VLS (Virtual Lighting Studio) è un'applicazione online per Google Chrome in grado di simulare l'effetto dell'illuminazione, su un soggetto statico pre-definito, fino a sei punti luce differentemente posizionati nello spazio.

Ad ognuno di essi è possibile associare, oltre che una posizione (distanza, altezza, punto sul piano ad angoli pre-stabiliti), anche la luminosità (in EV) ed una serie di filtri gel in cinque colori primari per 5 F-Stop ciascuno.

Inoltre, è possibile scegliere tra luce diretta, ring-light e soft-box come tipologia di fonte luminosa. Le luci possono essere accese e spente a piacimento per valutarne l'effetto combinato oppure, attraverso il tasto "Solo", mantenere ON solo quella corrispondente disattivando all'istante tutte le altre. Ambient light compresa.

Inutile dire che uno strumento del genere non può simulare con perfetta accuratezza le condizioni di uno studio vero con tutte le sue variabili ma è senz'altro utile sia a scopo didattico / esplorativo (per quanti vogliano effettivamente rendersi conto dell'impatto di una fonte di luce su un soggetto), che ad un fotografo che voglia, in due minuti, verificare un setup elementare.

Attualmente in versione Beta, VLS è raggiungibile al link in calce.