Oblivion è secondo me il gioco piu pesante che sia uscito per pc molti infatti pur avendo vga di ultima generazione(vedi 6600gt)non possono permettersi di giocare al massimo con questo titolo.
Quindi per renderlo più giocabile modifichiamo parametri sotto indiacati nel file Oblivion.ini che si trova nella directory C:\Documents and Settings\NOME UTENTE\Documenti\My Games\Oblivion
[NPC e Personaggi]
bUseEyeEnvMapping=1 V1 P0
Utilizza l'environment mapping sugli occhi degli npc, se disattivo rende meno naturali gli occhi ma potrebbe aumentare le prestazioni.
0=Disattivo 1=Attivo
bFixFaceNormals=0 V1
Puo risolvere i problemi generati dal SelfShadow sulle facce degli NPC se viene attivato
0=Disattivo 1=Attivo
bUseFaceGenHeads=1 V1 P0
Attiva la generazione facce degli NPC, se disattivato rende peggiori le facce e non mostra i segni della vecchiaia ma può portare ad un aumento delle prestazioni.
0=Disattivo 1=Attivo
bFaceMipMaps=1 v1 P0
Attiva effetti avanzati sulle facce, se disattivato peggiora le facce ma può migliorare le prestazioni
0=Disattivo 1=Attivo
fAnimationDefaultBlend=0.1000 V
Determina il tempo di transizione fra un'animazione e un altra (npc)
0.1000 Default / 0.2000 animazioni più fluide / 0.5000 causa problemi di sincronia con l'audio
[Alberi,erba e acqua]
bEnableTrees=1 V1 P0
Abilita la visualizzazione degli alberi, se disattivato può aumentare di molto le prestazioni.
0=Disattivo 1=Attivo
iTreeClonesAllowed=1 V0 P1
Permette di visualizzare alberi uguali nella stessa zona. Se disattivato ogni albero sarà diverso dall'altro ma causa una perdita di prestazioni.
0=Disattivo 1=Attivo
bForceFullLOD=0 P0 V1
Forza gli alberi a essere visualizzati sempre al massimo della qualità, ha un grosso impatto sulle prestazioni.
0=Disattivo 1=Attivo
bDrawShaderGrass=1
Abilita l'erba, se disabilitato migliorale prestazioni.
0=Disattivo 1=Attivo
bDoTallGrassEffect=1 P0 V1
Abilita la visualizzazione degli effetti sull'erba, se disabilitato migliorale prestazioni.
0=Disattivo 1=Attivo
iMinGrassSize=80
Determinà la densità dell'erba, Valori maggiori diradano l'erba (si consiglia di non superare i 170) mentre minori la compattano.
Default: 80
Prestazioni: 130
Qualità: 60
bGrassPointLighting=0
Abilita le luci accurate sull'erba ma riduce le prestazioni
0=Disattivo 1=Attivo
bUseWaterLOD=1
Se disattivato elimina la visualizzazione dell'acqua in lontananza.
0=Disattivo 1=Attivo
uSurfaceFPS=12
Numero di Fps della superfice acquatica
Valori più alti possono rendere i riflessi più fluidi ma peggiorare le prestazioni.
Default: 12
Consigliato: 24
bUseWaterReflectionsMisc=0
bUseWaterReflectionsStatics=0
bUseWaterReflectionsTrees=0
bUseWaterReflectionsActors=0 P0 V1
L'acqua riflette (in ordine) oggetti,statici,alberi,npc . Migliora la grafica ma peggiora le prestazioni.
0=Disattivo 1=Attivo
bUseWaterReflections=1 P0 V1
Abilita i riflessi dell'acqua
0=Disattivo 1=Attivo
bUseWaterDisplacements=1 V1
Abilita le onde quando entriamo in acqua (noi spostiamo acqua)
0=Disattivo 1=Attivo
bUseWaterShader=1 P0 V1
Abilita l'uso di shader per l'acqua (Riflessi,unto,ecc)
0=Disattivo 1=Attivo
uDepthRange=125
Determina l'impossibilita di vedere il fondo dove l'acqua e più profonda del valore. Aumenta la trasparenza.
Default: 125
Consigliato: 300
bUseWaterDepth=1
Abilita la trasparenza dell'acqua.
