Strana regolarità in dpclat (e presentazioni)

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 53

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    kibibyte L'avatar di Miclaud
    Registrato
    Dec 2010
    Messaggi
    280
    configurazione

    Predefinito Strana regolarità in dpclat (e presentazioni)

    Salve a tutti, questo è il mio primo posto e faccio una breve presentazione: mi chiamo Michele e mi sono iscritto da poco a questo forum, sotto invito del sempre prodigo di consigli Wasky. Vengo da Macerata (fisicamente) e da tforumhifi.com (virtualmente)

    Sono molto attratto dal progetto cmp2, attualmente uso un netbook Asus eeepc900 con schedina hiface. Sono molto soddisfatto ma conto di migliorare con questo progetto.
    Prima di assemblarmi un htcp serio, ho provato ad implementare (per quanto possibile) cmp2 nel mio netbook, modificando la mia installazione di xp professional (ho altre due partizioni: una con seven e una con ubuntu).

    Ho implementato tutto tranne i vari downcloking (perché non possibili) e il minlogon (perché ancora non ci sono arrivato). Ho appena impostato i privilegi di "lock pages in memory".
    Non ho modificato il polling delle usb in quanto non ho una scheda audio né interna né esterna, ma solo la pennina della m2tech.

    Beh, fino a qualche modifica fa (non ricordo esattamente ) avevo un dpclat sconcertante... senza alcun programma avviato (inclusi player vari come foobar) la latenza girava intorno ai 5-10 us! (anche se probabilmente sarebbero saliti con foobar).

    Beh... prima di iniziare con minlogon ho lanciato nuovamente dpclat e ora si fissa su un valore di ben 252 us. La cosa davvero strana è che tale valore è FISSO, si discosta da esso di massimo 1 o 2 us, anche con foobar aperto/chiuso...

    come vi spiegate tale fenomeno?





    ps. Questa l'ho già chiesta a Wasky, ma la estendo al forum: con gli attuali componenti indicati nella guida cmp (sia i3 + gigabyte che la "vecchia" intel 775 + gigabyte) e senza schede video aggiuntive ritenete possibile l'esecuzione di blu ray e H.264? Ovviamente farei ciò con un sistema installato in un'altra partizione, senza le ottimizzazioni più estreme di cmp2. Vi ringrazio per il parere
    Ultima modifica di Miclaud : 10-01-2011 a 19:23

  2. #2
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Per prima cosa un caloroso BENVENUTO

    Esaminiamo il PS - si' e' possibile avere blu ray/H264 con cMP.
    Io l'ho implementato sia con un AMD Triple Core sia con l'ultima piattaforna i3 530+gigabyte.
    Qualsiasi cpu scegli, devi assicurarti che abbia una GPU in grado di fare BR.
    Riguardo alla macchina cMP da assemblare, devi accettare qualche piccolo compromesso:
    - un downclock non oltre i 900 MHz
    - un undervolt un po' piu' alto del minimo
    - lasciare la GPU implementata a 32 bit
    - qualche eventuale click durante il movimento del mouse

    Il mio sistema cMP aveva un BR-ROM con alimentazione separata.
    Inoltre, bisogna "studiare" bene che tipo di audio si vuole dal blu ray e l'accoppiamento con la scheda audio. Quasi sicuramente devi rinunciare a DTS Master HD e Dolby True HD.

    ------------
    Veniamo al tuo netbook.
    Con Notebook Hardware Control forse puoi raggiungere livello di controllo in piu'.

    Che netbook e'? CPU? Velocita'?

    Suppongo che tu non voglia utilizzare cMP e cPlay perche' avresti bisogno di ASIO.

    Di solito su, ad es., un Atom non conviene fare underclock o undervolt (lo so che tu non lo hai fatto).

    E' difficile stabilire cosa ti ha fatto innalzare la latenza.
    Dubito che sia il fatto di disabilitare periferiche non utilizzate, forse qualche proprieta' disabilitata relativa alla cache o al kernel.
    Forse c'e' qualche servizio che crea problemi.
    Quanti servizi hai?

