Lo aspettavamo da tanto, molte erano le voci e le ipotesi sul nuovo OS di Redmond e finalmente Microsoft ha deciso di presentare ufficialmente le prime immagini del suo futuro sistema operativo: Windows 8.
Uno dei cambiamenti più netti e importanti di questo sistema è l'integrazione dell'interfaccia simile alla Metro UI, già adottata sugli smartphone dotati di Windows Phone 7.
Tra le caratteristiche principali di Metro troviamo la qualità degli effetti grafici, la semplicità di utilizzo e la reattività all'input dell'utente.
Essendo pensata per essere utilizzata con dispositivi touch screen, la nuova interfaccia si propone come una soluzione alternativa a tutti i sistemi operativi per tablet oggi in commercio, tuttavia potrà essere utilizzata da tutti gli utenti poichè Microsoft ha confermato che sarà ottimizzata anche per mouse e tastiera.
Windows 8 lascerà a disposizione anche l'interfaccia Explorer, in modo da poter continuare ad utilizzare tutto il software attualmente disponibile.
Gli utenti non saranno quindi forzati ad un cambio radicale delle proprie abitudini, ma potranno trarre benefici dalle nuove funzionalità in modo più graduale.
Un'altra novità importante di questo nuovo OS è l'implementazione di un aggiornato filesystem, denominato Protogon.
Non si hanno ancora chiare specifiche a riguardo, tuttavia si può ipotizzare ad un ritorno delle funzionalità pensate per Longhorn e WinFS, le cui funzionalità non furono integrate in Windows Vista, ma divennero parte integrante dei componenti core di SQL Server 2008 e 2010.
Ecco alcune delle novità più interessanti :
- Pieno supporto alle nuove cpu AMD Llano.
- Qualcomm, NVIDIA e Texas Instruments saranno i partner di riferimento per l’architettura ARM.
- Supporto ai SOC NVIDIA Tegra Quad Core architettura Kal-El.
- OEM Activation 3.0.
- Stessa esperienza d’utilizzo sia su architettura x86 che ARM.
- Snapdragon con “always on, always connected” mode.
- Supporto per SSD e un’ampia gamma di sensori.
- ISO Mount
- Explorer con Ribbon
- Internet Explorer 10 con supporto GPU e HTML5.
Il supporto all'architettura ARM apre per Windows 8 nuovi mercati, ad oggi legati solo ai sistemi operativi di terze parti; i computer ed i tablet basasi su SoC ARM sono, infatti, più efficienti in termini energetici e, in alcuni ambiti, offrono prestazioni paragonabili alle più blasonate soluzioni x86.
Durante i prossimi mesi sarà rilasciata una beta pubblica di Windows 8; l'uscita ufficiale sul mercato mondiale non è prevista prima del Q3 del 2012.