Le nuove voci nel bios nella piattaforma i7
Active Processor Cores Controlla il numero di core attivi. Si può ridurre il numero se vogliamo rispermiare corrente e non abbiamo bisogno di tutta la potenza della CPU.
Failsafe Watchdog E' il sistema che controlla che il processore lavori in maniera ideale. E se qualche parametro non và, blocca il sistema e ripristina i valori ottimali.
Host Clock Frequency Overrides Gestisce il clock di sistema che di solito è 133 Mhz.
Processor Overrides Consente di modificare le prestazioni del processore agendo sulla frequenza.
Memory Overrides Controlla la frequenza a cui lavorano le memorie DDR3 della piattaforma i7.
Core Ratio Limits Permette di settare il carico di lavoro per ciascun core.
QPI Power menagement E' il sistema per il controllo del risparmio energetico.
UEFI Boot Se disponibile permette di sruttare un bios EFI e le applicazioni in esso installate.
Le nuove voci nel bios nelle piattaforme AMD
AMD Virtualizzation (AMD-V) Permette alle applicazioni che non supportano il multicore di vedere il processore come un single-core che però sfrutta la potenza di tutti i core disponibili.
SLI-Ready Memory Abilita il supporto SLI per le memorie certificate ed è disponibile,sopratutto sulle schede madri con chip Nvidia.
AMD Live! Abilita le funzioni della piattaforma AMD-Live! Quando si utilizza il PC come Media Center.
TLB fix Risolve i problemi sui consumi energetici che affliggono alcune CPU Phenom di prima generazione.
Processor DownCore Funzione che permette di utilizzare meno core di quelli messi a disposizione dalla CPU per risparmiare corrente.
Hybrid Support Se la nostra scheda madre ha un chipset video e abbiamo comunque una scheda video , questa funzione permette di sfruttare la scheda video solo quando è necessario con conseguente risparmio energetico.
K8-NB HT Speed Controlla il valore della frequenza con cui opera la connessione tra processore e chipset, che di solito è pari a quella dell' HyperTransport.
Altri parametri in comune da tenenere sempre monitorati
i7+AMD Phenom CPU Ratio Setting o CPU Multiplier (moltiplicatore CPU) Consente di aumentare o diminuire il valore per cui viene moltiplicato l'FSB (Front Side Bus).
i7+AMD Phenom CPU Voltage (Voltaggio Processore) E' la quantità di energia di cui necessita la CPU per lavorare in maniera ottimale.
i7+AMD Phenom CPU Frequency (Frequenza di clock del processore) E' la frequenza di clock a cui lavora il processore. Moltiplicato per il valore del Multiplier fornisce la frequenza reale della nostra CPU.
AMD Phenom 12v HT Voltage (Voltaggio dell'Hyper Transport) L'HyperTransport sruttato dai processori AMD ha bisogno di un proprio voltaggio regolabile da questa voce.
i7+AMD Phenom PCI-e Frequency (Clock degli slot PCIe presenti sulla scheda madre) 200Mhz è la frequenza standard a cui lavora il BUS PCIe. Da quì è possibile cambiarla.
i7+AMD Phenom Dram Frequency (Frequenza delle memorie) Da quì possiamo scegliere a che frequenza far lavorare le nostre memorie.
i7+AMD Phenom DRAM Bus Voltage (voltaggio delle memorie) Controlla la quantità di corrente necessaria alle memorie per lavorare in maniera ottimale.
AMD Phenom AMD Cool'nQuite Funciton (Gestione ventole) Gestisce la velocità della ventola del processore in base alla necessità richiesta.
ho voluto provare a riunire quì sopra le voci più importanti che compongono i nuovi bios e metterci accanto il significato. quali altri parametri si potrebbero aggiungere per rendere questa lista più completa?