Smartcameras o smartphotophones: anche se non verranno chiamate così le prossime generazioni di smart-device dotate di SO Android et similia e capaci di offrire funzionalità fotovideo degne di una buona compatta, sta di fatto che la Samsung Galaxy Camera é la prima vera rappresentante di una nuova era.


 1   2   3 


E' vero, altri hanno provato a fondere il concetto di smartphone a quello di compatta digitale ma, al momento attuale, nulla secondo noi si avvicina alla nuova GC by Samsung: il cuore della sezione imaging è un BSI CMOS da 16MPixel, 1/2.3", capace di registrare video di qualità FullHD 1080/30p, mentre per quanto riguarda la sezione processing, il cervello, un quad-core 1.4GHz, é preso in prestito direttamente da uno dei "telefonini" del momento, il Galaxy SIII.

L'obiettivo è un super-zoom 21x con stabilizzazione ottica OIS e caratterizzato da un'escursione focale equivalente di 23-481mm.

Sul retro campeggia  invece un enorme display touch HD Super Clear LCD da 4,8" con risoluzione di 308ppi che occorre ad interfacciare l'utente con le infinite possibilità offerte da Jelly Bean, ovvero la release 4.1 di Android.

Il corpo macchina si distingue per il design organico, ergonomicamente ideale, e per le linee molto pulite; anche il layout della parte superiore di questa smartcamera rispecchia la medesima filosofia.

Tutto il package è contenuto in appena trecento grammi di peso, 305 per essere precisi, e 129x71x19mm d'ingombro; memoria interna da 8GByte e possibilità di ricorrere a micro SD/HC/XC per espandere la capacità del device.

La connettività é assicurata ovviamente dalla presenza dei moduli WiFi, GPS e dalla possibilità di scegliere tra due versioni della Samsung Galaxy Camera, 3G oppure 4G.

Non mancano numerosi filtri fotografici così come siamo sicuri arriveranno, nel prossimo futuro, miriadi di App appositamente sviluppate per sfruttare le potenzialità delle nuove smartcameras: il futuro é iniziato, ogni resistenza é inutile.

Maggiori informazioni sui siti web di riferimento Samsung ai link in calce.