Lo sviluppo di un nuovo sistema operativo è da sempre costellato da numerose versioni preliminari che man mano vengono rilasciate ai betatester e ai partner.
Con Windows 8, Microsoft ha modificato significativamente le sue policy di distribuzione del codice non ancora definitivo, rilasciando in sequenza la Developer Preview, la Consumer Preview e oggi la Release Preview.
Ogni versione è accomunabile con le storiche release Alfa, Beta e Release Candidate ma, a differenza di queste ultime, sono state tutte rese disponibili sul sito web del produttore per poter essere provate da un pubblico decisamente ampio.
All’interno della Release Preview sono confluiti molti dei feedback degli utenti finali, che possono trovare in questo rilascio una chiara indicazione di come sarà la versione finale di Windows 8, attesa sul mercato entro la fine del 2012, probabilmente prima del periodo natalizio.
Il core di Windows 8 non è dissimile da quello di Windows 7, ma è stato migliorato per supportare un numero maggiore di device e, nella sua versione finale, sarà disponibile anche per piattaforme ARM con il nome di Windows RT.
Tra le principali novità della Release Preview troviamo migliori performance, tempi di avvio ancora più ridotti (soprattutto sulle macchie UEFI) e il pieno supporto a tutti i dispositivi di input, siano essi mouse, tastiera, schermi touch o touchpad.
Internet Explorer 10 supporta ora nativamente Adobe Flash, che sarà aggiornato attraverso Windows Update.
L’interfaccia Metro è una delle funzionalità principali del sistema operativo e consiste in un nuovo ambiente di lavoro basato sulle nuove API WinRT che consentono di scrivere programmi in C++, C#, VB e HTML5+JS.
Metro rappresenta per Microsoft la sfida più grande dai tempi di Windows 95 ed è indubbiamente la rivoluzione più significativa in termini di interfaccia grafica che il produttore americano abbia mai introdotto sul mercato.
La Release Preview è scaricabile in 14 lingue, tra cui purtroppo è ancora assente l’italiano, e potrà funzionare fino al 15 gennaio 2013, quando si disattiverà automaticamente.
È possibile eseguire sia una installazione “pulita” che un aggiornamento da Windows 7; in ogni caso vi consigliamo di effettuare un backup del vostro sistema operativo attuale.
In contemporanea alla Release Preview di Windows 8 è stata rilasciata anche la Release Candidate di Windows Server 2012.