Canon presenta un sensore da 250 megapixel 1 


Canon ha annunciato lo sviluppo di un sensore CMOS APS-H (29,2 x 20,2 mm) da ben 250 megapixel, un numero impressionante per un sensore CMOS di qualsiasi formato.

In un test a bordo di una fotocamera, è stato in grado di catturare immagini dove erano  chiaramente distinguibili le scritte sul fianco di un aereo in transito a circa 18 km di distanza dal punto di scatto.

La risoluzione dei filmati è 125 volte superiore di quella del full HD (1920x1080 pixel) e 30 volte quella del 4K (3840x2160 pixel); la miniaturizzazione del circuito e la tecnologia avanzata di elaborazione del segnale permettono al nuovo imager di catturare immagini fino a 5 fps con basso rumore (stando al Produttore).

Canon per ora ha considerato l'idea di impiegarli in ambiti industriali, di sorveglianza specializzata e prevenzione della criminalità quindi, per vederlo in una comune fotocamera, bisognerà aspettare sicuramente molto tempo.

Speriamo di poter vedere, in un futuro non lontano, delle immagini scattate a risoluzione piena per toccare con mano le effettive potenzialità di tale tecnologia.