Upgrade Mainboard (Epox EP-8RDA+)

Pagina 2 di 2
prima
1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 18 su 18
  1. #11
    byte
    Registrato
    Mar 2001
    Messaggi
    173

    Predefinito

    Originally posted by Figus
    Bhe, questo potrebbe essere vero se i dischi avessero un transfer rate tale da sfruttare più 133mb/s senza cache, ma visto che nella media non si arriva neppure a 100mb/s non vi sono colli di bottiglia evidenti... (p.s: la msi che io ho indicato ha comunque il sata nel south...)
    Se fai un raid 0 hai già superato, aggiungi che il bus pci viene condiviso con altre periferiche. Non sapevo che l'nforce avesse il sata nel sb, se è così meglio, io mi rifacevo alle tue parole. Poi il discorso è sempre li, dipende uno quanto vuole spendere. Il mio consiglio si basa sulla mia esperienza, spendendo veramente poco ho un sistema dalle prestazioni veramente elevate. Non credo che spendendo poco di più si riesca ad avere tanto di più.

  2. #12
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,396
    configurazione

    Predefinito

    Sono ho provato raid0 con le nuove unità sata ma ho fatto diverse configurazioni con RAID0 e dischi ide ATA100.

    E passare i 133mb/s in raid0 non è poi così automatico...


    Resta il fatto che se hai magari due raptor da 10k giri allora forse potresti essere veramente penalizzato dal non avere il sata nativo, altrimenti difficilmente la differenza è apprezzabile, almeno con le attuali unità.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #13
    kibibyte L'avatar di pagano
    Registrato
    Aug 2001
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    323

    Predefinito

    Originally posted by frakka
    Sono ho provato raid0 con le nuove unità sata ma ho fatto diverse configurazioni con RAID0 e dischi ide ATA100.

    E passare i 133mb/s in raid0 non è poi così automatico...


    Resta il fatto che se hai magari due raptor da 10k giri allora forse potresti essere veramente penalizzato dal non avere il sata nativo, altrimenti difficilmente la differenza è apprezzabile, almeno con le attuali unità.
    Esatto, io ho provato con una 8rda3+ ed una 8kra2+, differenza zero pure con i raptor. L'unica differenza l'ho vista scritta nei test.

  4. #14
    byte
    Registrato
    Mar 2001
    Messaggi
    173

    Predefinito

    Ok! non parlo più poichè non ho mai montato un raid 0; facevo solo due conti matematici, 2 HD da 80 MB/s fisici in raid 0 dovrebbero fare almeno 150 MB/s, con un controller sata esterno non lo potranno fare mai. Se tu mi dici che hai provato raid 0 sata con controller integrato nel SB tipo ich5r o via 8237 e non si va oltre i 130 MB/s, allora qualcuno ci sta prendendo ingiro. Tutto sommato, visto quello che ho speso, sono contento ugualmente.

    Hermes, scusa per la confusione, ma come vedi, la cosa è tutt'altro che chiara e semplice.

  5. #15
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,396
    configurazione

    Predefinito

    Quello che dici è vero, ma i controller raid integrati sulle mobo risentono anche della mancanza di un proprio buffer dedicato. Molti controller PCI hanno onboard un memoria tampone mentre quelli integrati invece o sfruttano la ram di sistema o si devono accontentare della cache dei dischi. Questo porta cmq a dei colli di bottiglia.


    Su 8K7a+ con controller HPT370a i miei 2 Quantum Fireball AS20gb 7200 ATA100 con 2mb di cache in Raid0 nella migliore delle ipotesi arrivavano mantenere tr nell'intorno degli 80mb/s. Singolarmente invece si aggiravano sui 35-40mb/s scarsi. Le unità sata sicuramente daranno transert migliori ma penso che la perdita sia abbastanza contenuta. Poi bisognerebbe provare, non ho mai benchato dischi sata su controller nativo.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #16
    byte
    Registrato
    Mar 2001
    Messaggi
    173

    Predefinito

    Credo che la questione stia proprio qui, anche gli ultimi dischi sata hanno come transfer rate fisico circa 60 MB/s, compresi i raptor, ben distanti dai 90 MB/s e passa dichiarati. In raid 0 di conseguenza non si superano i 120 MB/s fisici. I controller raid che dici tu con memoria buffer tampone, non credo che siano quelli integrati nelle MB, bensì quelli esterni molto più costosi, tant'è che qualcuno ha raggiunto le stesse prestazioni con raid software.
    Forse un confronto di prestazioni si potrà fare con le future generazioni di HD, ora, a mio parere, le cose si equivalgono.

  7. #17
    pebibyte L'avatar di Figus
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Fagnano Olona (VA)
    Età
    46
    Messaggi
    5,328

    Predefinito

    Infatti, quindi rimango del mio parere che i dischi sata visto il costo maggiore non valgono assolutamente la pena di essere presi....

  8. #18
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,396
    configurazione

    Predefinito

    Originally posted by frakka
    ... i controller raid integrati sulle mobo risentono anche della mancanza di un proprio buffer dedicato...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 2 di 2
prima
1 2

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Vendo 2 Epox 8rda+
    By Morfeus in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 12-02-2004, 19:59
  2. Epox 8RDA+
    By Daniele in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 96
    Ultimo messaggio: 19-04-2003, 18:23
  3. modding epox 8rda+
    By notoriuss in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 15-03-2003, 22:33
  4. Indecisione su Epox 8rda
    By Morfeus in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 23-02-2003, 01:43

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022