14. Conclusioni


Con la crescita dei consumi del più recente hardware di fascia alta, il ritorno con forza sulla scena degli alimentatori over kW era, con rammarico, inevitabile.

La risposta di Seasonic alle mutate esigenze del mercato non si è fatta attendere troppo e, nel mese di settembre, sono stati presentati due autentici pesi massimi.

Il PRIME TX-1600 che abbiamo avuto l'occasione di provare si è dimostrato un alimentatore esuberante, con potenzialità davvero smisurate, se non fosse per i limiti conservativi imposti dal produttore stesso.

Le prestazioni elettriche che da sempre caratterizzano i prodotti Seasonic ed una garanzia portata a ben 12 anni la dicono lunga sulla qualità di questo alimentatore, assolutamente confermata nel nostro laboratorio.

Come se non bastasse, la modalità fanless fino al 50% si traduce, su questo alimentatore, in zero rumore fino a 800W!

La scelta di utilizzare per buona parte dei cavi un "finto" sleeving è stata da noi giudicata positivamente visto il risultato finale; anche se a qualcuno potrebbe far storcere il naso, ci è sembrata una buona idea per coniugare flessibilità, costi ed estetica.

La progettazione dei nuovi PRIME si era già conclusa secondo le specifiche ATX 2.53, quando Intel ha finalizzato e rilasciato le specifiche ATX 3.0, di conseguenza Seasonic ha provveduto a testare i propri modelli di punta per verificarne la compatibilità con il nuovo standard.

Il PRIME da 1600W risulta pienamente compatibile con le nuove specifiche fino a 1000W di erogazione, questo perché si richiede all'alimentatore la capacità di erogare il 200% della potenza per almeno 100uS con un Duty Cicle del 10%.

In soldoni, il TX-1600 può sostenere senza problemi picchi di assorbimento di 2000W, ben oltre le reali necessità di qualsiasi postazione di fascia alta.

Se ci fosse qualcuno che avesse bisogno della certificazione ATX 3.0 su un 1600W vorremmo davvero capire con cosa pensa di assorbire 3200W ...  

Unica nota dolente è il prezzo su strada, ben più alto di quello suggerito da Seasonic di 469€ in quanto, al momento, pare impossibile portarsi a casa un PRIME TX-1600 a meno di 540€.


VOTO: 5 Stelle


Seasonic PRIME TX-1600 14. Conclusioni 1 Pro
  • Performance elettriche eccellenti
  • Potenza smisurata
  • Sleeving "finto" ben riuscito
  • 12 anni di garanzia
  • cavo 12VHPWR senza briglie

Contro

  • Controllo del fattore di potenza leggermente sotto tono


Si ringrazia Seasonic per l'invio del sample oggetto della nostra recensione.


Votazione Finale