Photokina 2012 verrà associata a SONY per molto tempo e questo perché il Produttore Giapponese é stato in grado di presentare, in una sola volta, una serie impressionante di fotocamere, SLT e mirrorless, e camcorder, tutte caratterizzate dalla presenza del nuovo sensore full-frame da 24MPixel con AF a rilevazione di fase integrato: la videoreflex Alpha A99, la compatta RX1 e la videocamera NEX-VG900.


SONY NEX-VG900 Handycam full-frame da 24MPixel a 3.300 Dollari 1 


Nel caso appunto della NEX-VG900, parliamo inoltre dello stesso innesto a baionetta E-mount in uso su tutte altre NEX, il che dimostra come sia possibile sfruttarlo anche per installare un sensore pieno formato in luogo del più piccolo APS-C, attualmente utilizzato sulla line-up delle mirrorless SONY.

A questo punto, sarebbe più che lecito immaginarsi l'annuncio, nel futuro prossimo, di una ipotetica NEX-9, magari accompagnata da un paio di obiettivi dedicati...

Tornando alla VG900, sotto il profilo video, sono state previste le modalità di registrazione FullHD 24p con i preset CinemaTone Gamma e CinemaTone Color e FullHD 60p in AVCHD 2.0; fotograficamente parlando invece, il camcorder SONY é in grado di catturare immagini RAW da 24MPixel della stessa qualità di quelle generate dalla cugina A99.


SONY NEX-VG900 Handycam full-frame da 24MPixel a 3.300 Dollari 2


La NEX-VG900 verrà fornita con l'adattatore LA-EA3 di serie poiché, mancando appunto ottiche NEX native per pieno formato, possa sfruttare gli obiettivi per full-frame delle fotocamere Alpha.

Al link in calce, l'hands-on di Engadget.