Microsoft ha annunciato il Surface Pro 4, ulteriore passo in avanti nella linea di sistemi ad elevata mobilità pensati per i professionisti che non possono rinunciare alle performance della propria workstation Windows.

Il nuovo modello dà in benvenuto al nuovo schermo, leggermente più grande, Pixel Sense da 12,3" con risoluzione di 267 PPI e touch screen estremamente preciso e sensibile, con oltre 1024 livelli rilevabili di pressione differenti.


Surface Pro 4 è il 30% più potente con Skylake 1


Grazie ai nuovi e più efficienti processori Core di sesta generazione "Skylake", Surface Pro 4 con Core i7 è del 30% più veloce rispetto al Pro 3, un sistema comunque in grado di offrire accettabili prestazioni con Lightroom e Photoshop, ma anche con SolidWorks ed AutoCAD limitatamente alla visualizzazione di progetti.

Sulla versione top, oltre ai processori Skylake i7, troveremo 1TB di storage con memoria a stato solido e 16GB di RAM.



Il sistema di raffreddamento è ora di tipo ibrido, con una modalità passiva, i cui parametri di funzionamento non sono noti, ed una modalità attiva per l'espulsione del calore prodotto durante le sessioni di lavoro.

Migliorata la Type Cover, più sottile e leggera, con tasti maggiormente isolati ed una corsa di 1,3mm (praticamente un record per una tastiera così sottile).

Anche il Trackpad ottiene una cura migliorativa, con un estensione maggiorata del 40%.

Le voci riguardo un prezzo rivisto verso il basso sembrano trovare una prima conferma, sebbene l'unico dettaglio rivelato in questo senso è quello della configurazione di base, che partirà da 899$ per un Surface Pro 4 probabilmente dotato di processore Core i3.

Surface Pro 4, infine, sarà disponibile dal 26 ottobre.