Windows 7 permetterà di elaborare le DirectX 10.X sulle Cpu - [NEWS]

Pagina 1 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 79
  1. #1
    S|culo S|lente! L'avatar di pippo369
    Registrato
    May 2001
    Località
    Mazara del Vallo
    Età
    55
    Messaggi
    7,781
    configurazione

    Predefinito Windows 7 permetterà di elaborare le DirectX 10.X sulle Cpu - [NEWS]


    Microsoft ansiosa di rendere la propria tecnologia grafica DirectX 10 il nuovo standard per i giochi e le applicazioni 3D che girano su Windows, ha svelato l'intenzione di implementare, in Windows 7, un layer software capace di far girare la grafica Direct3D 10 e 10.1 direttamente sulla CPU.

    Ciò significa che il futuro successore di Vista permetterà agli utenti di avvalersi delle evolute funzionalità grafiche di DirectX 10.x anche sui sistemi privi di GPU compatibili con tale tecnologia.
    Come spiegato in un documento tecnico pubblicato sul Microsoft Developer Network (MSDN), il motore grafico DirectX 10 implementato via software porterà il nome di WARP (Windows Advanced Rasterization Platform) e supporterà caratteristiche quali 8x multi-sampled anti-aliasing, anisotropic filtering e tutti i formati di texture. I requisiti minimi sono costituiti da una CPU a singolo core a 800 MHz, ma come si può intuire sarà possibile raggiungere performance soddisfacenti solo con CPU multi-core dotate delle più recenti istruzioni SSE.

    Naturalmente le prestazioni ottenibili con WARP se paragonate a quelle di una scheda grafica dedicata non saranno esaltanti, basti pensare che su un Core i7 a 3 GHz Crysis gira ad appena 7,36 frame per secondo ad una risoluzione di 800 x 600 pixel.

    L'intenzione di Microsoft non è infatti quella di rimpiazzare le GPU con WARP, ma quello di uniformare il livello qualitativo della grafica 3D sulla piattaforma Windows, e consentire a tutti (o quasi) di godere dell'ultima generazione di effetti grafici.




  2. #2
    gibibyte L'avatar di Hyradus
    Registrato
    Aug 2006
    Località
    Roma (RM), Cori (LT)
    Messaggi
    1,242
    configurazione

    Predefinito

    come idea non mi pare malvagia...chissà in futuro

  3. #3
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    51
    Messaggi
    18,800
    configurazione

    Predefinito

    ci saranno un sacco di novità anche se l'aspetto rimarrà pressochè invariato rispetto a vista. ci sarà il supporto bluethoot ma non solo.. nell'installazione in automatico windows 7 crea anche una mini partizione da 200mb.. ma non solo.. la carne al fuoco è molta come è alto l'interesse.. speriamo solo che abbiano fatto tesoro dagli errori commessi con vista (anche se con l'introduzione del sp1 la stabiltà è molto migliorata)

  4. #4
    gibibyte L'avatar di Hyradus
    Registrato
    Aug 2006
    Località
    Roma (RM), Cori (LT)
    Messaggi
    1,242
    configurazione

    Predefinito

    infatti il più grande problema (se così lo si può chiamare) rimasto di vista è la "pesantezza" ma windows 7 dovrebbe anche essere alleggerito di molto e speriamo sopratutto che tutta la carne che hanno messo sul fuoco non diventi tutto fumo

