2 stanno a 2000 7-7-6-18 1T @1,54v con TRFC 60 QPI 1.2v ... e alpha timings tirati ... quindi comprare ram di livello non vuol dire fare solamente OC dato che a frequenze più basse dei dati di targa lavorano meglio e con meno volt delle altre, ne consegue che le GT2000 CL8, pur non essendo le GTX2 vedrai che meglio delle Mushkin vanno, che poi uno possa optare anche per altro OK, ma non l' ha chiesto ...
    io mi sono limitato a condividere la scelta dato che la parola "risparmio" non è stata citata ...
    apprezzo che tu gli voglia dare una mano ma non forziamo la mano ... le memorie si comprano anche per il gusto di averle, per la serietà di un brand, per il look e per quello che ti possono dare se decidessi di tirarle anche solo 5 minuti in un anno ...
    io non sono nella sua testa e se ha scelto Corsair approvo in pieno ... a prescindere ...
    aggiungo che se ci fossero in circolazione chip Hyper G.Skill e altri li comprerebbero al volo per mettere sul mercato ram da 350/400 € a kit e le finirebbero in pochi gg ...
    ne parlavo giusto con Frank di G.Skill giovedì scorso al Cebit ...
    le Perfect Storm 2000 CL7, se tu le trovassi, le pagheresti 400 € e saresti fortunato ...
    Gianpa, che te devo dire:

    non sapevo che la ud7 avevsse anche quell'agegio per cui... hai il 100% di ragione (come al solito)!
    Sono un po scettico cmq sull'utilizzo di quel dissi montato con il WB, ma io non l'ho mai provato quindi ti dico che mi fido di te e che la ud7 sicuramente ad oggi è una delle migliori mobo almeno per quanto riguarda il rapporto prezzo/prestazioni!!!!

    per le ram, la mia esperienza personale è che le 2000 che ho avuto modo di vedere all'opera (corsair gt 2000 c8; ocz blade 2000 cl7, gskill p.storm 2133 che ho tutt'ora) necessitano tutte di vqpi alti per tenerle a frequenze che secondo me oltre al bench non servono (mio parere personale)! Sinceramente pensavo che piu che dalle ram dipendesse dal procio considerato che il problema io lo avevo sempre attribuito alla freq dell'uncore che piu sale e piu vqpi vuole!!!! Io per esempio in daily per le ram a 1700 cl6 do 1,26/1.27 di vqpi, se però sempre con la stessa freq do una freq di uncore piu alta di 3400 devo salire di vqpi!!!! Però considerando quanto mi hai detto tu penso di essermi sbagliato!
    dall'altro lato ho notato che scendendo a 1600/1700 con cl6, nel dayli non vedo differenza e nei test di everest di cache e memoria la perdita è minima rispetto a 2000 cl8... inoltre c'e da considerare un bel risparmio (che come dici tu non è neppure stato menzionato), già solo prendendo 2 kit di corsair dominator gt 1600 invece che 2000 che alla fine sempre elpida hyper dovrebbero essere secondo quanto da te detto in un altro tread qualche gioro fa!
    Per quanto riguarda la serietà del brand non la metto in discussione, ne per corsair, ne per g.skill ne per mushkin ne per ocz... la garanzia a vita penso sia gia un sinonimo di qualità!!!!!

    A questo punto mi sento di scusarmi con Znow per avergli detto delle cose che credevo giuste ma che si sono rivelate sbagliate!

    Thanks Giampa, mi hai fatto imparare ancora!

  7. #17
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,863

    Predefinito

    guarda che non volevo farti la lezioncina ed ho capito che il tuo intento era quello di aiutare znow ...
    sottolineavo solo il fatto che le persone molte volte comprano la Ferrari per il gusto di averla, il limite in autostrada è 130 km/h, e spesso non le sanno guidare, però il fatto di averla in garage, non ha prezzo ...
    se dovessi assemblarmi un PC da lavoro cercherei un kit da 24 Gb di G.Skill come quelle presentate al Cebit e terrei il PC a default rigorosamente ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  8. #18
    bit
    Registrato
    Mar 2010
    Messaggi
    11

    Predefinito

    ragazzi grazie del grande aiuto che mi state dando , per la scheda madre ho deciso, vado di asus...

    a questo punto, visto quello che devo farci (audio editing pesante su macchine virtuali, anche 2 contemporaneamente)...

    meglio cpu più veloce o ram (ne devo prendere 12 Gb che sia compatibile con l'asus) più veloce? o l'uno o l'altro, ho un bel da spendere ma non milioni

    visto che inizialmente andrà tutto di default, ce molta differenza di prestazioni tra le corsair 2000 e le 1600?

  9. #19
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,863

    Predefinito

    se non vai di overclock, cosa che sconsiglio a chi ci lavora pesantemente con il PC, vai pure di Corsair 1600, se trovi le Dominator 1600 CL7 (non GT) con 400 € circa te la cavi per 12 Gb di ram ...
    come CPU se vuoi il TOP vai sul nuovo esacore di Intel in uscita in questi gg, ovvero il 980X, quello per i tuoi applicativi fa la differenza ...
    se non vuoi spendere 900 e passa € allora rimani sul 920 e non comprare soluzioni intermedie ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  10. #20
    bit
    Registrato
    Mar 2010
    Messaggi
    11

    Predefinito

    intendi queste Corsair TR3X6G1600C7D ?

    come mai mi consigli le non GT?

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)

Discussioni simili

  1. Overclock 980X Gulftown + Gigabyte X58A-UD7
    By Rambo87 in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 16-06-2010, 18:01
  2. Gigabyte GA-X58A-UD7 - [RECENSIONI]
    By pippo369 in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 19-05-2010, 08:50
  3. aiuto overclock 920 D0 + gigabyte x58A UD7 + Ocz Blade pc16000
    By drakan in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 06-05-2010, 23:14
  4. Gigabyte X58A-UD7 - [NEWS]
    By pippo369 in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 58
    Ultimo messaggio: 21-02-2010, 19:24

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022