A scanso di equivoci, va detto che l'attuale Carl Zeiss Sonnar T* E 24mm F1.8 ZA progettato per conto della SONY e largamente utilizzato soprattutto sulla flagship NEX-7 rappresenta il primo obiettivo che il Produttore ha concepito per un mercato in tremenda espansione come quello delle fotocamere "senza specchio".


Nuovi Zeiss AF per Fujifilm e SONY NEX 1 


L'esperienza accumulata e gli evidenti, positivi segnali di una user base sempre più vasta, hanno convinto Carl Zeiss a commercializzare direttamente una inedita line-up concepita specificamente per gli innesti a baionetta E-Mount SONY ed XF Fujifilm ed, in particolare, per i sensori APS-C.

La precisazione sul fattore dimensionale degli imager é essenziale in quanto SONY ha recentemente presentato la videocamera NEX-VG900, caratterizzata da un sensore da 24MPixel FF e con medesimo attacco E-Mount dei modelli con sensore APS-C.

Per adesso, quindi, niente ottiche FF native in grado di sfruttare il ben di Dio offerto dal CMOS della VG900...

Tornando ai tre nuovi obiettivi, si tratta di un 12mm F2.8, un 32mm F1.8 ed un 50 macro F2.8, rispettivamente equivalenti, nel f.to 35mm, ad ottiche 18, 48 e 75mm.

Caratteristica comune é il supporto AF mentre, interrogati al riguardo di future ottiche zoom, alla Zeiss hanno fatto intendere che esse non sono escluse.

Ed il Micro Quattro Terzi? Zeiss é chiara: per ora, intende concentrarsi sull'APS-C, poi si vedrà.

I nuovi obiettivi avranno un prezzo di circa 1.000 Euro l'uno e dovrebbero debuttare a metà del 2013.