Altoparlanti con DD-DTS - Scheda Audio

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    mebibyte
    Registrato
    Feb 2008
    Età
    44
    Messaggi
    522

    Predefinito Altoparlanti con DD-DTS - Scheda Audio

    Ragazzi ho qualche dubbio sulla riproduzione di tracce in DD e DTS sul PC :

    1) la corretta riproduzione di un film con audio digitale del genere necessita di casse che suportano la decodifica DD e DTS?

    2) la corretta riproduzione di un film con audio digitale del genere necessita di casse collegate necessariamente in digitale (es. coax) oppure è sufficiente il collegamento analogico a 3 jacK?

    3)
    avendo delle Logitech Z-5450 che supportano la decodifica DD, DTS, THX ecc., ho bisogno di schede audio che supportano questa decodifica o ne posso fare a meno? (e i codec in questo cosa centrano?)

    4)
    finora avevo una X-FI Xtrememusic(e mi trovavo benissimo) collegata in analogico (3jack) per i giochi e in digitale (coax) per i film (i quli se venivano riprodotti con alcuniplayer il display delle casse mi dava "fonte dd o dts" mentre con altri no....e questo gia non so il perchè)...adesso che è defunta sto usando la Supreme FXII in dotazione alla Rampage che non ho idea di quali caratteristiche ha e se puo essere paragonata alla Xtrememusic:
    - sapreste dirmelo?
    - per avere un ottimo audio nei videogiochi e altrettanto coi film, mi consigliate di tenere questa o di sostituirla con cosa? (tenendo in considerazione il tipo di casse che ho)

  2. #2
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Carneo
    Ragazzi ho qualche dubbio sulla riproduzione di tracce in DD e DTS sul PC :

    1) la corretta riproduzione di un film con audio digitale del genere necessita di casse che suportano la decodifica DD e DTS?
    Al diffusore arriva una gamma completa di frequenza provvede il crossover a eliminare quelle frequenze che il diffusore non deve riprodurre, la codifica è a monte dei diffusori

    Nel tuo caso è certificato il decoder interno delle Z 5450

    Originariamente inviato da Carneo
    2) la corretta riproduzione di un film con audio digitale del genere necessita di casse collegate necessariamente in digitale (es. coax) oppure è sufficiente il collegamento analogico a 3 jacK?
    basta il solo collegamento con i jack, se le colleghi in digitale il diffusore deve avere la possibilità di poter effettuare la decodifica come nel tuo caso
    Originariamente inviato da Carneo
    3) avendo delle Logitech Z-5450 che supportano la decodifica DD, DTS, THX ecc., ho bisogno di schede audio che supportano questa decodifica o ne posso fare a meno? (e i codec in questo cosa centrano?)
    Come sopra la decodifica parte dalla scheda audio è la scheda audio che deve essere compatibile DD DTS True THX Lucas Film ecc ecc ma con le tue Logitech ne puoi fare a meno come ti spiego più sotto
    Originariamente inviato da Carneo
    4) finora avevo una X-FI Xtrememusic(e mi trovavo benissimo) collegata in analogico (3jack) per i giochi e in digitale (coax) per i film (i quli se venivano riprodotti con alcuniplayer il display delle casse mi dava "fonte dd o dts" mentre con altri no....
    sicuro che i titoli che in quel momento stavi fruendo erano certificati per quel tipo di audio ?

    Hai configurato il decoder ?

    per far apparire le info sul display lascia il decoder in StandBy e tieni premuti i tasti input e Effect per 6 secondi, ora il decoder quando riceve un flusso digitale visualizza sul display le info del tipo di Flusso in ingresso

    Ma se poi la usi con il coassiale quindi con il decoder interno, la scheda audio che la usi a fare ? basta l'integrata e la decodifica la lasci al diffusore Logitech


    Roberto
    Ultima modifica di wasky : 16-04-2009 a 01:18

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  3. #3
    mebibyte
    Registrato
    Feb 2008
    Età
    44
    Messaggi
    522

    Predefinito

    Originariamente inviato da wasky
    Al diffusore arriva una gamma completa di frequenza provvede il crossover a eliminare quelle frequenze che il diffusore non deve riprodurre, la codifica è a monte dei diffusori

    Nel tuo caso è certificato il decoder interno delle Z 5450
    cioè se non avessi queste casse ma il precedente 5.1 base della packardbell da pochi euro la riproduzione avveniva correttamente lo stesso (al di la della qualità inferiore)?



