EOSHD è una fonte privilegiata di informazioni quando si tratta di approfondire gli aspetti video dei prodotti in commercio e delle novità che verranno annunciate nel futuro prossimo.

La GH2 ha rappresentato un punto di svolta nell'ambito mirrorless perché racchiudeva, in un corpo macchina di livello consumer, un concentrato tecnologia tale al punto da renderla uno dei  riferimenti per il settore videoreflex in quanto a qualità del girato.

I numerosi hack sviluppati da Vitaliy Kiselev hanno ulteriormente innalzato il livello della m4/3 Panasonic eliminando le limitazioni imposte dal Produttore sul bitrate della sezione video.

Il modello GH3, stando a numerosi rumor confermati da più parti, rappresenterà un salto in avanti sotto molti aspetti e questo lo si deve ad alcuni fattori determinanti: in un caso più unico che raro, un Produttore ha lavorato a stretto contatto non solo con professionisti del settore video per raccoglierne impressioni ed opinioni ma, per sviluppare la generazione successiva di una delle camere più popolari, ha coinvolto lo stesso Vitaliy, sfruttandone l'enorme esperienza maturata sul campo sull'hacking del firmware.

Tra le novità, il nuovo sensore CMOS da 16Mpxiel "Wide Dynamic Range" accoppiato al nuovo engine Venus 7; il bitrate video di 50Mbps o 70Mbps in modalità ALL-I; la presenza di attacchi standard XLR; l'integrazione del timecode; la migliore realizzazione costruttiva grazie ad un nuovo corpo tropicalizzato ed in lega di magnesio.

Di seguito la lista delle features come riportata da 43rumors e confermata da Andrew di EOSHD.

- 16 Megapixel "Wide dynamic range" CMOS Sensor
- Venus 7 engine
- Electronic shutter
- Range ISO 100-12.800
- Burst, 6fps
- Fastest AF of any interchangeable lens system camera
- Video Bitrate 50Mbps (72Mbps ALL-I)
- 30p/25p in MP4, MOV and AVCHD
- 3.5 Mic in
- Built-in stereo mic
- Audio out
- PC control
- Time Code
- 1740k OLED LVF, Touch Monitor OLED 610k
- External battery grip
- Wifi with remote control through iOS and Android Applications
- External XLR accessory
- Focus Peaking
- Interval shooting and slow motion
- Magnesium alloy body


ATTENZIONE. Vale sempre la raccomandazione di considerare i rumors per ciò che sono: voci, magari anche provenienti da fonti molto ben informate, ma non ufficialmente confermate, quindi assolutamente non equivalenti all'annuncio di un prodotto.