A dirvi la verità non capiamo bene quale sia la strategia di Microsoft per il suo sistema operativo Windows Phone 7, poichè l'azienda di Redmond non sembra seguire una strada precisa verso un unico obbiettivo, piuttosto si muove in tante direzioni, quasi a voler fare concorrenza a tutti.

Il buon vecchio Steve Ballmer e soci hanno recentemente depositato un brevetto all'Ufficio statunitense per i Marchi e Brevetti che, a prima vista, potrebbe sembrare troppo generico e poco interessante.

Il brevetto è stato depositato con il nome "Mobile Communication Device Having Multiple, Interchangeable Second Devices" e guardando l'immagine illustrativa si può capire come Microsoft voglia creare un ecosistema di accessori da collegare agli smartphone Windows Phone 7 per ampliarne le funzionalità.

Questi accessori però non saranno funzionanti solo quando collegati agli smartphone, ma anche da soli, assolvendo quindi a diverse funzioni.

Un esempio potrebbe essere l'accessorio che funge da tastiera full-QWERTY quando collegato allo smartphone Windows Phone 7, che diventa un telecomando per la TV quando non viene collegato allo smartphone; dall'immagine si può vedere anche un accessorio che potrebbe fungere da joypad, trasformando così gli smartphone Windows Phone 7 in delle console portatili.

 

Microsoft: smartphone Windows Phone componibili come i Transformers  1

 

Ammesso che gli sviluppatori inizino a progettare seriamente giochi complessi e divertenti anche per gli smartphone di casa Microsoft, l'azienda dovrebbe comunque puntare su un hardware meno vecchio e dalle prestazioni più elevate.

Non è da escludere che tutte queste novità le vedremo con l'arrivo di Windows Phone 8, visto il probabile supporto alla piattaforma Tegra 4 di NVIDIA.

 

Â