Quando si ha la necessità di assemblare un nuovo PC, in special modo per un utilizzo professionale, una delle domande che solitamente tutti ci poniamo riguarda la frequenza operativa più idonea per le RAM da installare.

Se per quel che concerne la valutazione della capacità delle stesse basta sapere la tipologia di software che andremo ad utilizzare, non si può dire altrettanto per la scelta della loro frequenza operativa.

I kit di RAM DDR4 destinati all'utilizzo su PC, infatti, spaziano da un minimo di 2133MHz sino a ben oltre i 4GHz rendendo piuttosto difficoltosa tale scelta.

Nelle seguenti pagine cercheremo di far luce su quest'ultimo aspetto mediante diversi test che evidenzieranno, quanto più possibile, le eventuali differenze prestazionali che intercorrono tra kit di memorie di diversa frequenza operativa alternandoli, logicamente, sulla medesima piattaforma di test.

Per eseguire questa comparativa abbiamo utilizzato tre kit di RAM che rappresentano la fascia bassa e media del range di frequenze disponibili, in quanto quelle appartenenti alla fascia più elevata si allontanano esponenzialmente da un favorevole rapporto prezzo/prestazioni dovuto all'impiego di ICs altamente selezionati.

La scelta è ricaduta sulle popolarissime Corsair Vengeance DDR4 LPX, più volte oggetto delle nostre recensioni e disponibili in diverse frequenze su ben cinque soluzioni cromatiche.

Nello specifico abbiamo utilizzato kit da 16GB (2x8GB) con frequenze di 2133, 2400 e 3000MHz.

Seguiteci nelle prossime pagine per scoprire ciò che è emerso dalle prove che abbiamo condotto.

Buona lettura!