Una delle caratteristiche principali delle piattaforme Intel e AMD di prossima generazione sarà il supporto per gli SSD NVMe PCIe 5.0.

Attualmente Phison sta lavorando con vari marchi e aziende tra cui AMD, come rivelato ieri in occasione della presentazione della piattaforma AM5. 

Al Computex 2022 hanno quindi fatto capolino i primi SSD NVMe PCIe Gen 5 consumer che arriveranno sul mercato entro la fine dell'anno.

Gli SSD APACER NVMe PCIe Gen 5 sono stati svelati in due varianti, una a marchio APACER e l'altra a marchio della sua divisione ZADAK.


Apacer presenta i primi SSD NVMe PCIe 5.0 1 


L'APACER AS2280F5 è un SSD PCIe Gen 5 conforme alle specifiche NVMe 2.0 e offre velocità di lettura e scrittura sequenziali fino a 13.000 e 12.000 MB/s.

Gli SSD sono compatibili con l'interfaccia PCIe Gen 4 ma, ovviamente, con Gen 5 e NVMe 2.0 si ottiene il doppio delle prestazioni.

L'unità APACER è dotata di un dissipatore di calore in alluminio e dispone di molteplici tecnologie di protezione integrate che non sono ancora state divulgate.


Apacer presenta i primi SSD NVMe PCIe 5.0 2 


Lo ZADAK TWSG5 ha un design simile, ma viene fornito con un pad di raffreddamento in grafene o con dissipatori di calore in alluminio.

Gli SSD spesso entrano in modalità di spegnimento critico quando la temperatura della NAND supera gli 80 °C, quindi il raffreddamento è vitale per questi dispositivi.

Nel caso di un fattore di forma M.2, gli SSD dispongono di due modi naturali per tenere a bada i componenti critici, ovvero conduzione (tramite contatti rame/oro sull'unità e la vite che li fissa in posizione) e convezione (dissipando il calore nell'aria), il che non sempre è sufficiente a raffreddare i modelli ad alte prestazioni che sono attualmente dotati di grandi dissipatori di calore e che avranno bisogno, nel prossimo futuro, anche di un raffreddamento attivo.

Phison sta attualmente investendo su un nuovo tipo di connettore che potrebbe consentire l'uso di ventole senza alcun problema, rumore a parte.

Non si sa quale sia il controller utilizzato su questi SSD, probabilmente il nuovo E26 di Phison, che sarà il punto di riferimento di fascia alta per molte soluzioni di archiviazione NVMe di quinta generazione.

Entrambi gli SSD NVMe PCIe Gen 5 saranno coperti da una garanzia di 5 anni e disponibili a prezzi superiori agli SSD Gen 4 esistenti.