Ciao a tutti,
Per una settimana insieme a Matteo alias Frakka ci siamo messi sotto per sistemare il mio server che dopo un normalissimo "sudo apt-get update && sudo apt-get dist-upgrade" all'avvio mi dava:

"Welcome to grub"
"grub loading..."
"_"
La mia versione di OS è Debian 5.0.5 i386 Squeeze update Sid.

Ora questo problema di base si risolve in live da ubuntu quindi per prima cosa metto la pendrive con dentro il sistema di canonical ed inizio il copia/incolla di questi semplici comandi:

sudo fdisk -l

sudo mount /dev/sda1 /mnt

sudo mount --bind /dev /mnt/dev
sudo mount --bind /proc /mnt/proc
sudo mount --bind /sys /mnt/sys

sudo chroot /mnt

nano /etc/default/grub

update-grub

grub-install /dev/sda

grub-install --recheck /dev/sda


Ctrl+D per uscire da chroot.

sudo umount /mnt/dev
sudo umount /mnt/proc
sudo umount /mnt/sys
sudo umount /mnt


ed infine reboot now.
Questa volta però non funzionava e dopo ore di prove utilizzando sia SuperGrub2 Disk, Rescatux, e ubuntu in live anche dal CD-Rom originale a Matteo gli era venuto in mente di sostituire il comando "sudo grub-install --root-directory=/mnt/ /dev/sda" a quello di grub-install normale, sia sul mio SSD che su un'ulteriore pendrive in modo da salvarlo anche come backup e se lo perdevo di nuovo inserendo la chiavetta e indirizzando il boot da bios su di essa il sistema doveva partire.

Ora il sistema è ripartito, ho rifatto gli aggiornamenti (88 per 220mb di file), ma dopo 3-4 riavvi di prova stesso problema..

Adesso però mi viene il dubbio che ci sia qualche problema sull'SSD.. però ho notato che startup-manager era magicamente scomparso e questo ciocco me l'aveva fatto subito dopo che l'avevo reinstallato..

Ricontatto Matteo allora per avere il comando preciso che aveva usato e per pura fortuna, perchè me l'aveva scritto male, ho cercato la correzione su google e provando ho fatto un piccolo miscuglio di comandi però risolvendo completamente il problema di boot.

Ecco cos'ho usato utilizzando la Live di Ubuntu da Pendrive:

sudo fdisk -l

sudo mount /dev/sda1 /mnt

sudo grub-install --root-directory=/mnt/ /dev/sda

sudo chroot /mnt

update-grub

reboot now
Come potete vedere sono davvero pochi comandi, addirittura meno della metà e non ho usato neanche i "--bind mount" però ora ho già rifatto gli aggiornamenti, startup-manager ce l'ho già installato e configurato non è scomparso stavolta e dopo 15 riavvi consecutivi continuo a bootare su sda1 senza problemi..

Spero di aiutare qualcuno che si trova con questo problema utilizzando questa guida.

Bella a tutti