Dopo qualche anno di continua crescita, il mercato delle periferiche gaming è ormai saturo di soluzioni già viste ed è davvero difficile veder approdare sugli scaffali qualcosa di innovativo che attiri veramente l'attenzione e, soprattutto, faccia davvero la differenza.

Che siano headset, tastiere o mouse, la maggior parte delle volte i produttori si limitano a proporre restyling di linee dal grande successo o, comunque, prodotti che offrono semplicemente sotto un'altra veste le stesse identiche caratteristiche.

Ciò nonostante lo sviluppo non si è del tutto arrestato ed un chiaro esempio è rappresentato dalla nuova K70 MK.2 RGB Low Profile, una tastiera meccanica che porta con sé le più recenti innovazioni dell'ultima K70 MK.2 e gli attesi switch CHERRY MX RGB ad altezza ridotta annunciati solo qualche mese fa.




Grazie alla nuova tecnologia resa disponibile dal produttore tedesco, CORSAIR unisce quindi la leggerezza e la resistenza del rodato design in alluminio con una inedita classe di switch che offrono un nuovo livello di comfort e la stessa identica precisione della versione normale.

I nuovi switch Low Profile consentono, rispetto alla serie MX RGB standard, alla nuova variante della K70 MK.2 di ridurre l'altezza a 11mm totali mantenendo la classica impostazione da tastiera full-size.

La K70 RGB MK.2 Low Profile RAPIDFIRE giunta in redazione offre il massimo in termini di usabilità, grazie a tasti extra per le funzioni multimediale e le enormi potenzialità del rinnovato software di controllo iCUE, oltre che prestazioni al top in virtù di un completo sistema anti-ghosting con N-Key Rollover e la memoria dedicata per le Macro.

Con lo stesso software proprietario è possibile anche integrare la CORSAIR K70 MK.2 nell'ecosistema RGB di CORSAIR che include moduli di memoria, ventole ed un nutrito gruppo di periferiche gaming per una gestione dell'illuminazione semplice e veloce.




Meno innovativo, ma pur sempre interessante, è il nuovo CORSAIR M65 RGB ELITE, mouse gaming ergonomico per giocatori destrorsi dalle caratteristiche premium, anch'esso fresco di rilascio e oggetto della recensione di quest'oggi.

Sotto il profilo estetico, l'ultima versione della collaudata serie M65 è stata soggetta a piccole modifiche che, comunque, vanno a migliorarne ulteriormente l'ergonomia.

Sempre presenti il corpo in alluminio anodizzato che conferisce solidità e leggerezza alla struttura ed una distribuzione precisa della massa con il sistema classico di regolazione del peso "a viti" che, adesso, consente di avere un minimo di 97g e un massimo di 115g.

Il layout, come per i suoi predecessori, consta di otto pulsanti programmabili tra i quali lo Sniper Button, che risultano ad ogni modo rivisti sia nel posizionamento che nelle rifiniture.

Di primo livello gli switch OMRON integrati nei due pulsanti principali destro e sinistro, capaci adesso di garantire fino a 50 milioni click.

Sotto la scocca, invece, è presente una grande novità, ovvero il nuovo PixArt PMW3391, sensore ottico con specifiche tecniche da primato che permette una regolazione della risoluzione al singolo DPI con uno span che va da 100 a 18.000 DPI.

Non manca, infine, un'illuminazione RGB a due zone, personalizzabile sempre tramite il software proprietario iCUE e dunque compatibile con l'intero ecosistema RGB di CORSAIR.


Tastiera
K70 RGB MK.2 Low Profile RAPIDFIRE
Layout
Italiano
Switch
CHERRY MX RGB Low Profile SPEED
Rollover
NKRO e anti-ghosting 100%
Illuminazione
Programmabile RGB per-key
Tasti aggiuntivi
Comandi multimediali e di funzione
Cablaggio
Cavo in fibra intrecciata con doppio connettore USB
Software
CORSAIR iCUE
USB pass-through
1x USB 2.0
Dimensioni
438x168x29mm
Peso
1,08kg
Memoria on-board
8MB
Bundle
Poggiapolsi ergonomico e set di keycaps aggiuntivi texturizzati WASD e QWERDF
Cable routing
Assente
Mouse
M65 RGB ELITE
Design
Ergonomico per destri
Materiali
Alluminio anodizzato e plastica
Switch
OMRON (garantiti per 50M click)
Sensore
Ottico PMW 3391
Risoluzione
100 - 18.000 DPI (regolabili a step di 1 DPI)
Polling Rate
1000Hz
Numero Pulsanti
8
Illuminazione
RGB a 2 zone
Profili on-board
1
Regolazione del sensore
Risoluzione e ottimizzazione superficie
Software
CORSAIR iCUE
Peso
97g (115g con i pesi)
Dimensioni
116,5x76,6x39,2mm
Cablaggio
1,8m a fibra intrecciata


Buona lettura!