Presentata la Canon XC10 1 


Canon ha presentato la sua nuova videocamera digitale, la XC10, un camcorder 4K compatto con caratteristiche video avanzate.

Giorni fa, in occasione di un evento Canon, aveva fatto la sua comparsa nelle mani di Jackie Chan, anche se non si conosceva ancora il nome e le specifiche divulgate non erano state confermate.

Ora, oltre al nome, sappiamo che monta un sensore CMOS da 1 pollice con 12 megapixel in combinazione con il processore d'immagine DIGIC DV5 che insieme conferiscono alla XC10 ben 12 stop di gamma dinamica e capacità video 4K.

Oltre a questo è stato inserito il sistema di stabilizzazione a 5 assi (solo per il Full HD); per mantenere la qualità e ottimizzare il flusso di lavoro la videocamera utilizza due codec di nuova generazione.


Presentata la Canon XC10 2  Presentata la Canon XC10 3  Presentata la Canon XC10 4 


Nelle riprese in Full HD viene utilizzato il codec XF-AVC Long GOP, che facilita il trasferimento dei dati mantenendo la qualità mentre, nelle riprese in 4K, viene utilizzato l'XF-AVC Intra codec.

Inoltre la XC10 può registrare in Canon Log Gamma, Wide DR e EOS standard picture mode, per avere maggiore versatilità nella correzione del colore e meno difficoltà nell'abbinare le riprese con quelle di altre fotocamere della gamma EOS.

L'utente potrà monitorare tutti i valori sul display LCD inclinabile, compresi i dati dell'audio che, tramite jack dedicato, potrà essere catturato con microfoni esterni professionali.


Presentata la Canon XC10 5  Presentata la Canon XC10 6 


Per quanto riguarda i supporti di registrazione, la XC10 utilizza una memoria interna CFast per la cattura dei video 4K, fino a 305Mbps / 29.79p, mentre, i video in Full HD, vengono salvati su scheda SD fino a 50Mbps / 59.94p.

Non solo video per la XC10 che, grazie al suo sensore da 12 megapixel, scatta fotografie fino a 3.8 fps in continuo, potendo contare su una gamma ISO che si estende da 160 a 20.000, l'obiettivo fisso in dotazione è un 24-241 millimetri equivalente F2.8-5.6 con zoom 10x.

La Canon XC10 sarà disponibile da giugno ad un prezzo di 2499 dollari con inclusa una memoria SanDisk CFast da 64GB ed un lettore di card.