Come per ogni generazione di memorie per PC, anche il ciclo vita delle DDR4 si sta avviando verso la sua naturale conclusione e dopo una prima fase orientata alla spasmodica ricerca delle massime prestazioni, ci troviamo al punto in cui, ottenuto il massimo sul primo fronte, si cerca di abbinare alle stesse una capacità per modulo sempre crescente.

Il risultato è una vera e propria corsa al lancio sul mercato di kit di memorie in grado di coniugare prestazioni, elevata capacità ed un design sempre più ricercato in grado di conferire quel tocco in più al look delle postazioni di gioco o di lavoro cui sono destinati.

Tra i grandi produttori di memorie, G.SKILL è senza ombra di dubbio uno dei più attivi in tal senso, offrendo molte linee di prodotto diversificate in grado di rispondere nella maniera più adeguata alle attuali richieste di mercato.

Per la fascia di utenza più esigente, il produttore taiwanese ha provveduto nel tempo ad aggiornare costantemente la sua linea premium, ovvero le Trident Z Royal, disponibili  in un elevato ventaglio di kit con frequenze comprese tra i 2666 ed i 4800MHz e capacità da 16 a 256GB.

Le Trident Z Royal si distinguono dalla concorrenza per l'utilizzo di un design davvero unico, caratterizzato da una barra luminosa che riproduce perfettamente le forme spigolose dei diamanti e che percorre per l'intera lunghezza i dissipatori.

Questi ultimi sono dotati di un'elegante finitura a specchio disponibile nelle due declinazioni Silver e Gold, oltre che di un potente sistema di illuminazione RGB in grado di garantire un risultato finale di grande impatto.



L'illuminazione è gestibile sia tramite i sistemi presenti sulle schede madri di ultima generazione come ASUS Aura Sync, GIGABYTE RGB Fusion e MSI Mystic Light Sync, sia tramite il software proprietario G.SKILL Trident Z Lighting Control.

Al fine di garantire gli elevati valori di capacità richiesti in determinati contesti, G.SKILL ha recentemente ampliato la sua offerta di memorie ad alte prestazioni con l'introduzione di nuovi kit basati su moduli da 16 o 32GB in diverse configurazioni.


G.SKILL Trident Z Royal 3600MHz CL16 64GB 1 


Tra questi ultimi spiccano senz'altro le Trident Z Royal 3600MHz CL16 64GB, protagoniste della nostra recensione odierna, identificate dal part number F4-3600C16Q-64GTRS ed operanti ad una frequenza di 3600MHz con timings 16-16-16-36 ad una tensione pari a 1,35V, un kit che non rappresenta il top in termini di frequenza massima raggiungibile e nemmeno sul fronte della capacità, ma che offre il giusto compromesso senza gravare eccessivamente sul portafoglio dell'utente che deciderà di acquistarlo.

Buona lettura!