    Non puoi fare a le modifiche a ritroso?! Cioe', le reimplementi una alla volta e contemporaneamente fai il test con DPC Lat?!
    Hai qualche back-up di un livello raggiunto che sapevi andava bene?!

    Facci sapere

  3. #3
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Benvenuto Michele nel bar cMP

    ps. Questa l'ho già chiesta a Wasky, ma la estendo al forum: con gli attuali componenti indicati nella guida cmp (sia i3 + gigabyte che la "vecchia" intel 775 + gigabyte) e senza schede video aggiuntive ritenete possibile l'esecuzione di blu ray e H.264? Ovviamente farei ciò con un sistema installato in un'altra partizione, senza le ottimizzazioni più estreme di cmp2. Vi ringrazio per il parere
    Non ci sono assolutamente problemi Michele come ti conferma anche Bibo

    Core i3 è la scelta che ho optato per il mio Music Server multiaudio e credo che userò una ASUS HDAV 1.3


    Che scheda Audio preventivavi di acquistare per il tuo cMP ?

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  4. #4
    kibibyte L'avatar di Miclaud
    Registrato
    Dec 2010
    Messaggi
    280
    configurazione

    Predefinito

    Prima di tutto grazie ad entrambi per l'aiuto


    Originariamente inviato da bibo01
    Il mio sistema cMP aveva un BR-ROM con alimentazione separata.
    Inoltre, bisogna "studiare" bene che tipo di audio si vuole dal blu ray e l'accoppiamento con la scheda audio. Quasi sicuramente devi rinunciare a DTS Master HD e Dolby True HD.
    La mia idea è principalmente quella di avere 2 partizioni, una con xp professional ottimizzato al massimo per cmp2, l'altra con windows 7 con tutto il necessario per sfruttare l'accelarazione video (quindi nessuna disattivazione software del processore grafico, come da specifiche cmp2). Ovviamente le modifiche hardware influirebbero su entrambe, quindi bisognerà trovare un compromesso, dubito di poter spingere più di tanto...

    Ammetto di non conoscere DTS Master HD e Dolby True HD, sarebbe una grossa limitazione perderli? Il problema sta nella carenza di potenza di elaborazione? E senza ottimizzazioni hardware invece andrebbero bene?


    Originariamente inviato da bibo01
    Veniamo al tuo netbook.
    Che netbook e'? CPU? Velocita'?
    E' un eeepc 900 della Asus, con Intel Celeron M ULV 353 a 900MHz, 2GB di memoria, disco SSD, Intel GMA 900.
    Mi pare già downcloccato di suo, sbaglio?




    Originariamente inviato da bibo01
    Suppongo che tu non voglia utilizzare cMP e cPlay perche' avresti bisogno di ASIO.
    Ti dirò, ho scoperto ieri che Hiface funziona anche con ASIO4ALL, sia da cmplay che da foobar... non so ancora dirti sulle differenze soniche con foobar in kernel streaming (uso tipico per hiface), visto che era tardi, ma oggi riproverò.


    Originariamente inviato da bibo01
    E' difficile stabilire cosa ti ha fatto innalzare la latenza.
    Dubito che sia il fatto di disabilitare periferiche non utilizzate, forse qualche proprieta' disabilitata relativa alla cache o al kernel.
    Forse c'e' qualche servizio che crea problemi.
    Quanti servizi hai?
    Ho solo "Plug and Play" e il servizio RPC, come da guida, se non sbaglio.

    Ma ci sono stati sviluppi! Ho scoperto che in realtà questo valore fisso a 250 si verifica solo se disconnetto tutte le periferiche usb. Io uso un mouse wireless usb, un hd esterno usb e ovviamente hiface: se collego solo il mouse il valore scende intorno ai 120 us, mentre collegando almeno uno tra hd e hiface il valore precipita intorno ai 4-7us (ovviamente senza player attivato).

    Posso solo dire che, comunque io le inserisca nelle 3 prese usb a disposizione, il mouse viene assegnato a uno degli hub usb, mentre hd e hiface ad un'altro (purtroppo condividendo l'IRQ, magari arrivato a casa vi allego uno screenshot).


