Durante il CEBIT, abbiamo avuto la possibilità di provare le nuove Sapphire HD4850 e HD4870 dotate di raffreddamento Vapor-X.

La tecnologia Vapor-X è ormai ben nota ai nostri lettori, è infatti utilizzata nella serie Toxic prodotta dalla stessa Sapphire, ma questa è la prima volta che le Vapor Chamber vengono impiegate per schede video non overcloccate di fabbrica e indirizzate ad un pubblico più vasto.

Le differenze rispetto ai modelli tradizionali, non sono limitate al nuovo dissipatore, è infatti stato introdotto un nuovo PCB, dotato di interfaccie DVI, Display Port e HDMI integrate direttamente sulla scheda.

Il circuito di alimentazione è stato completamente rivisto, al posto dei tipici condensatori soliti, sono stati installati condensatori in alluminio polimerici di qualità e la sezione di potenza è stata integrata con la tecnologia SAPPHIRE Diamond Black (di cui è stata richiesto il brevetto), che prevede l'utilizzo di choke dotati di dissipatori integrati, in grado di migliorare le temperature del 10% e aumentare del 25% l'efficienza energetica.