    Originariamente inviato da wasky
    basta il solo collegamento con i jack, se le colleghi in digitale il diffusore deve avere la possibilità di poter effettuare la decodifica come nel tuo caso
    quindi se ho casse 5.1 semplici, non digitali, collegate con i 3 jack il dts lo sfrutto lo stesso?

    Originariamente inviato da wasky
    Come sopra la decodifica parte dalla scheda audio è la scheda audio che deve essere compatibile DD DTS True THX Lucas Film ecc ecc ma con le tue Logitech ne puoi fare a meno come ti spiego più sotto
    quindi la traccia dd o dts o altro viene "decodificate" dalla scheda audio (se ha tale decodifica via hardware), oppure in mancanza di tale scheda audio lo fanno i codec se ci sono (quindi via software), oppure nel caso delle mie casse lo fa l'hardware deelle casse....giusto?...se si come avviene la selezione di un dei 3 "decoder"?

    Originariamente inviato da wasky
    sicuro che i titoli che in quel momento stavi fruendo erano certificati per quel tipo di audio ?

    Hai configurato il decoder ?

    per far apparire le info sul display lascia il decoder in StandBy e tieni premuti i tasti input e Effect per 6 secondi, ora il decoder quando riceve un flusso digitale visualizza sul display le info del tipo di Flusso in ingresso
    si sono sicuro della fonte (tant'è vero che con in player mi dava la segnalazione dts e con un altro no)....ho fatto quel'operazione sulla console delle casse per la visualizzazione della fonte (altrimenti non sarebbe stato visualizzato che la fonte era dts)

    Originariamente inviato da wasky
    Ma se poi la usi con il coassiale quindi con il decoder interno, la scheda audio che la usi a fare ? basta l'integrata e la decodifica la lasci al diffusore Logitech


    Roberto
    cioè basta usare il coax e la decodifica sicuro la fa il decoder interno?....cioè 3jack=decodifica scheda audio o codec/software......coax=decodifica casee?
    ma se è così, quando la traccia non'è dd o dts, usando il coassiale non avro il 5.1 e quindi dovrei ripiegare ai 3 jack e in questo caso avrei bisogno della decodifica della scheda audio ( o sbaglio?)
    inolrte mi serve una buona qualità audio nei giochi

  4. #4
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Fermatelo

    Si usano i 3 jack se la decodifica viene fatta dalla scheda audio, quindi sui jack hai un segnale Analogico

    I tuoi diffusori hanno al loro interno un decoder certificato che compie la stessa operazione del DAC che hai sulla Scheda Audio, per utilizzare quel decoder devi collegare la scheda audio ai diffusori con il cavo coassiale dove non hai un segnale analogico ma un segnale Digitale

    I codec ti servono in entrambi i casi

    per la visualizzazione mancata sul display del flusso, può dipendere dal lettore usato

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  5. #5
    mebibyte
    Registrato
    Feb 2008
    Età
    44
    Messaggi
    522

    Predefinito

    Originariamente inviato da wasky
    Fermatelo

    Si usano i 3 jack se la decodifica viene fatta dalla scheda audio, quindi sui jack hai un segnale Analogico

    I tuoi diffusori hanno al loro interno un decoder certificato che compie la stessa operazione del DAC che hai sulla Scheda Audio, per utilizzare quel decoder devi collegare la scheda audio ai diffusori con il cavo coassiale dove non hai un segnale analogico ma un segnale Digitale

    I codec ti servono in entrambi i casi

    per la visualizzazione mancata sul display del flusso, può dipendere dal lettore usato

    è vero Roberto, ho bel po di confusione sull'argomento ma mi interessa tanto chiarire la situazione e sei la persona piu esperta alla quale ho posto il problema (...ci so fare dai )
    ...comunque se ho capito bene(correggimi se sbaglio):

    - la decodifica dell'audio la fa la SA se è collegata con i 3 jack o le casse se è collegata con il coax (quindi il cavo coax è quello che esclude la SA dalla decodifica dell'audio che viene riservata all'hardware delle casse)

    - l'audio DD o DTS di un film lo posso riprodurre "correttamente" (cioè sfruttando le sue peculiarità) sia collegando le casse il analogico/3jack che in digitale/coax (con l'unica differenza che la decodifica sarà fatta rispettivamente dalla scheda audio o dalle casse)

    in base a cio vorrei chiederti: per la visione di qualunque film (con DTS DD o nessuno di questi effetti) utilizzare come imput il coax e "usare" le casse?