    Comunque devo dire che rispetto a seven le migliorie sono già evidenti. Su seven avevo giusto disattivato gran parte dei servizi inutili, e mi tenevo con foobar kernel streaming intorno ai 70 us.
    Su xp professional ottimizzato (manca minlogon) sono sceso intorno ai 50-55. Usando foobar asio scendo di circa ulteriori 5 us. Con cplay (ovviamente asio) tocco la media di 35-40 us...

    Ancora devo sentire se ci sono differenze soniche, domani lo provo a casa di un mio amico con il super impiantone



    Roberto, per la scheda audio onestamente non ho ancora idea. Mi ricordavo dei tuoi consigli (emu 1414 o 0404).
    Tieni conto che sicuramente userò la scheda con l'uscita digitale da sparare al mio dac AKM4396, un gioiellino al quale voglio mandare un segnale più buono possibile
    Quindi, per la scelta mi vorrei basare su un prodotto ottimo per questo utilizzo. Se pure compatibile con linux, in modo da fare esperimenti (sono un adepto del pinguino), meglio ancora. Purtroppo mi pare di capire che con linux le difficoltà non siano poche...
    Ultima modifica di Miclaud : 11-01-2011 a 13:51

  5. #5
    kibibyte L'avatar di Miclaud
    Registrato
    Dec 2010
    Messaggi
    280
    configurazione

    Predefinito

    ps. ho visto consigliare questa ESI Juli@, nel forum. Come la vedete per cmp (con la mobo consigliata)?
    ESI Juli@ PCI-Audiokarte Julia PC Soundkarte +Cubase LE su eBay.it Soundkarten, Multimedia-Hardware, Computer

    Vedo che è supportata da linux!

    O c'è di meglio.


    Grazie mille, scusate le 500 domande

  6. #6
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    La Juli@ e' una buona scheda con ottimi driver ASIO, va bene sia in Win che Linux. A livello di SNR non e' cosi' performante.
    Ci sono probabilmente schede migliori e piu' moderne, ma non saprei consigliarti per quanto riguarda la compatibilita' Linux.

    Per quanto riguarda le USB, non potresti cambiare e mettere la HiFace al posto del mouse per ottenere un IRQ unico?

    Cmq, inizierei a concentrarmi sulla musica, altrimenti quando inizi ad ascoltare?!
    Pero', il Minlogon implementalo che la differenza e' netta

    Complimenti!

  7. #7
    Moderatore L'avatar di italian soldier
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    7,414

    Predefinito

    Io posso solo darti il mio benvenuto

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

  8. #8
    kibibyte L'avatar di Miclaud
    Registrato
    Dec 2010
    Messaggi
    280
    configurazione

    Predefinito

    Grazie per il consiglio. Chiaramente metto al primo posto la qualità dell'uscita spdif. Poi se è anche supportata su linux tanto meglio, ma diciamo che è un "accessorio" (che però mi attira tanto per fare esperimenti).

    Riguardo le USB, anche scambiandole si collocano sullo stesso hub (e quindi stesso irq). Ho pure provato ad usare un hub per unire mouse e hard disk, nella speranza forse ingenua di "separarli" da hiface, ma il risultato è lo stesso...
    Mi togliete una curiosità? Voi che evitate il più possibile le usb, come fate ad usare un mouse wireless? (vorrei evitare il controllo remoto con vnc). Li prendete ps2? Spero non sia una domanda sciocca

    Cmq ora ho implementato anche minlogon. Diciamo che rispetto a Seven liscio, mi pare di notare un deciso aumento della dinamica, possibile?

    Riguardo alla musica... quella non passerà mai in secondo piano, fidatevi


    Grazie per l'aiuto, e per il caloroso benvenuto!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Perdita di Flash Player con costante regolarità.
    By salvatore in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 11-06-2009, 08:57
  2. Un buon programma x presentazioni di Fotografie
    By salvatore in forum -= Fotografia Digitale =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 09-12-2005, 00:23
  3. Presentazioni
    By Crosis in forum -= La Piazza =-
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 26-08-2005, 00:16
  4. Presentazioni mpeg2...
    By Vega in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 06-05-2002, 16:25

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022