Fujifilm ha depositato un brevetto per un sensore di immagine che utilizza un differente schema di layout nel quale i pixel rettangolari verdi e bianchi sono più grandi dei vicini blu e rossi ed hanno una superficie doppia rispetto a questi ultimi.

Questo nuovo schema servirebbe a ridurre il rumore in luminanza nelle zone scure a scapito di quello nelle zone con prevalenza di colore, sulla base del fatto che l'occhio umano, stando alla ricerca scientifica, è meno sensibile a quest'ultimo.

Ricordiamo che buona parte delle foto/videocamere utilizza un sensore di tipo "Bayer", con una griglia regolare a ripetizione di rosso, verde e blu (penultima immagine in basso), mentre le Fujifilm X-Series utilizzano il sensore X-Trans CMOS, ovverosia uno schema della matrice con ripetizione differente dello schema R,G,B dei pixel per ridurre gli artefatti come aliasing e color moiré.


Fujifilm brevetta un nuovo sensore 1  Fujifilm brevetta un nuovo sensore 2 
Layout sensore Fujifilm EXRBrevetto nuovo sensore Fujifilm


Una piccola parte di compatte recenti Fujifilm utilizza invece l'EXR-CMOS, che impiega coppie adiacenti di pixel, di forma ottagonale, R e B dello stesso colore, cosi da aumentare la dinamica complessiva dell'immagine.

Il vantaggio della matrice a schema RGB+W, con un pixel "bianco" per ogni blocco di ripetizione, è che è più sensibile alla luce, restituendo cosi immagini meno rumorose in condizioni di scarsa luminosità.


Fujifilm brevetta un nuovo sensore 3  Fujifilm brevetta un nuovo sensore 4 
Schema BayerSchema X-Trans


Non sappiamo se questo brevetto si trasformerà in realtà, ma quel che è sicuro è che Fujifilm è impegnata a trovare una soluzione alternativa al collaudato schema "Bayer" ormai da anni e lo dimostra il suo impegno fin dalla S1 Pro con il suo SuperCCD.