  6. #6
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Esatto Carneo, io di mio ti consiglierei di usare il coassiale collegato dalla scheda audio integrata nella MB al decodificatore delle Z5450 e sfruttare lui per la decodifica DD meno cavi, più ordine e stesso risultato

    Ma le 5450 sono grosso modo simili alle Z5400 ?


    Il Giampone mi parla molto bene di questa serie Digital della LoBitech devo decidermi a sentirle


    resto a tua disposizione Carneo



    Roberto

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  7. #7
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,871

    Predefinito

    Originariamente inviato da wasky
    Ma le 5450 sono grosso modo simili alle Z5400 ?


    Roberto
    in teoria dovrebbero essere uguali con le casse posteriori Wi-Fi ....


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  8. #8
    mebibyte
    Registrato
    Feb 2008
    Età
    44
    Messaggi
    522

    Predefinito

    Originariamente inviato da wasky
    Esatto Carneo, io di mio ti consiglierei di usare il coassiale collegato dalla scheda audio integrata nella MB al decodificatore delle Z5450 e sfruttare lui per la decodifica DD meno cavi, più ordine e stesso risultato

    Ma le 5450 sono grosso modo simili alle Z5400 ?


    Il Giampone mi parla molto bene di questa serie Digital della LoBitech devo decidermi a sentirle


    resto a tua disposizione Carneo



    Roberto
    ...purtroppo però non potro usare esclusivamente il coax in quanto nei giochi perderei il 5.1 o (o sbaglio?)...se ho capito bene il coax mi da il 5.1 solo per i fim (siano o meno dd e dts) ma non nei giochi e nella musica
    ...se così fosse, per i giochi devo necessriamente usare i 3 jack (e di conseguenza selezionare il 6 ch direct come imput sulla console delle casse)

  9. #9
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Dal coassiale della scheda audio uscira un segnale anche quando apri il gioco e quindi invierai quel segnale alle logitech che lo processeranno ugualmente


    Roberto

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  10. #10
    mebibyte
    Registrato
    Feb 2008
    Età
    44
    Messaggi
    522

    Predefinito

    Originariamente inviato da wasky
    Dal coassiale della scheda audio uscira un segnale anche quando apri il gioco e quindi invierai quel segnale alle logitech che lo processeranno ugualmente


    Roberto
    ho appena provato la differnza tra 6ch direct (3jack) e coax in Crysis Wars e purtroppo solo in analogico ho l'effetto 5.1...quindi significa 2 cose:

    - per l'uso dei videogiochi devo valutare a questo punto la qualità della scheda audio (visto il suo necessario utilizzo per ottenere il 5.1)

    - e credo che il 5.1 vero (cioè l'effeto sourround) collegando le casse in coax lo ottengo solo se riproduco una traccia DD o DTS e in piu con un player che me lo consenta, mentre con un player che non me lo consenta (o comunque con traccia non dd o dts) non possi avere l'effetto sourround
    ...infatti ho provato un film con dts e riproducendolo con VLC mi compariva sul display delle casse "Stream: dts 3/2 48-24" mentre con media player "Stream: PCM 2/0 48", avendo un effetto sourround puro solo nel primo caso mentre nel secondo la visualizzazione sul display dello stream era uguale a crysis anche se col film le casse posteriori suonavano "di piu" (ma credo sia soltanto una simulazione di 5.1)

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Scheda audio con ottico
    By ablex in forum cMP² = cMP + cPlay
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 01-03-2011, 23:50
  2. Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 13-05-2010, 13:24
  3. Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 13-05-2010, 13:09
  4. Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 09-04-2010, 17:25
  5. dubbi su audio 6.1 con scheda audio 5.1
    By mbenecchi in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 17-06-2004, 22:18

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022