Svelata la Pentax K-3 II 1 


Ricoh Imaging ha presentato la Pentax K-3 II, una versione migliorata della K-3 presentata nell'ottobre del 2013.

Come di consueto succede, anche questa fotocamera eredita gran parte delle caratteristiche del modello precedente andando ad aggiungere, o in alcuni casi migliorare, features nuove ed esistenti.

Iniziamo dalla parte "ereditata", si comincia dal sensore CMOS APS-C da 24 megapixel unito al processore d'immagine Prime III, cosi come il sistema AF a 27 punti SAFOX 11; queste caratteristiche consentono, come nel precedente modello, uno scatto continuo di 8,3fps ed una gamma ISO da 100 a 51.200.


Svelata la Pentax K-3 II 2  Svelata la Pentax K-3 II 3  Svelata la Pentax K-3 II 4 


Anche la parte esterna è uguale, rimangono invariati i tasti funzione, con l'aggiunta del pulsante dedicato al GPS integrato, il display LCD da 3.2" con 1.037.000 punti e l'EVF a pentaprisma con copertura del 100%.

Tra le nuove features spicca il Pixel Shift Resolution System, la tecnologia che cattura quattro immagini della stessa scena spostando il sensore di un singolo pixel per ogni immagine per poi ricombinarle in una sola ad una risoluzione più alta, sistema simile a quello visto nella Olympus E-M5 II.

Altre novità interessanti sono: il nuovo sensore giroscopico ad alta precisione che, incombinazione con il sistema di stabilizzazione, assicura fino a 4,5 stop ed il simulatore del filtro AA di nuova generazione.


Svelata la Pentax K-3 II 5  Svelata la Pentax K-3 II 6 


A livello hardware, come accennato in precedenza, è stato integrato all'interno del corpo macchina il modulo GPS ma per fargli spazio è stato eliminato il flash pop-up.

Le prestazioni video sono di tutto rispetto, con una risoluzione massima di 1920 x 1080 (60i, 50i, 30p, 25p, 24p) nei formati MPEG-4 e H.264; tutto il materiale foto-video viene archiviato sui consueti supporti compatibili SD/SDHC/SDXC nello slot doppio.

La Pentax K-3 II sarà disponibile a maggio ad un prezzo di circa 1100 dollari.