15. Conclusioni


Dopo aver portato a termine la nostra consueta carrellata di test, eccoci giunti al momento clou della recensione, dove esprimeremo il nostro personale giudizio sul nuovo ADATA LEGEND 960 2TB.

Il nuovo drive si è distinto per il design e la qualità costruttiva, oltre che per un sistema di dissipazione in grado di conferirgli un look molto elegante e di coniugare, al contempo, una grande versatilità di utilizzo ed un ottimo grado di efficienza.

L'utente, infatti, potrà scegliere di utilizzare il dissipatore presente in dotazione o affidarsi  al sistema di raffreddamento integrato nella propria scheda madre senza notare significative differenze.

Dato l'esiguo spessore della lamina di raffreddamento, sarà possibile utilizzare questo SSD anche su slot dotati di dissipatore proprietario, purché lo stesso non preveda l'utilizzo del drive rovesciato come su alcuni recenti modelli di schede madri.

Buone le prestazioni messe in mostra nella condizione ideale di funzionamento, quindi con un basso indice di riempimento e di usura, sia nei test sequenziali che in quelli ad accesso casuale su file di piccole dimensioni.


ADATA LEGEND 960 2TB 15. Conclusioni 1 


Parlando di costanza prestazionale, sia nel passaggio dalla condizione di drive vergine a quella di drive usurato, che in quella di parziale o totale riempimento, quest'ultima risulta buona in scrittura, ma decisamente migliorabile in lettura.

Ci teniamo comunque a precisare che i rallentamenti osservati si manifestano soltanto in condizioni estreme di stress e che difficilmente si verificheranno nell'utilizzo quotidiano, dove il ripristino delle prestazioni dovuto all'usura viene delegato al sistema operativo che riesce a farlo bene, velocemente ed in maniera totalmente trasparente all'utente.

Diverso il discorso per i cali dovuti all'eccessivo riempimento, che può essere prevenuto soltanto dall'utente, sia in fase di acquisto, con una scelta della capacità più adatta alle proprie esigenze, che, successivamente, evitando di sovraccaricarlo di dati.

Tra i punti di forza di questo drive non possiamo non segnalare la compatibilità con la PlayStation 5, la console top di gamma di casa Sony, in grado di espandere la propria capacita di archiviazione standard con l'aggiunta di SSD certificati al fine di soddisfare le esigenze di spazio sempre crescenti dei titoli tripla A più recenti.

Infine, una nota di merito va all'eccellente software di gestione che, nel corso degli anni, è stato costantemente migliorato fino a diventare, in questa ultima versione, uno dei migliori attualmente in circolazione per numero di funzionalità presenti, interfaccia grafica e semplicità di utilizzo.

L'ADATA LEGEND 960 2TB ha un prezzo al pubblico consigliato di 196€, a nostro avviso buono in funzione della qualità complessiva messa in mostra nel corso della nostra analisi e della elevata durata della garanzia, ovvero ben 5 anni.


VOTO: 4,5 Stelle


ADATA LEGEND 960 2TB 15. Conclusioni 2 

Pro

  • Supporto alla PlayStation 5
  • Qualità costruttiva
  • Efficienza dissipatore
  • Garanzia di cinque anni
  • Software di gestione completo

Contro

  • Prestazioni in lettura leggermente sotto tono


Si ringrazia ADATA per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale