Zeiss contro Nikon contro Samyang ovvero due prime contro uno zoom o, anche, tradizione Tedesca contro tradizione Giapponese contro intraprendenza Koreana oppure obiettivi costosissimi contro soluzione a buon mercato eccetera.
I modi di leggere questa comparativa possono essere molti, anzi moltissimi: ciò che raccomandiamo sempre é di considerare con obiettività i risultati di qualunque test poiché il timbro distintivo di un'ottica non è fatto "solo" dall' "incisione ai bordi a TA*" ma da una serie di fattori che ne determinano il carattere "unico".
Ciò non di meno, esistono lati della valutazione dai quali non é possibile prescindere, a meno di non avere il portafogli a fisarmonica.
Prezzo. Soprattutto in un momento come questo, é probabilmente uno degli aspetti principali, se non addirittura il primo, da prendere in considerazione, per noi comuni mortali, al momento di un eventuale acquisto.
Flessibilità. Ne consegue che l'ottenere il maggior numero di features possibile, senza penalizzare eccessivamente la qualità, é il secondo punto nella lista delle nostre priorità.
3D-Kraft ha svolto un eccellente lavoro nell'illustrare sul campo limiti e punti di forza dei tre obiettivi provandoli sul nuovo corpo macchina reflex Nikon D800E, ideale per evidenziarne senza sconti pregi e difetti; inoltre, è stata effettuata una ulteriore prova utilizzando, tramite adattatore, lo Zeiss 15mm sul corpo macchina APS-C da 24MPixel della SONY NEX-7.
Al link in calce, il field test completo, buona lettura!
(*)TA = Tutta Apertura