GIGABYTE presenta gli SSD AORUS RGB NVMe 1


Approfittando della vetrina offerta dal CES di las Vegas, GIGABYTE TECHNOLOGY ha annunciato la nuova linea di SSD AORUS RGB NVMe.

Il nuovi SSD AORUS RGB NVMe, disponibili in due fattori di forma, M.2 e AIC (Add-in-Card), sono equipaggiati con un controller Phison di cui non è specificato il modello e 3D NAND Flash TLC di produzione Toshiba.

Entrambi adottano un sistema a LED RGB offrendo, per la prima volta per questa tipologia di prodotti, la sincronizzazione completa dell'illuminazione con quella delle schede madri su cui saranno installati grazie all'applicazione RGB Fusion 2.0


GIGABYTE presenta gli SSD AORUS RGB NVMe 2


La versione M.2 è disponibile con capacità da 256GB e 512GB e offre velocità sino a 3480 MB/s in lettura sequenziale e fino a 2000 MB/s in scrittura sequenziale.

Lo stesso adotta un dissipatore di calore in alluminio anodizzato sul quale spicca il logo AORUS che funge da elemento centrale del design, illuminandosi in perfetta sintonia con i colori della mainboard.


GIGABYTE presenta gli SSD AORUS RGB NVMe 3


La versione AIC, invece, offre non solo una maggiore capacità di archiviazione, essendo disponibile nei tagli da 512GB e 1TB,  ma anche prestazioni superiori in scrittura sequenziale toccando i 3080 MB/s.

Il dissipatore utilizzato prevede una sabbiatura fine sulla superficie e una anodizzazione a più passaggi utilizzando l'incisione laser per un look elegante e pulito.

Il design trae ispirazione dalla nuova serie di schede madri Z390 AORUS ed offre le medesime tecnologie di dissipazione del calore per fornire prestazioni superiori rispetto alle soluzioni in alluminio standard degli SSD AIC.

Il dissipatore prevede una sezione in alluminio grigio scuro da 5mm di spessore su cui spicca il logo AORUS in argento metallizzato e un'altra, non visibile dall'esterno, di tipo cross-cut per offrire una maggiore area di dispersione del calore.

Uno spesso pad termico, prodotto da Laird, posizionato tra dissipatore ed i chip di memoria, facilita ulteriormente lo smaltimento del calore affinché il drive possa raggiungere i massimi livelli di performance senza incorrere in fenomeni di throttling.

Prezzi e disponibilità al momento non sono stati ancora resi noti.