0=Disattivo 1=Attivo
[Ombre]
bDoCanopyShadowPass=0 P0 V1
Abilita le ombre degli alberi
0=Disattivo 1=Attivo
iCanopyShadowScale=512
Dimensione delle texture relative alle ombre degli alberi. Valori minori aumentano le prestazioni.
Default: 512
Prestazioni: 128
iShadowFilter=2
Abilita i filtri sulle ombre
0=Off 1=low 2=high (incide sulle prestazioni)
iShadowMapResolution=1024
Risoluzione delle ombre generali
a 2056 può ridurre le scalettature delle ombre
a 256 (o 128) migliora le prestazioni
bShadowsOnGrass=0 P0 V1
Abilita la proiezione di ombre sull'erba
0=Disattivo 1=Attivo
bActorSelfShadowing=0
SelfShadow sugli npc (non va molto bene, provaread abilitare anche FixfaceNormals)
0=Disattivo 1=Attivo
iActorShadowCountInt=4
Numero di npc che possono proiettare ombre (interni)
Massimo: 10
iActorShadowCountExt=2
Numero di npc che possono proiettare ombre (esterni)
Massimo: 10
[Memoria,Caricamenti e Multiprocessori]
bUseThreadedBlood=0
bUseThreadedMorpher=0
bUseThreadedTempEffects=0
bUseThreadedParticleSystem=0
bUseMultiThreadedFaceGen=1
bUseMultiThreadedTrees=1 P1
Migliorano le prestazioni sulle CPU Multiprocessore (anche HT)
iNumHavokThreads=5
Numero di Thread per l'Havok
Default: 4
iThreads=3
Default: 3
iOpenMPLevel=10
Default: 10
I tre parametri sopra vanno in base al vostro procio quindi fate delle prove aumentando pian piano e vedete se notate miglioramenti.
bPreemptivelyUnloadCells=0 P1
Se attivo cerca di scaricare dalla memoria le celle non più attive.
Dovrebbe rendere il gioco più fluido, soprattutto su pc con poca memoria.
0=Disattivo 1=Attivo
iPreloadSizeLimit=26214400 P
Quantitativo di Ram disponibile per il precaricamento, utilizzare la formula MB*1048576.
Default:
2614400 (25*1048576)
Consigliati:
52428800 (50*104857) per sistemi con 1gb di Ram
104857600 (100*104857)per sistemi con 2gb di Ram
bSelectivePurgeUnusedOnFastTravel=0
Quando si effettua un Fast Travel vengono scaricate dalla memoria i dati inutilizzati.
0=Disattivo 1=Attivo
uInterior Cell Buffer=3
Numero di celle interne bufferizzate, raddoppiare i valori di default puo aumentare le prestazioni.
Default: 3 (con ugridstoload=5)
uExterior Cell Buffer=36
Numero di celle esterne bufferizzate, raddoppiare i valori di default puo aumentare le prestazioni.
Default: 36 (con ugridstoload=5)
bUseHardDriveCache=1
Permette l'utilizzo della Cache dell'HD velocizzando i caricamendo e riducendo lo stuttering.
0=Disattivo 1=Attivo
bBackgroundLoadLipFiles=1
bLoadBackgroundFaceGen=1
bBackgroundCellLoads=1
bLoadHelmetsInBackground=1
iBackgroundLoadLoading=1
bBackgroundPathing=1
Se attivate queste opzioni dovrebbero ridurre lo stuttering aumentando i caricamenti nei cambi di locazioni (citta,porte,ecc..)
0=Disattivo 1=Attivo
[Grafica generale]
fDecalLifetime=10.0000 V
Durata del sangue e delle freccie in secondi.
Viene resettato all'avvio del gioco (necessario settare in solo lettura il file oblivion.ini)
iMaxDecalsPerFrame=10
Numero massimo di Decals (sangue,frecce..)sullo schermo. Quelli in più vengono cancellati
bDynamicWindowReflections=1 P0 V1
Abilita il riflesso nelle finestre dele gioco
0=Disattivo 1=Attivo
bDecalsOnSkinnedGeometry=1 P0 V1
Abilita il sangue sulle superfici
0=Disattivo 1=Attivo
fDlgFocus=2.1000
Distanza degli ncp durante i dialoghi.
