Seguendo l'attuale tendenza del mercato che prevede un copioso utilizzo di LED RGB sia per le periferiche che per i vari componenti gaming per PC, CORSAIR ha aggiornato la sua offerta di memorie premium Dominator Platinum con l'introduzione di una nuova serie caratterizzata da un sistema di illuminazione davvero sopra le righe.


CORSAIR Dominator Platinum RGB 3600MHz 32GB 1 


Le nuove Dominator Platinum RGB sono dotate di una qualità costruttiva senza eguali grazie all'utilizzo di eleganti dissipatori in alluminio spazzolato e lega di zinco pressofuso che, grazie alla collaudata tecnologia proprietaria di raffreddamento DHX, garantiscono prestazioni eccellenti ed una stabilità granitica anche alle frequenze più elevate.

Come da tradizione, questi kit di memorie sono equipaggiati con un PCB a 10 strati ed ICs altamente selezionati, presumibilmente Samsung B-die, atti a garantire ampi margini di overclock indipendentemente dalla frequenza nominale.

Rispetto ai precedenti modelli dotati di sistema d'illuminazione standard, le nuove Dominator Platinum RGB beneficiano della presenza di ben 12 LED RGB CAPELLIX, estremamente luminosi e indirizzabili individualmente tramite il software proprietario iCUE che permette, inoltre, di effettuare un monitoraggio della temperatura e delle frequenze in tempo reale.

Questi particolari LED, rispetto a quelli impiegati dal produttore sulle precedenti generazione di memorie, sono più piccoli, più luminosi, ma anche più efficienti dal punto di vista energetico e con una durata maggiore nel tempo.

Questa nuova serie comprende già al lancio ben 22 kit composti da due, quattro o otto moduli, a seconda della piattaforma a cui sono destinati, aventi frequenze che vanno dai 3000 ai 4800MHz e capacità comprese tra 16GB e 128GB.


CORSAIR Dominator Platinum RGB 3600MHz 32GB 2 


Nel corso della recensione odierna andremo ad analizzare il kit da 32GB identificato dal produttore tramite il part number CMT32GX4M4K3600C16, formato da quattro moduli da 8GB ciascuno operante alla frequenza di 3600MHz con timings 16-18-18-36 2T.

Buona lettura!