  5. #5
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    38
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Giusto ieri sera ho lavorato sul DX10 WARP (Direct X 10 SDK Novembre 2008) ed effettivamente funziona come tecnologia, per chi ha già sviluppato con le DX conoscerà sicuramente ref, che è il motore di simulazione in CPU di tutta la libreria per il debug e rispetto a quest'ultima, warp è un passo avanti.
    Come ha detto giustamente pippo, Microsoft NON vuole che le GPU vengano sostituire con le CPU, ma vuole uniformare la piattaforma grafica per tutti i sistemi; questo può aver poco significato in ambito domestico, ma in grandi ambienti aziendali significa poter creare applicativi grafici che possono girare su tutti i pc senza problemi con lo stesso livello qualitativo (quello atteso dallo sviluppatore).
    Insieme alla tecnologia WARP sarà introdotto anche il DX10 to 9, che permetterà di sfruttare la maggior parte delle funzionalità DX10 su schede video DX9 (ancora molto usate in ambito enterprise) così da poter unificare ulteriormente lo sviluppo dei software non su una piattaforma che è minimo comun divisore tra tutte, ma la sua più recente e semplice da programmare.
    Saranno rilasciate anche le DX11, che saranno un superset delle DX10 e DX10.1, questo significa che verranno mantenute tutte le precedenti funzionalità ma con importanti aggiunte quali multitheading e tassellation.
    Alcune caratteristiche come il MultiTheading (che permette di gestire più flussi di dati contemporaneamente in modo indipendente), potranno essere utilizzate anche su HW DX10 semplicemente aggiornando i driver.
    La tassellation, derivata dalla GPU delle XBOX360, richiede invece hardware specifico perché utilizza ben 3 stage in più nella elaborazione delle immagini.
    Il desktop manager di 7 sarà DX10.1 e utilizzando le tecnologie DX10 to 9 funzionerà anche su schede video più datate
    Ci sono un altro sacco di cose da dire su Windows 7... ma perchè dirle tutte subito? :P
    betaxp86


  6. #6
    gibibyte L'avatar di Hyradus
    Registrato
    Aug 2006
    Località
    Roma (RM), Cori (LT)
    Messaggi
    1,242
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da betaxp86
    Ci sono un altro sacco di cose da dire su Windows 7... ma perchè dirle tutte subito? :P
    Anche perchè già così io sbavo un bel po XD
    Comunque sembra sempre più accreditata la teoria che Vista sia stata solo una piattaforma di test

  7. #7
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    38
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Vista è una major release, come lo sarà anche 7.
    Purtroppo le cose buone di Vista sono passate in secondo piano a causa di tanti piccoli problemi di gioventù, dicerie, utenti troppo attaccati a XP... (se volete un elenco completo delle cose buone, ci sono migliaia di pagine di documentazione a riguardo, non me le vorrete far scrivere tutte qui spero , gestione del kernel, dei livelli di sicurezza, stack tcp/ip, gestione superfetch, etc)
    betaxp86


  8. #8
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    51
    Messaggi
    18,800
    configurazione

    Predefinito

    qualche screen del nuovo so





    gli screen della release Build 6801 in rete non mancano.. il kernel se non sbaglio dovrebbe rimanere lo stesso per un discorso di compatibilità... giusto??
    Ultima modifica di brugola.x : 01-12-2008 a 15:47

  9. #9
    gibibyte L'avatar di Hyradus
    Registrato
    Aug 2006
    Località
    Roma (RM), Cori (LT)
    Messaggi
    1,242
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da betaxp86
    Vista è una major release, come lo sarà anche 7.
    Purtroppo le cose buone di Vista sono passate in secondo piano a causa di tanti piccoli problemi di gioventù, dicerie, utenti troppo attaccati a XP... (se volete un elenco completo delle cose buone, ci sono migliaia di pagine di documentazione a riguardo, non me le vorrete far scrivere tutte qui spero , gestione del kernel, dei livelli di sicurezza, stack tcp/ip, gestione superfetch, etc)
    secondo me dopo l'uscita dell'sp1 vista ha superato di gran lunga xp (se non fosse per l'esigenza di più risorse)

    tornando ot mi domandavo ma il dx10 to 9 è derivato da warp o è un progetto parallelo?

  10. #10
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    38
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Gli screen postati di brugola sono di una vecchia build, consiglio la lettura di questo articolo per quanto riguarda la nuova taskbar, veramente ottima e comoda da usare.
    Engineering Windows 7 : The Windows 7 Taskbar (il blog è quello degli sviluppatori di 7, leggete anche gli altri articoli collegati )

    Per quanto riguarda le dx10 to 9 sono un progetto parallelo e utilizzano la vga e non la cpu per la maggior parte delle operazioni.
    betaxp86


Pagina 1 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 22-08-2010, 15:06
  2. Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 29-04-2010, 20:55
  3. Quesito importante sulle directx
    By titomax82 in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 21-12-2007, 17:14
  4. Taglio di prezzi da parte di AMD sulle cpu dual core - [NEWS]
    By pippo369 in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 03-10-2007, 01:00
  5. Facciamo il punto sulle directx 8
    By in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 26-06-2000, 20:48

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022