Dopo aver recensito molti case Thermaltake dotati di una struttura di stampo classico, siamo oggi ad analizzare finalmente una delle sue soluzioni "Open Frame", ovvero il Core P90 Tempered Glass.

Come tutti gli appartenenti alla serie "Core P", anche il nuovo arrivato è stato progettato in modo tale da poter montare tutti i componenti principali sulle facciate esterne al telaio, delegando la protezione di quest'ultimi a delle semplici ma robuste parti in vetro.


Thermaltake Core P90 Tempered Glass 1


A differenza degli altri modelli appartenenti alla stessa famiglia, però, la struttura del Core P90 non è lineare, ma è trapezoidale con base a "triangolo rettangolo".

I cateti di tale triangolo, ovvero i lati corti, sono dotati di supporti per l'installazione dei componenti hardware e sono protetti da pannelli in vetro temperato spessi 5mm.

Il lato sinistro è in grado di ospitare una scheda madre in formato ATX o inferiore, schede video lunghe 320mm installabili anche parallelamente alla mainboard ed un alimentatore ATX da 220mm.

Il lato destro è invece adibito al raffreddamento, data la predisposizione per quattro ventole da 120mm o tre da 140mm con relativo radiatore da 480 o 420mm, e al montaggio di tre drive da 2,5" più, eventualmente, altri due da 3,5" o 2,5" con supporti da montare al posto delle ventole.

Nonostante ciò, la parte interna del case non resterà inutilizzata, in quanto, oltre a poter contenere tutti i cavi in eccesso, potrà accogliere ulteriori due drive da 3,5" o 2,5".



L'intera struttura in acciaio e vetro, con dimensioni di 470x470x615mm (PxLxA) ed un peso di ben 17,2kg, è stata inoltre studiata per essere posizionata in verticale, tramite due supporti in plastica, appesa ad un muro o anche adagiata sul retro, utilizzando quattro piedini gommati in dotazione, come se fosse un banchetto per test.

A seguire, come di consueto, la tabella contenente le principali caratteristiche del prodotto in recensione.


ModelloThermaltake Core P90 Tempered Glass
Tipologia
Open Frame
Dimensioni (LxAxP)470x470x615mm (PxLxA)
MaterialiAcciaio SECC e vetro temperato
Peso~ 17,2kg
Alloggiamenti drive
2x 3,5" o 2,5" internamente
2x 3,5" o 2,5" esternamente
2x 2,5" esternamente
Ventole4x120mm o 3x140mm sul lato destro
Supporto mainboard
Mini-ITX, microATX, ATX (E-ATX)
Lunghezza massima VGA
320mm
Altezza massima dissipatore
180mm
Lunghezza massima alimentatore
220mm
Connessioni esterne
2 USB 3.0, 2 USB2.0 e 2 audio HD
Accessori Extra
Prolunga Riser Card PCI-E 3.0 TT Gaming da 300mm


Segnaliamo, infine, che il Core P90 TG è uno dei pochi case ad essere commercializzato con in bundle una Riser Card PCI-E 3.0 TT Gaming.

Nelle prossime pagine procederemo con il montaggio della struttura, il successivo studio e, infine, l'assemblaggio, pertanto l'organizzazione della recensione sarà leggermente diversa dal solito.

Buona lettura!