ASUS aggiorna la sua lineup con la Z270-WS 1


Annunciata a gennaio, è finalmente disponibile l'ASUS Z270-WS, prima mainboard della celebre linea di prodotti orientata alle workstation a beneficiare del nuovo chipset Intel Z270 Express.

La nuova Z270-WS dispone di quattro slot PCI Express x16, dotati di tecnologia SafeSlot, che permettono di supportare altrettante schede grafiche dual slot in configurazione SLI o CrossFire.

Come tutte le schede di nuova generazione del produttore taiwanese, la Z270-WS è dotata della funzionalità 5-Way Optimization che consente di ottimizzare le prestazioni in modo dinamico con un clic di mouse tramite il software in dotazione.


ASUS aggiorna la sua lineup con la Z270-WS 2



La dotazione della  Z270-WS prevede una sezione audio di tutto rispetto basata su chipset Realtek S1220A con supporto alle tecnologie Crystal Sound 3 ed X Technology così da garantire un audio impeccabile.

Molto completo, ovviamente, il comparto dedicato alle periferiche di storage che offre, oltre a sei classiche porte SATA 6Gbps, doppio connettore M.2 e tre porte U.2, di cui due ricavabili tramite Hyper Kit (opzionale), tutte in grado di garantire  fino a 32 Gbps di banda su PCIe.

Per quanto concerne l'interfaccia USB, la Z270-WS offre piena compatibilità con il recente standard USB 3.1 tramite una porta Type-A ed una Type-C,  entrambe posizionate nel back panel, dove troviamo anche quattro USB 3.0 e altrettante USB 2.0, tutte protette da un I/O shield in acciaio inossidabile.

A completare le doti di connettività abbiamo due porte Gigabit LAN gestite da controller Intel di ultima generazione ed una scheda ASUS ThunderboltEX 3 (opzionale), in grado di offrire una velocità di trasferimento fino a 40 Gbps.