Default: 2.1000
Massimo: 4.0000
[Motore Grafico]
bForcePow2Textures=0 NS
Forza l'utilizzo del Pow2Texture (effetto vecchio, puo migliorare le prestazioni su vecchie schede)
0=Disattivo 1=Attivo
bForce1XShaders=0 NS
Forza l'utilizzo degli Shader 1.x (Migliora le prestazioni su schede vecchie, tipo Nvidia serie FX)
0=Disattivo 1=Attivo
bAllow20HairShader=1 V1
Utilizza gli Shader 2.0 per i capelli degli npc
0=Disattivo 1=Attivo
bForceMultiPass=1 P0 V1
Abilita il post-processing e gli shader
0=Disattivo 1=Attivo
bDoSpecularPass=1 P0 V1
Abilita le specular map (unto)
0=Disattivo 1=Attivo
bDoDiffusePass=1 P0 V1
Abilita le diffuse map (effetti di shader)
0=Disattivo 1=Attivo
bDoAmbientPass=1 P0 V1
Abilita le luci ambientali
0=Disattivo 1=Attivo
bUseRefractionShader=1 P0 V1
Abilita gli effetti di refrezione (acqua e cose trasparenti)
0=Disattivo 1=Attivo
bUse Shaders=1 P0 V1
Abilita l'uso degli shader
0=Disattivo 1=Attivo
bAllow30Shaders=0
Abilita l'uso degli Shader 3.0
0=Disattivo 1=Attivo
[Varie]
bAllowScreenShot=0
Permette di salvare degli screenshot tramite i tasto Stamp
0=Disattivo 1=Attivo
bHealthBarShowing=0
Mostra la barra dell'energia classica sopra gli npc
0=Disattivo 1=Attivo
SMainMenuMovieIntro=Oblivion iv logo.bik
SIntroSequence=bethesda softworks HD720p.bik,2k games.bik,game studios.bik,Oblivion Legal.bik
Filmati introduttivi, se impostati a vuoto velocizzano l'avvio.
SMainMenuMovie=Map loop.bik
Sfondo dinamico nel menu, se lasciato vuoto rende lo sfondo statico.
UseEyeEnvMapping=1 NS
Utilizza l'environment mapping sugli occhi degli npc
0=Disattivo 1=Attivo
bFixFaceNormals=0 NS
Migliora gli effetti usati sulle facce degli npc (utile col selfshadow)
0=Disattivo 1=Attivo
fAnimationDefaultBlend=0.1000 V
Determina il tempo di transizione fra un'animazione e un altra (npc)
0.2000 animazioni più fluide - 0.5000 causa problemi di sincronia con l'audio
bUseThreadedBlood=0
bUseThreadedMorpher=0
bUseThreadedTempEffects=0
bUseThreadedParticleSystem=0
bUseMultiThreadedFaceGen=1
bUseMultiThreadedTrees=1
Migliora le prestazioni sui Pentium con HT (sui dual core non è comnfermato)
bPreemptivelyUnloadCells=0[b] NS
Scarica le celle non attive, migliora le prestazioni su macchine con poca memoria
0=Disattivo 1=Attivo
[b]iPreloadSizeLimit=26214400 P
Quantitativo di Ram dispnibile per il precaricamento
Valore consigliato = (Mb_RAM - 256)*102400
fDecalLifetime=10.0000 V
Durata del sangue e delle freccie (anche dei corpi in teoria)
Viene resettato all'avvio del gioco (necessario settare in solo lettura il file oblivion.ini)
bForcePow2Textures=0 NS
Forza l'utilizzo del Pow2Texture (effetto vecchio, puo migliorare le prestazioni su vecchie schede)
0=Disattivo 1=Attivo
bForce1XShaders=0 NS
Forza l'utilizzo degli Shader 1.x (Migliora le prestazioni su schede vecchie, tipo Nvidia serie FX)
0=Disattivo 1=Attivo
bAllow20HairShader=1 V1
Utilizza gli Shader 2.0 per i capelli degli npc
0=Disattivo 1=Attivo
bAllowScreenShot=0
Permette di salvare degli screenshot tramite i tasto Stamp
0=Disattivo 1=Attivo
bDoTallGrassEffect=1 P0 V1
Abilita l'erba
0=Disattivo 1=Attivo
bForceMultiPass=1 P0 V1
Abilita il post-processing e gli shader
