Presentata la Lumix GX8 1 


Panasonic ha annunciato la fotocamera Lumix DMC-GX8, la prima Micro Quattro Terzi a superare la barriera dei 20 megapixel.

All'interno della scocca, realizzata in lega di magnesio e resistente a polvere e spruzzi, sono alloggiati il nuovo sensore Digital Live MOS da 20 megapixel in combinazione al processore d'immagine Venus Engine, tale accoppiata restituisce grandi prestazioni alla GX8.

A livello prestazionale abbiamo una gamma ISO con un valore massimo di 25.600, uno scatto in continuo fino a 8fps (AFS) / 6fps (AFC) ed il video 4K che analizzeremo più avanti.


Presentata la Lumix GX8 2 


La GX8 può contare anche sul sistema di stabilizzazione Dual IS che, oltre ad agire sul sensore integrato nel corpo macchina, è in grado di utilizzare il Lens IS presente nell'obiettivo (se disponibile) per avere una stabilizzazione perfetta sia utilizzando un grandangolo che un tele.

Il sistema AF a rilevazione di contrasto può contare su 49 punti e sul DFD (Depth from Defocus) che calcola la distanza da soggetto valutando 2 immagini con livello di nitidezza differente.

Osservando esternamente la scocca, si notano immediatamente il display OLED Inclinabile da 3" con 1.040.000 punti di risoluzione, il mirino elettronico con copertura del 100% e 2.360.000 punti di risoluzione e l'hot shoe per il flash esterno.


Presentata la Lumix GX8 3  Presentata la Lumix GX8 4  Presentata la Lumix GX8 5 


Come accennato in precedenza, la GX8 è in grado di girare video in 4K; nello specifico troviamo una risoluzione massima di 3840x2160 (30p, 24p) a 100Mbps in formati MPEG-4 ed AVCHD con audio rigorosamente stereo.

Attivando la modalità "4K foto" è possibile sfruttare le capacità della fotocamera per catturare immagini ad 8 megapixel fino a 30fps comprensive di dati EXIF.

Il materiale foto-video può essere archiviato su supporti SD/SDHC/SDXC; per il trasferimento dati sono disponibili le porte USB 2.0 e micro-HDMI.


Presentata la Lumix GX8 6  Presentata la Lumix GX8 7  Presentata la Lumix GX8 8 


Le connettività Wi-Fi ed NFC invece consentono, oltre al controllo remoto, di trasferire i dati e condividere istantaneamente foto e video sui social tramite smartdevice ed App Panasonic Image, disponibile per Android ed iOS.

La Panasonic Lumix DMC-GX8 sarà sisponibile, in colorazioni nero o argento, da metà agosto ad un prezzo di 1.199 dollari per il solo corpo.