Exilim EX-FR10, la action cam


Casio è pronta a lanciare la Exilim EX-FR10, una action cam wireless in grado di separare l'ottica dal monitor e dai comandi principali.

La piccola cam, composta da due unità, ha un obiettivo da 21 millimetri, con apertura f/2.8 e AF e un sensore CMOS retroilluminato da 1/2,3 di pollice, in grado di registrare filmati a 1920x1080 su schede MicroSD.

La seconda unità è composta dal piccolo display LCD touch da 2" con 230k-dot, da suddetta unità è possibile visionare e comandare la fotocamera fino a 10 metri di distanza.

L'idea è quella di rendere più semplice l'utilizzo delle action cam classiche come aveva provato a fare qualche tempo fa Panasonic con la HX-A500 che si, separa le due parti, ma utilizza un cavo di collegamento che in determinate situazioni può risultare fastidioso.

GoPro, che è la più blasonata, ha tutto in una singola unità anche se ci viene in aiuto dandoci la possibilità di monitorare tutto tramite smartphone.

La Exilim EX-FR10 cerca di unire entrambe le cose proponendo una piccola unità resistente alla polvere, all'acqua (impermeabile a 1m per 30 min) e alle cadute fino a 2 metri di altezza.

La Casio Exilim FR10 sarà disponibile inizialmente in Giappone a 50.000 Yen (circa 365 Euro).


Exilim EX-FR10, la action cam   Exilim EX-FR10, la action cam