0=Disattivo 1=Attivo
bDoSpecularPass=1 P0 V1
Abilita le specular map (unto)
0=Disattivo 1=Attivo
bDoDiffusePass=1 P0 V1
Abilita le diffuse map (effetti di shader)
0=Disattivo 1=Attivo
bDoAmbientPass=1 P0 V1
Abilita le luci ambientali
0=Disattivo 1=Attivo
bDoCanopyShadowPass=0 P0 V1
Abilita le ombre degli alberi
0=Disattivo 1=Attivo
bUseRefractionShader=1 P0 V1
Abilita gli effetti di refrezione (acqua e cose trasparenti)
0=Disattivo 1=Attivo
bUse Shaders=1 P0 V1
Abilita l'uso degli shader
0=Disattivo 1=Attivo
iMaxDecalsPerFrame=10
Numero massimo di Decals (sangue,frecce..)sullo schermo. Quelli in più vengono cancellati
bDynamicWindowReflections=1 P0 V1
Abilita il riflesso nelle finestre dele gioco
0=Disattivo 1=Attivo
bDecalsOnSkinnedGeometry=1 P0 V1
Abilita il sangue sulle superfici
0=Disattivo 1=Attivo
iShadowFilter=2
Abilita i filtri sulle ombre
0=Off 1=low 2=high (incide sulle prestazioni)
iShadowMapResolution=1024
Risoluzione delle ombre
a 2056 può ridurre le scalettature delle ombre
a 256 migliora le prestazioni
bShadowsOnGrass=0 P0 V1
Abilita la proiezione di ombre sull'erba
0=Disattivo 1=Attivo
bActorSelfShadowing=0
SelfShadow sugli npc (non va molto bene, provaread abilitare anche FixfaceNormals)
0=Disattivo 1=Attivo
iActorShadowCountInt=4
Numero di npc che possono proiettare ombre (interni)
iActorShadowCountExt=2
Numero di npc che possono proiettare ombre (esterni)
bAllow30Shaders=0
Abilita l'uso degli Shader 3.0
0=Disattivo 1=Attivo
uSurfaceFPS=12
Numero di Fps della superfice acquatica
Valori più altri possono rendere i riflessi più fluidi
bUseWaterReflectionsMisc=0
bUseWaterReflectionsStatics=0
bUseWaterReflectionsTrees=0
bUseWaterReflectionsActors=0 P0 V1
L'acqua riflette (in ordine) oggetti,statici,alberi,npc
0=Disattivo 1=Attivo
bUseWaterReflections=1 P0 V1
Abilita i riflessi dell'acqua
0=Disattivo 1=Attivo
bUseWaterDisplacements=1 V1
Abilita le onde quando entriamo in acqua (noi spostiamo acqua)
0=Disattivo 1=Attivo
bUseWaterShader=1 P0 V1
Abilita l'uso di shader per l'acqua (Riflessi,unto,ecc)
0=Disattivo 1=Attivo
uDepthRange=125
Valore che imposta le profondità dell'acqua
Determina l'impossibilita di vedere il fondo dove l'acqua e più profonda del valore, con un valore 250 secondo me l'acqua rende mooolto meglio
bHealthBarShowing=0
Mostra la barra dell'energia classica sopra gli npc
0=Disattivo 1=Attivo
iTreeClonesAllowed=1
Numero di Alberi identici permessi in una cella (Varietà<--->Performance)
bForceFullLOD=0 P0 V1
Forza gli alberi a essere visualizzati sempre al massimo (Molto pesante come effetto)
0=Disattivo 1=Attivo
iMinGrassSize=80
Densità dell'erba
Qualità<-->Fps | Si consiglia di non superare i 170
fLandTextureTilingMult=2.0000
evita la ripetizione di texture se settato a 1.0000
per non impazzire ogni volta quando caricate la partita dovendo settare i tasti come voi preferite
Quello che dovete fare e recarvi nella directory:
C:\Documents and Settings\NOME_UTENTE\Documenti\My Games\Oblivion
Aprire il file
Oblivion.ini
Andare alla sez. [Controls]
Copiare il codice ( che corrisponde al tasto da voi impostato ) dal comando in italiano a quello in inglese
Per qualsiasi info chiedete pure