2. Esterno


Antec P101 Silent 2. Esterno 1 


Estratto dalla confezione l'Antec P101 Silent ci colpisce non tanto per il suo design minimalista, a dire il vero molto curato, quanto piuttosto per la qualità dei materiali e la loro eccellente verniciatura.


Antec P101 Silent 2. Esterno 2 


Il contrasto tra l'acciaio nero e le griglie d'areazione in plastica bianca lo rendono perfetto per essere inserito in qualsiasi ambiente lavorativo.

Il ricircolo d'aria all'interno del case è buono, tuttavia, qualora fosse necessario abbassare ulteriormente le temperature, basterà aprire lo sportello frontale.


Antec P101 Silent 2. Esterno 3 


Quest'ultimo, realizzato in acciaio e plastica e totalmente insonorizzato, è apribile solo da un lato e cela la predisposizione da 5,25" ed un grande filtro antipolvere removibile posto a protezione delle tre ventole da 120mm frontali.


Antec P101 Silent 2. Esterno 4 


Particolarmente apprezzabile la scelta di Antec di equipaggiare il prodotto con ventole di colore nero e bianco, ovviamente prive di un sistema di illuminazione RGB.


Antec P101 Silent 2. Esterno 5 


Nella parte anteriore alta del case troviamo il pannello I/O composto dai pulsanti di accensione e reset, LED di stato, due jack HD Audio per cuffie e microfono, due USB 2.0, due USB 3.0 ed un regolatore per ventole a due velocità.

Tutte e quattro le porte USB dispongono di una cornice in plastica che, a sistema acceso, si illumineranno di bianco permettendo di essere individuate facilmente anche in una stanza buia.

Il resto del top è totalmente chiuso; qualcuno avrebbe gradito la presenza di altre predisposizioni per ventole ma, essendo un case dedito al Quiet Computing, la scelta di Antec risulta ideale per il contenimento del rumore prodotto dalle parti meccaniche che andranno a comporre il sistema.


Antec P101 Silent 2. Esterno 6 


Il retro del telaio vede una disposizione standard dei componenti: dall'alto verso il basso troviamo il foro per l'I/O shield affiancato da una predisposizione per ventola da 120 o 140mm, già presente al momento dell'acquisto.


Antec P101 Silent 2. Esterno 7 


A seguire, otto coprislot traforati, alternati nel colore, permettono il fissaggio delle schede PCI mentre, sul fondo, il frame removibile indica che l'alimentatore andrà inserito dal retro del case.


Antec P101 Silent 2. Esterno 8 


Poggiando il P101 su di un lato è possibile notare come quasi tutta la parte bassa sia coperta da un filtro antipolvere estraibile dal retro.


Antec P101 Silent 2. Esterno 9 


La griglia coperta dal filtro non permette l'installazione di ventole, ma aiuterà l'alimentatore e i drive a smaltire il calore in eccesso.

Entrambe le paratie laterali sono realizzate in robusto acciaio e sono fermate al telaio tramite ganci: per rimuoverle basterà tirarle verso l'esterno.


Antec P101 Silent 2. Esterno 10 


Da questa immagini è possibile osservare al loro interno la presenza dei pannelli fonoassorbenti, anche in questo caso, come per il frontale, di ottima qualità e di adeguato spessore.