In uno dei test da laboratorio condotti da Sebastian Wöber di Cinema5D, sono stati riscontrati alcuni problemi riguardanti la registrazione del 4K RAW e del 2K RAW a 200fps (PAL) della Sony FS7 impiegando recorder esterni.
A quanto sembra, con la FS7, durante la registrazione in 4K sia con recorder esterni di terze parti, in questo caso l'Odyssey 7Q+, sia con quello Sony XDCA-FS7 Extension unit, è stata rilevata una perdita di gamma dinamica (1/2 stop in meno) ed una minore profondità in bit rispetto alla registrazione XAVC interna.
Registrando invece il 2K RAW a 200fps (PAL), Sebastian ha riscontrato un drop dei frame; le anomalie sono state prontamente segnalate a Sony che ha risposto in via ufficiale.
Sony ha ripetuto i medesimi test ed ha riscontrato i seguenti problemi:
- La duplicazione del frame avviene a 200fps (PAL); questo non accade a 240fps.
- La profondità in bit (4K) è minore del previsto; come risultato si ha una gamma dinamica nella registrazione esterna inferiore a quella XAVC interna.
Sony ha comunque precisato che i tecnici stanno attualmente studiando una soluzione per risolvere il problema.
Sony da questo punto di vista è molto attenta ai feedback degli utenti: non a caso da pochissimi giorni è stato rilasciato il nuovo firmware per la A7sII per risolvere il problema del "sole nero".
Il test completo, in lingua inglese, condotto da Sebastian Wöber di Camera5D potete trovarlo QUI.